H.I.L. Vallée d’Aoste – All Stars Piemonte: la cronaca

H.I.L. Vallée d’Aoste – All Stars Piemonte: la cronaca

H.I.L. Vallée d’Aoste – All Stars Piemonte 14 – 2 (3-0; 5-1; 6-1)

Marcatori: 11’25" De Zoppis, 16’41" (Hil), Figerod (Hil); 19’28" De Luca (Hil); 20’45" Zambaiti (Hil); 27’32" Da Canal (Hil); 28’32" Musso, 34’06" De Zoppis (Hil); 36’55" Figerod (Hil), 37’38" De Zoppis (Hil); 40’26" Lattanzi (Hil), 43’08" Zambaiti (Hil), 47’10" Gaetano (Hil), 50’22" Pignataro (Hil), 52’37" De Zoppis (Hil), 57’57" De Luca (Hil), 59’08" Buzzetti.

Dal nostro inviato ad Aosta

Seconda partita stagionale e secondo stop per i ragazzi della serie C dell’All Stars Piemonte. Questa volta i giocatori di Salonen si sono trovati di fronte all’ottima compagine aostana che ha fatto valere sul campo la propria superiorità atletica e tecnica. Il risultato mette in luce tutte le carenze già emerse nella prima giornata di campionato contro il Pinerolo. A pesare, questa volta, oltre alla forza degli avversari, è anche la poca lucidità della squadra della Mole che gioca spesso in inferiorità numerica scontando penalità inutili.

Il goalie Vallotti a difesa della porta dell’All Stars

Nel primo tempo i torinesi riescono a contenere gli avversari con un discreto gioco di difesa e grazie alla buona vena del portiere Vallotti che si è distinto in più occasioni dimostrando di poter combattere ad armi pari con il compagno di reparto Di Girolamo. Bisogna infatti aspettare la metà della prima frazione di gioco perché De Zoppis (in grande giornata, quattro gol al suo attivo) riesca a bucare la porta di Vallotti. I rossoblu rispondono alla supremazia dei valdostani con qualche buona ripartenza ma sono spesso costretti a giocare in inferiorità numerica.

Il primo drittel si conclude con tre gol di vantaggio per la squadra di casa.

Nel secondo tempo pronti via e l’HIL Vallée allunga le distanze con Zambaiti. La squadra aostana sembra essere sempre più consapevole dei propri mezzi e grazie al lungo stazionamento nell’area dei torinesi riesce a capitalizzare più volte il gioco offensivo sviluppato. La squadra di casa riesce infatti ad insaccare il puck un’altra volta prima che l’All Star tenti di rialzare la testa. All’ottavo minuto del secondo tempo ecco l’occasione che potrebbe riaprire il match: Musso, liberato bene da un compagno, riesce ad involarsi da solo contro il portiere di casa Giovinazzo, prende la mira ed insacca con un tiro preciso da distanza ravvicinata che riaccende le speranze mai sopite della squadra rossoblu. I torinesi a questo punto sembrano crederci maggiormente e tentano di creare più difficoltà agli aostani. Le azioni di attacco si fanno più numerose e si distingue, a tratti, una parvenza di schema di gioco. Nel momento migliore della squadra ospite, invece, è il solito De Zoppis a spezzare l’incantesimo e a segnare un gol che, come una doccia gelata, raffredda gli animi dei ragazzi di Salonen. Prima del tè caldo del secondo tempo il difensore aostano riesce ad insaccare nuovamente il disco, anticipato dal gol del compagno di squadra Figerod.

Il secondo periodo finisce quindi con la squadra di casa avanti di otto reti contro una.

Il terzo tempo vede gli aostani dilagare portando a quattordici il numero delle segnature. A poco, se non alla cronaca, serve il bel gol di Buzzetti. Il giocatore ex Pinerolo segna sfruttando il passaggio di un compagno che lo smarca nel cuore della difesa avversaria a 90 secondi dalla sirena finale.

La trasferta nella terra dei castelli medievali darà sicuramente a Salonen molti spunti di riflessione. L’allenatore finlandese dovrà lavorare soprattutto sulla compattezza dello spogliatoio, ricco di talenti ma povero di spirito di squadra.

Il prossimo turno di campionato vedrà impegnati i nostri ragazzi in casa contro Les Aigles du Mont Blanc domenica 25 novembre alle ore 15 al Palatazzoli. L’aria di casa farà sicuramente bene a capitan Famà e compagni che potranno ritrovare il folto pubblico assente nelle partite lontano da Torino.

Ultime notizie
error: Content is protected !!