Italia maschile, domani a Cavalese primo test con il Giappone

Italia maschile, domani a Cavalese primo test con il Giappone

Primo test amichevole, per la nazionale italiana di hockey su ghiaccio, in vista dei Campionati Mondiali Gruppo A che si svolgeranno a Riga (Lettonia) dal 5 al 21 maggio prossimi. Gli azzurri scenderanno domani sera sul ghiaccio di Cavalese (Trento) per affrontare il Giappone, selezione che partecipa ai Mondiali di Prima Divisione. L’ingaggio d’inizio è in programma alle 20.30. La sfida con i nipponici si ripeterà giovedì 20 aprile a Trento.
“Si tratta di un test importante – commenta coach Michel Goulet – soprattutto per i giovani che fanno parte del roster. In questi giorni ho lavorato molto con loro soprattutto su alcuni aspetti tecnici e sui nostri schemi, voglio vedere come si comporteranno con avversari di talento. Credo molto in questi giovani, ed è importante che comincino a misurarsi a questi livelli di gioco”.
La truppa guidata da Michel Goulet, dopo la prima fase di preparazione conclusasi sabato scorso, si è nuovamente ritrovata a Pinzolo per la seconda parte del raduno pre-mondiale. Del gruppo non fanno ancora parte i giocatori di Renon e Milano, protagoniste della finale scudetto, nonché Andrè Signoretti, Lucio Topatigh e Tony Iob, ai quali sono stati concessi due ulteriori giorni di riposo: si uniranno al resto del gruppo mercoledì 19 aprile.
Domani sera il coaching staff azzurro non avrà dunque problemi di scelta per quanto riguarda il line-up sia in difesa che in attacco, potendo contare su 7 terzini e 12 attaccanti. L’unico dubbio riguarda il reparto portieri, con il meranese Thomas Tragust candidato numero uno a difesa della gabbia. Il suo back-up dovrebbe essere Renè Baur. “Preferisco risparmiare Muzzatti – commenta il tecnico – per consentirgli di prepararsi al meglio nel corso di questa settimana, anche alla luce delle sue non perfette condizioni fisiche”.
Da venerdì 21 aprile gli azzurri si trasferiranno infine a Collalbo (Bz) per la terza e ultima parte del ritiro pre-mondiale, nel corso del quale sono previsti altri due test match. Avversario, questa volta, sarà la Norvegia: gli incontri sono in programma martedì 25 aprile (ore 20.30) alla MeranArena di Merano, e mercoledì 26 aprile (ore 20.30) alla Arena Ritten di Collalbo. Dopo queste due amichevoli verrà diramata la lista ufficiale dei 23 convocati per i Mondiali. Sabato 29 aprile gli azzurri partiranno da Malpensa alla volta di Oslo, dove martedì 2 maggio sosterranno l’ultimo test amichevole contro la Norvegia. Il giorno successivo è in programma il trasferimento definitivo a Riga.

ITALIA-GIAPPONE
Stadio del Ghiaccio di Cavalese, ore 20.30
ITALIA: Tragust (Baur); Ploner, Zandonella, Hofer, Willeit, Trevisani Lorenzi Ramoser; Cirone, Parco, M. De Toni, N. Fontanive, F. Fontanive, Margoni, Walcher, Chelodi, De Bettin, L. Felicetti, Bona, Demetz. Coach: Michel Goulet.

Italia – Raduni preparazione Mondiali

10 aprile – 15 aprile Pinzolo (Tn)
17 aprile – 21 aprile Pinzolo (Tn)
21 aprile – 28 aprile Collalbo (Bz)
29 aprile – 3 maggio Oslo (Nor)

Italia – Amichevoli pre-Mondiali

18 aprile, Cavalese (Tn) – ore 20.30 Italia-Giappone
20 aprile, Trento – ore 20.45 Italia-Giappone
25 aprile, Merano (Bz) – ore 20.30 Italia-Norvegia
26 aprile, Collalbo (Bz) – ore 20.30 Italia-Norvegia
02 maggio, Oslo – ore 18.30 Norvegia-Italia

Italia – Mondiali Riga (Lat) Girone Qualificazione

06 maggio, Skonto Arena – ore 16.15 Svizzera-Italia
08 maggio, Skonto Arena – ore 20.15 Svezia-Italia
10 maggio, Skonto Arena – ore 16.15 Italia-Ucraina

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Fisg Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!