Sarà Ladedo-Bossier-Shreveport la finale

Sarà Ladedo-Bossier-Shreveport la finale

di Francesco Seren Rosso

Ed alla fine rimasero solo due, ovvero i Laredo Bucks ed i Bossier-Shreveport Mudbugs, rispettivamente campioni della Southern e della Northern Conference. Entrambe le squadre si sono guadagnate l’accesso alla finale per la Ray Miron’s President’s Cup vincendo la propria serie per 4 partite ad 1, con i Bucks che hanno superato dli Odessa Jackalopes mentre i Mudbugs hanno superato gli ormai ex-campioni dei Colorado Eagles che avevano anche il vantaggio del fattore campo, che in questa serie sarà appannaggio di Laredo avendo terminato la regular season con 92 punti contro i 90 dei Mudbugs.
In regular season le due squadre si sono affrontate tre volte, due volte a Bossier-Shreveport ed una volta a Laredo, il fattore campo l’ha fatta da prona visto che ha sempre prevalso la squadra di casa anche se con scarti sempre molto ridotti.
E quando si parla di partite tirate ovviamente si pensa subito ad i portieri: a causa dell’infortunio accorso al portiere dell’anno Ken Carroll fino ad adesso la gabbia dei Mudbugs è stata difesa dal rookie David Cacciola che ha giocato splendidamente con un record di 8-2, appena 1,55GAA, ben il 95,7% di parate cona la ciliegina sulla torta di uno shutout. Nonostante il recupero di Carroll per le finali, Cacciola avrà comunque qualche chances. Per Laredo, si sono alternati come in regular season il giovane Dov Grumet-Morris (3-2, 1,95GAA e 93,2% ler sue cifre) ed il veterano David Lemanowicz (3-1, 2,26GAA e 92,9%).
Le due squadre possono contare, oltre che su ottimi portieri, anche seu ottime difese, visto che al termine della regular erano le due meno battute che si sono confermate anche nei playoff; già detto di Bossier-Shreveport, la difesa di Laredo, guidata dal difensore dell’anno Serge Dube, subisce solo 2,27 gol a partita (erano 2,44 in regular).
Negli special team, Laredo è indubbiamente la meglio attrezzata fra le due, come dimostrano il 27,6% in powerplay (5 dei 12 gol di Chris Grenville son arrivati con l’uomo in più) ed il 93,4% in penalty killing, mentre Bossier-Shreveport risponde con il 19,44% in powerplay ed il 85,92% in inferiorità, cifre comunque di tutto rispetto. Attenzione però al penalty kill di Bossier-Shreveport che è già andato in gol per ben tre volte nei playoff.
Questa finale sarà anche una rivincita di quella del 2003/04 quando le due squadre arriavrono a gara-7 che vide vincere Laredo sul ghiaccio di casa davanti a ben 8.000 spettatori; si sfidano inoltre il miglior attacco dei playoff (Laredo, con 4,27 gol a partita), con la miglior difesa, quella dei Mucbugs che a concesso sin’ora appena 1,70 gol a partita. Ambo le squadre, nella post season, sono imbattute in casa con un record perfetto di 6-0.
Sarà con tutte le probabilità una grande finale.

Calendario della serie:
Gara-1 28/04 Laredo-Bossier-Shreveport
Gara-2 29/04 Laredo-Bossier-Shreveport
Gara-3 02/05 Bossier-Shreveport-Laredo
Gara-4 05/05 Bossier-Shreveport-Laredo
Gara-5* 06/05 Bossier-Shrevepor-Laredo
Gara-6* 09/05 Laredo-Bossier-Shreveport
Gara-7* 11/05 Laredo-Bossier-Shreveport
*Se necessario

Ultime notizie
error: Content is protected !!