Rbk Hockey Cup, ultimo turno prima dei play off. Ancora da definire gli accoppiamenti per le semifinali.

Rbk Hockey Cup, ultimo turno prima dei play off. Ancora da definire gli accoppiamenti per le semifinali.

Si disputa domani sera la sesta giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup. Si tratta dell’ultimo turno prima dell’inizio delle semifinali play-off che prenderanno il via martedì 28 marzo. Già decise le quattro formazioni che accederanno alla post-season, Milano e Cortina da una parte, Renon e Alleghe dall’altra, resta da decidere quali saranno gli accoppiamenti. Tutto è ancora possibile, anche se lombardi e altoatesini restano i grandi favoriti per la conquista del primo posto nei rispettivi gironi, posizione che da diritto ad affrontare la seconda classificata dell’altro gruppo. A dispetto delle posizioni al termine di questa seconda fase, il vantaggio del fattore campo nei play-off spetterà comunque alla squadra meglio classificata al termine della regular season. Ricordiamo a tale proposito che Milano aveva chiuso le 42 giornate della prima fase di Rbk Hockey Cup al primo posto davanti ad Alleghe, Renon e Cortina. Al momento attuale gli accoppiamenti sarebbero Milano-Alleghe e Renon-Cortina.
Nel gruppo A Milano è atteso dalla trasferta di Asiago, mentre il Cortina ospita sul ghiaccio di casa il Fassa. I Vipers, dopo il pareggio nello scontro diretto, hanno mantenuto due punti di vantaggio sugli ampezzani, i quali hanno comunque ancora la possibilità di acciuffare il primo posto. In caso di vittoria del Cortina sul Fassa, e di contemporanea sconfitta del Milano ad Asiago, le due squadre arriverebbero a pari punti, ma i veneti guadagnerebbero la prima piazza grazie alla miglior differenza reti complessiva nella seconda fase. I due scontri diretti (primo criterio da tenere in considerazione per la classifica avulsa) sono infatti terminati entrambi in parità (3-3 e 2-2), e la differenza reti globale vede i Vipers a +4 (16 gol fatti, 12 subiti) e il Cortina a +3 (14 gol fatti, 11 subiti). É chiaro, però, che in caso di sconfitta del Milano e vittoria degli ampezzani la situazione si ribalterebbe.
Nel girone B, dopo la travolgente vittoria nello scontro diretto, il Renon ha scalzato l’Alleghe dalla prima posizione. Ora gli altoatesini sono a +1 in classifica sui bellunesi, e puntano a mettere al sicuro la propria posizione andando a caccia dei due punti nel derby con il Valpusteria. Gli agordini, invece, sono attesi dalla trasferta di Bolzano, e per riagguantare il primo posto devono vincere e contemporaneamente sperare che il Renon pareggi o perda, oppure pareggiare e confidare in una sconfitta della Ivany-band. In caso di arrivo in parità la spunterebbero i bellunesi grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti della seconda fase. All’andata le civette si imposero infatti 11-3, giovedì la “scorpacciata” del Renon si è fermata sull’8-2.
Gli incontri della sesta giornata della seconda fase della Rbk Hockey Cup saranno seguiti a partire dalle 20.25, come sempre in diretta, dal pool delle radio di “Tutto l´hockey minuto per minuto”.

RBK Hockey Cup – Girone A – 6. giornata
Supermercati A&O Asiago Hockey (3. / 15 punti) HC Junior Milano Vipers (1. / 24 punti)
Odegar di Asiago, ore 20.45 – Arbitri: G. Moschen, Alfi, Marri
SG Cortina Segafredo Zanetti (2. / 22 punti) – SHC Fassa Levoni (4. / 13 punti)
Olimpico di Cortina, ore 20.45 – Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

RBK Hockey Cup – Girone B – 6. giornata
Ritten Sport Hockey (1. / 23 punti) – HC Senfter Valpusteria (4. / 15 punti)
Arena Ritten di Collalbo, ore 20.30 – Arbitri: Metelka, D. Gamper, Soraperra
HC Bolzano Foxes (3. / 16 punti) – Tegola Canadese Alleghe Hockey (2. / 22 punti)
Palaonda di Bolzano, ore 20.30 – Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Virgillito

Classifica Girone A
HC Junior Milano Vipers punti 24, SG Cortina Segafredo Zanetti 22, Supermercati A&O Asiago Hockey 15, SHC Fassa Levoni 13

Classifica Girone B
Ritten Sport Hockey punti 23, Tegola Canadese Alleghe Hockey 22, HC Bolzano Foxes 16, HC Senfter Valpusteria 15

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!