Il punto

Il punto

di Francesco Seren Rosso

Tre le squadre imbattute nell’ultima settimana, ovvero i Muskegon Fury (2-0-0), i Kalamazoo Wings (3-0-0) ed i Rockford IceHogs (3-0-1), con grande merito dei rispettivi portieri, che hanno avuto una media gol subiti inferiore a 2,00; in particolar modo Ryan Nie di Kalamazoo si è messo in mostra con tre shutouts consecutivi. Rockford, invece, priva dei suoi tre migliori giocatori, Preston Mizzi, Nicolas Corbeil e Jesse Bennefield, richiamati in AHL, ha contato su uno straordinario Frederic Cloutier che ha giocato tutte e quattro le partite, e dè ormai arrivato a quota 18 presenze consucutive con l’ottimo record di 15-2-1.
Per i Fury, nella settimana c’è stato spazio per il back-up Ryan Cyr, autore di 39 parate venerdì e 21 sabato senza subire reti, entrando al 15’33"; entrambe le partite sono state vinte contro gli Elmira Jackals con l’identico punteggio di 4-3. Cyr, 22 anni di Abbotsford, ha un record casalingo di 9-1-0.

Sempre a proposito di portieri, Kevin St. Pierre dei Fort Wayne Komets grazie alle due vittorie della settimana si è portato al secondo posto nella graduatoria all-time di vittorie per un portiere, con 166, ottenute in cinque stagioni, di cui due ai Port Huron Border Cats. Il primatista è Sylvain Daigle, attualmente ai St. Hyacinthe Top Design nella LNAH, con 187, ottenute con Muskegon Fury e Danbury Trashers.
St. Pierre detiene già il record stagionale di vittorie, 43 nel 2003/04 anno in cui stabilì anche il record di media gol in una stagione con 1,98 gol subiti. Detiene inoltre il recor di shutout della lega, con 25.

Così così la settimana anche di Jason Muzzatti: l’ex portiere di Milano e Bolzano ha giocato tre partite nell’ultima settimana, con una vittoria, una sconfitta al 60’ ed una sconfitta ai rigori, le sue cifre settimanali parlano di 83 parate, il 95.4% di parate e 2,64GAA. Il suo record stagionale è di 13 vinte, 13 perse e 4 perse ai rigori.

Non è servito ai Jackals il cambio di allenatore: arrivato sulla panca Paul Gillis, i Jackals hanno vinto una delle ultime sei partite e sono a quota cinque sconfitte consecutive, di cui quattro solo negli ultimi sette giorni.

Giocatore della settimana è il centro dei Fort Wayne Komets J.C. Ruid, che in quattro partite ha realizzato otto punti (3+5). Mercoledì ha dato tre assist nella partita vinta per 4-3 contro i Chicago Hounds. Il primo gol della settimana è arrivato venerdì, realizzato in inferiorità nella sconfitta per 2-1 contro i Quad City Mallards; mentre sabato è stato nominato miglior giocatore della partia con due gl e due assist nella vitori aper 53 ancora contro gli Hounds, tuttavia il giorno dopo è rimasto all’asciutto nella sconfitta 2-1 contro il fanalino di coda della lega, i Bloomington PrairieThunder. Reid, nato il 31 dicembre 1974 a Ballston Spa, New York è il secondo marcatore della lega con 70 punti (32+38) in 52 partite giocate.

Portierei della settimana è il già citato Ryan Nie dei Kalamazoo WIngs, autore di tre shutouts in tre partite dispuate. La prima vittoria è arriva mercoledì con 24 parate (3-0 il risultato finale) contro gli Elmira Jackals; venerdì si è ripetuto con 26 parate contro i Port Huron Flags (5-0 lo score), mentre sabato ha compiuto altre 24 parate contro Flint che si sono arresi per 3-0. Nie, nato 21 anni fa a Nanticoke, Ontario, ha al’attivo quattro shutouts nella sue ultime cinque partite, e non subisce reti da 203’39", a circa quarantacinque minuti dal record detenuto da Kevin St. Pierre di 248’31", stabilito nel 2001; mentre i Wings hanno stabilito il record UHL per la più lunga striscia senza subire reti. Il precendete era dei Fort Wayne Kometsa, stabilito tra il 30/12/05 e l’8/01/06 di 189’27".

Ultime notizie
error: Content is protected !!