Il Vipiteno ha raggiunto un accordo con il centro ceco Tomas Kucharcik, proveniente dall’MHC Plastika Nitra, formazione che milita nell’Extraliga slovacca.
Nato nel 1970 a Mlada Boleslav, Kucharcik è cresciuto nel Dukla Jihlava ed è stato scelto in NHL dai Toronto Maple Leafs all’ottavo giro del draft 1991. Prova l’avventura in Nord America l’anno seguente con i St. John’s Maple Leafs ma nonostante i 5 punti in 8 partite decide di tornare in patria, nel Plzen, dove rimane per tre stagioni prima di approdare allo Sparta Praga. Entra quindi nel giro della nazionale e disputa i mondiali del 1999.
Nel 2000 si trasferisce in Finlandia, dove si laurea miglior goalscorer e capocannoniere assoluto nel 2003 con 55 punti in 52 partite disputate per l’HPK di Hameenlinna.
Nel 2005-06 si fa apprezzare in Svizzera con la maglia dell’Ambrì, dove segna due gol in due partite, e in LNB con il Morges, 15 punti in 20 gare. Dopo la bancarotta del club svizzero passa al Lukko Rauma dove fa registrare otto punti in sedici partite.
Tomas Kucharcik è un centro molto esperto che fa del pattinaggio e del gioco di stecca le sue armi migliori. Nonostante abbia ormai superato l’apice della carriera il suo ingaggio è sicuramente importantissimo dal punto di vista tecnico in quanto sarà un giocatore in grado di fare davvero la differenza.