Euroregione: Villach-Lubiana, finale tutta straniera

Euroregione: Villach-Lubiana, finale tutta straniera

Comunicato stampa

I carinziani dominano Milano e domani contenderanno il torneo agli sloveni dell’Olimpia Lubiana. La finalissima a Claut alle 17,30. Diretta tv sul canale 872 di Sky

Milano Vipers-Pasut Vsv Villach: 1-6 (0-3, 0-2, 1-1).

RETI: pt 1’40” Kaspitz (V), 8’17” Gauthier (V), 19’14” Kaspitz (V); st 8’59” Bousquet (V), 15’45” Edgerton (V); tt 4’22” Scandella (M), 14’20 Pfeffer (V).
MILANO: Szuper, Della Bella; Trevisani, Lehtinen, Raymo, Kurtz, Mair, Kelly, Strazzabosco; Scandella, Iannone, Evans, Stephenson, Simon, Di Stefano, Pozzi, Migliore, Mazzacane, Caletti, Mantovani, Lorini. Coach: Adolf Insam.
VILLACH: Prohaska, Starkbaum; Scoville, Steward, Oraze, Elik, Pfeffer, Krop, Slivnik, Wiedergut, Kaspitz, Brown, Lanzinger, Gaurhier, Peintner, Bousquet, Edgerton, Acker, Raffl M., Raffl T., Toff. Coach: Gregor Holst.
ARBITRI: Colcuc (Benvegnu, Gastaldelli).
NOTE: 200 spettatori circa

L’Euroregione Ice Hockey Challenge 2007, è approdato in Valcellina per l’atto conclusivo di Claut, il cui palaghiaccio domani ospiterà la finalissima a partire delle 17,30. Stasera si è giocata l’ultima gara del girone B tra Milano e Villach, per decidere chi dovrà affrontare gli sloveni dell’Olimpia Lubiana, primi nell’altro raggruppamento.
Ai Vipers serviva un’impresa. La “missione impossibile” per conquistare la finale era quella non solo di battere i vicecampioni d’Austria, ma di farlo con 5 reti di scarto, in virtù della sconfitta (3-2) rimediata giovedì con l’Alleghe, a sua volta travolta nella gara d’esordio dai carinziani (9-1).
Il miracolo non è arrivato, perché il Pasut Villach è giunto a Claut con la migliore formazione, deciso a conquistare quel torneo che lo scorso anno gli era sfuggito nell’epilogo clautano contro le Civette agordine. Fin dall’inizio gli austriaci premo sull’acceleratore e dopo una bella chiusura di Prohaska su Stephenson sono già in vantaggio. Passano appena 1’40” e Kaspitz mette dentro il primo disco sfruttando sottoporta l’assistenza di Gauthier. Le Vipere provano a reagire, ma è ancora Villach a farsi pericoloso, sfiorando la marcatura con Michael Raffl. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 8’55” quando un pattino di Stephenson mette fuori causa Super, deviando una conclusione di Gauthier, ben assistito da Bousquet. Milano fatica a creare pericoli dalle parti di Pohaska e dopo un palo di Brawn (13’01”) arriva anche il tris, firmato ancora da Kaspitz su assistenza di Lanzinger.
Nel secondo tempo Milano prova in apertura a rimettersi in corsa. A 4’10 è Scandella ad andare al tiro, ma Prohaska è attento. Quando il Villach preme gira a ritmi elevati, proponendo alcune azioni di rilievo. In una di queste arriva il poker targato Bousquet al 8’59”. A metà tempo Insam sostituisce Szuper con Della Bella, che si rende protagonista con due buoni interventi. Ma il portiere nulla può al minuto 15’45” sulla conclusione di Edgerton che si infila alle sue spalle.
Nel terzo tempo match più equilibrato. Per Milano Iannone prima manca una buona occasione, poi assiste, assieme a Strazzabosco, il compagno Scandella che infila il disco dell’onore. Le Vipere potrebbe anche accorciare ulteriormente ma Prohaska è bravo a respingere gli assalti, soprattutto quello di Kelly. Villach arrotonda quindi con Pfeffer che batte Della Bella con un bolide dalla distanza.
Al termine della partita i Vipers, che hanno lasciato la competizione chiudendo in coda al proprio girone, hanno ricevuto dal presidente di Eventi, Sandro Sandrin, una targa ricordo per la loro partecipazione.
Domani, sfida finale tra Villach e Lubiana al palaghiaccio di Claut, con inizio alle 17,30 e diretta tv sul canale 872 di Sky. La finale tutta straniera promette spettacolo.

Claut, 15 settembre 2007

Euroregione Ice Hockey Challenge in cifre

Gruppo A: Generali FVG Pontebba, ZM Olimpija Ljubljana, Fassa Salumi Levoni
Gruppo B: Alleghe Tegola Canadese, Pasut VSV Villach, Milano Vipers.

I risultati del torneo:

GRUPPO B. VILLACH – sabato 8 settembre – ore 19.15
Pasut VSV Villach vs Alleghe Hockey Tegola Canadese 9-1

GRUPPO A. PONTEBBA – domenica 9 settembre – ore 17.30
Generali FVG Pontebba vs Olimpija Ljubljana 1-4

GRUPPO A. FELTRE – martedì 11 settembre – ore 20.30
SHC Fassa Salumi Levoni vs Generali FVG Pontebba 3-2

GRUPPO A. FELTRE – mercoledì 12 settembre – ore 20.30
Olimpija Ljubljana vs SHC Fassa Salumi Levoni 3-1

GRUPPO B. ALLEGHE – giovedì 13 settembre – ore 20.30
Alleghe Hockey Tegola Canadese vs HCJ Milano Vipers 3-2

GRUPPO B. CLAUT – sabato 15 settembre – ore 20.30
HCJ Milano Vipers vs Pasut VSV Villach 1-6

FINALE:
CLAUT – domenica 16 settembre – ore 17.30
Olimpia Lubiana vs Pasut Vsv Villach

Classifica gruppo A: Lubiana p. 4, Fassa p. 2, Pontebba p. 0.

Classifica gruppo B: Villach p. 4, Alleghe p. 2, Milano p. 0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!