Cortina – Val Pusteria: la cronaca

Cortina – Val Pusteria: la cronaca

di Alberto Manaigo

CORTINA – VAL PUSTERIA 9-1 (2:0;5:0;2:1)

Si torna a giocare all’Olimpico dopo diversi incontri consecutivi giocati lontani dalla conca ampezzana: l’avversario di turno è il Val Pusteria che guida il relegation round.
Tra gli ampezzani assente ancora Dyment per scelta tecnica per far posto al finlandese Suorsa.
Bastano 7 secondi per far provare un brivido agli spettatori: Bona ruba un disco a Smith e conclude a rete saggiando i riflessi di Maund. E’ però il Cortina a passare in vantaggio al 01:51: in situazione di powerplay Smith tira dalla blu e Suorsa si fa trovare al posto giusto al momento giusto per il rebound del vantaggio. Buona occasione anche in casa pusterese al 5:02; con Savoia e Smith in panca puniti Mair prova la conclusione della distanza impegnando il portiere ampezzano. Al 6:11 i padroni di casa vanno vicini alla marcatura con una bella combinazione De Bettin-Souza col tiro di quest’ultimo che termina a lato di poco. E’ il preludio al secondo gol: un giro di lancette più tardi, infatti, Wedderburn tira dalla blu e Cote ribadisce in rete il rebound lasciato da Gage. E’ ancora l’estremo difensore pusterese a doversi superare su uno slap al volo di Russell pochi istanti più tardi. A metà della prima frazione brutta tegola per i cortinesi: Da Corte deve abbandonare il ghiaccio per una botta rimediata al ginocchio. L’occasione buona per accorciare le distanze capita sulla stecca di Adduono dopo la respinta di Maund sullo slap di Mair dalla blu, ma lo statunitense perde l’attimo buono per insaccare con Maund a terra. La prima frazione si conclude con un’altra buona occasione ampezzana con Savoia che fa sedere Gage, ma la sua conclusione da posizione defilata termina sul palo.

La seconda frazione inizia con una veloce combinazione Gauvreau-Max Oberrauch ben controllata da Maund; sulla ripartenza Cote apre bene il gioco per Russell che fulmina Gage con uno slap nel sette. Un giro soltanto di lancette ed è Souza ad insaccare su un ottimo assist di Suorsa. Il Cortina continua a schiacciare il Brunico nella propria metà campo e perviene nuovamente al gol con un ottimo Cote che riceve dietro porta un buon disco da Russell e decide di fare tutto da solo infilando Gage con un rapido movimento da dietro. La frazione centrale è un monologo ampezzano e prima della sirena c’è spazio ancora per due marcature. Al 15:19 ancora un ottimo Suorsa crea per Timpone: l’ex bolzanino non deve far altro che farsi trovare al posto giusto e spingere in rete del 6-0, mentre al 19:43 è ancora Cote a mettere a referto la terza marcatura personale.

Nell’ultimo drittel Frycer decide di dare un po’ di riposo a Maund schierando Alberti a guardia della gabbia e facendo girare la squadra a 4 blocchi con Moser, Francesco Alberti e Menardi a giostrare in 4° linea. Buono il tiro di Souza al 42:35 ed altrettanto buono quello di Gallace pochi secondi più tardi. E’ nuovamente il Cortina ad andare in rete al 45:02: Timpone pesca ottimamente Smith in contropiede che,a tu per tu con Gage, non sbaglia lasciando scivolare il disco tra i gambali del goalie giallonero. Novanta secondi più tardi un po’ di gloria anche per i Brunicensi: tiro di Gallace che beffa Alberti per il gol della bandiera dei pusteresi. Prima della sirena finale ultima marcatura ampezzana con Timpone che fa sedere Gage ed infila il puck dopo aver girato attorno alla porta.

Prestazione maiuscola degli ampezzani che schiacciano il Brunico e recuperano due punti sugli stessi pusteresi e sui cugini dell’Alleghe riuscendo a sbloccarsi dal punto di vista delle realizzazioni.
Nel prossimo incontro il Cortina farà visita all’Asiago.

Ultime notizie
error: Content is protected !!