Il punto

Il punto

di Francesco Seren Rosso

Mancano solo tre partite al termine della regular season ed all’est i posti per i playoff sono già assegnati: i capoclassifica Muskegon Fury, al comando con 103 punti, affronteranno i Port Huron Flags (65) mentre nell’alstra serie saranno di fronte i Kalamazoo Wings (96 punti) e Flint Generals (71). In teoria Port Huron potrebbe raggiungere Flint al termine della regular season, ma gli scontri diretti sono a vantaggio dei Generals.
Nella Western COnference sono già ai playoff Fort Wayne Komets, Rockford IceHogs, Quad City Mallards e Chicago Hounds, in quest’ordine attualmente in classifica: Komets con 100 punti, IceHogs a quota 97, Mallards 81 ed Hounds 67; per il primo posto è ancora tutto da giocare; così come per la Terry Cup, il trofeo che si aggiudica la squadra che al termine della regular season ha totalizzato il maggior numero di punti, in più, in questa settimana ci saranno ben due scontri diretti, tra i Fury e le sue due rivali.

Questa settimana deciderà anche chi sarà il miglior scorer della lega: attualmente la prima piazza è occupata Todd Robinson con 44 gol, incalzato da Kory Karlander (Quad City) con 43, J.C. Ruid (Quad City) con 42 gol e Luke Stauffacher (Quad City) che di gol ne ha messi a segno 40, mentre due record sono stati stabiliti: Kevin St. Pierre, portiere di Fort Wayne, ha stabilito il primato di partite in una stagione con 59, mentre Preston Mizzi è diventato il leader all-time dei Rockford IceHogs nei punti con 146, superando Mike Figliomeni.

Altri record potrebbero venire battuti in questa settimana: a Frank Littlejohn serve una sola rete per battere il record di franchigia (gli Elmira Jackals) di reti in una stagione, detenuto da Jarrett Konkle con 37, mentre Todd Robinson ha eguagliato il record di franchigia di punti in una sola stagione (122).

Giocatore della settimana è stato David Hukalo dei Fort Wayne Komets, autore di sei punti (3+3) in tre partite. Mercoledì ha messo a segno tre assist nella vittoria per 6-2 contro i Generals, contro cui si è ripetuto sabato realizzando un hat trick per il 6-4 finale, con tanto di rete decisiva.
Il miglior portiere è stato Ryan Nie dei Kalamzoo Wings, con un record di 2-0-0, una media reti subite di 1,00 ed una percentuale di parate del 96,4%. Sabato è stato autore di 27 parate nella vittoria 2-1 contro i Muskegon Fury, stesso risultato della paratita di domenica contro Port Huron dove le sue parate sono state 26. Nie, ventunenne di Nanticoke, Ontario, è primo nella lega in gol subiti (1,95) e percentuale di parate (93,2%) in 33 presenze. Tra i candidati al premio, anche Jason Muzzatti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!