Le partite della settimana

Le partite della settimana

di Monica.

La settimana NHL si apre con Ottawa che getta al vento un vantaggio di 3-0 e viene sconfitta all’ overtime dai Capitals, il goal della vittoria è firmato da Ovechkin (per lui una doppietta), ancora protagonista di una sorprendente gara anche se in realtà queste sue brillanti prestazioni sembrano normale amministrazione per il giovane detentore del Calder Trophy.
Atlanta con un deciso 5-3 schiaccia i Bruins, per i Trashers ottimo Kovalchuk, autore di un hat trick mentre Boston evidenzia severi problemi di contenimento degli avversari: ha subito ben 13 penalità ed Atlanta, che ultimamente dimostra di avere un power play devastante, ne ha approfittato. Nella partita successiva i Trashers incontrano i Senators ed ancora una volta per la squadra di Atlanta è sia vittoria che hat trick, che questa volta è però di Kozlov. Ottawa invece è in striscia negativa da cinque partite consecutive, cosa che non accadeva da dieci anni.
Anche i Lightning vincono con un deciso 5-1 sugli Islanders. La nota curiosa in questa partita è che St. Louis ha segnato per la prima volta su assist di Perrin: i due sono cresciuti ed hanno giocato insieme sia da piccoli che all’università del Vermont ma mai fino a questo momento sono riusciti a realizzare insieme un goal in NHL.
A Toronto i Leafs vincono per 4-1 contro i deludenti Flyers che dimostrano degli importanti problemi nel concretizzare le occasioni da goal…Raycroft ha infatti stoppato più di 40 tiri di Philly.
Nella successiva partita giocata contro Boston la serata è dolce-amara per la squadra canadese: da una parte la vittoria per 6-4 nonostante l’infortunio del capitano Sundin (che lo terrà fuori dal rink per tre o quattro settimane), dall’altra però un nuovo infortunio, occorso questa volta proprio al portiere Raycroft che tra l’altro ritornava a fare visita per la prima volta da avversario alla sua precedente squadra.
Vancouver vince contro i Dallas Stars per 2-1, Luongo non ha una serata impegnativa tuttavia nonostante i pochi tiri in porta di Dallas (19) diversi salvataggi del Canuck sono stellari. Dallas ha la possibilità di rifarsi contro un’altra squadra canadese, questa volta i Flames, martedì notte ma ancora una volta cade per 3-1: per Calgary due goal di Amonte che tra l’altro si è reso protagonista insieme a Ference di una rissa… per la cronaca vinta dallo stesso Amonte.
Ad Anaheim le giovani stelle dei Penguins non sono in grado di battere i Ducks, il risultato finale è 3-2 (partita terminata all’overtime). Anaheim è ancora imbattuta in regulation e nella partita giocata giovedì notte entra nella storia: vittoria a valanga sui Canucks per 6-0 e la squadra della California supera gli Oilers della stagione 84/85 nella statistica del migliore inizio di stagione (i Ducks ora sono infatti imbattuti in regulation da 16 partite).
Martedì sera la battaglia tutta canadese tra Edmonton e Montreal è vinta dai Canadiens per 3-2 al termine degli shootout. Il giovane Canadien Latendresse segna il suo primo goal in NHL e per lui esplode la festa dei tifosi di casa.
Con lo stesso risultato e sempre agli shootout i Devils si impongono sui ‘Canes con il goal decisivo di Madden. Anche nella successiva partita giocata dai Devils, la squadra del New Jersey vince agli shootout, questa volta contro i Blackhawks, mentre Carolina si rifà alla grande vincendo con un secco 5-0 sui Capitals e con Cam Ward autore del suo primo shutout nella regular season.
Due goal di Avery aiutano i Los Angeles Kings a portare a casa due punti contro gli Avalanche (6-5 il risultato finale). Per questi ultimi c’è la consolazione che Joe Sakic segnando un goal in questa partita ha raggiunto Ray Bourque al quinto posto dei giocatori con il maggior numero di punti realizzati nella stessa franchigia (per loro sono 1506!).
Joe Thornton segna il suo primo goal davanti al pubblico di casa in questa stagione ed assieme alle marcature di Marleau e Grier permette agli Sharks di vincere sui Wild.
Veniamo a mercoledì sera dove ancora una volta gli Oilers perdono a casa di Detroit per 3-0 e per Hasek è lo shutout numero 70.
Seconda sconfitta consecutiva all’overtime per i Penguins a cui non basta il primo hat trick in carriera di Ekman per battere Tampa Bay.
Infine i Rangers si impongono sui Panthers per 4-3 con l’unico goal negli shootout da parte di Michael Nylander.
Nelle partite di giovedì i Flyers si riconfermano la peggiore squadra della lega e vengono sconfitti per 3-1 dagli Islanders. Sembra che nemmeno il cambio di allenatore abbia sortito effetti postivi su Philly che, continuando di questo passo, rischia di non qualificarsi per il play offs (cosa che non accade dalla stagione 93/94) ed il prossimo incontro non sembra aiutare molto la squadra di Forsberg e Gagne dato che si troveranno davanti la capolista della Northeast Division, Buffalo.
Una grande prestazione di Joseph non basta ai Coyotes che vengono sconfitti per 1-0 dai Dallas Stars (per Turco primo shutout stagionale).
Klesla con i suoi due goal dà un po’ di ossigeno ai Blue Jackets che vincono per 4-2 contro i Blues .
Infine gli Sharks ancora a valanga sui Kings: vittoria per 7-3 con hat trick di Marleau e doppietta di Cheechoo che insieme sembrano avere il goal facile contro la squadra di Los Angeles dato che l’anno scorso nella season series di otto partite contro i Kings sono stati in grado di andare a segno per ben 15 volte.

Ultime notizie
error: Content is protected !!