Il riassunto della prima giornata.

Il riassunto della prima giornata.

di Tony Puma

Si è disputata oggi la prima giornata del torneo di sledge hockey che ha visto come sorpresa assoluta la vittoria della debuttante Germania sui Campioni Paraolimpici degli Usa per 2-1.
Di seguito il dettaglio delle gare:

Gruppo A

Canada – Gran Bretagna 9-0 (3-0; 4-0; 2-0)
Nella gara inaugurale del torneo i forti canadesi rispettano il pronostico surclassando i britannici con un rotondo 9-0. Vanno a segno Bradley Bowden (4 reti), Billy Bridges (3 reti), Herve Lord e Jeremy Booker.

Norvegia – Italia 12-0 (7-0; 3-0; 2-0)
Davanti a 4.000 entusiasti spettatori, il debutto degli azzurri è previsto contro i vice campioni paraolimpici della Norvegia che dato il loro maggiore livello tecnico e la loro esperienza chiudono il match già nel primo tempo con un parziale di 7-0. Le reti sono state realizate da Eskil Hagen (3), Tommy Rovelstad (3), Rolf Einar Pedersen (2), Helge Bjornstad (1), Atle Haglund (1), Stig Tore Svee (1) e Morten Vaernes (1).

Gruppo B

USA – Germania 1-2 (1-2; 0-0; 0-0)
Come detto precedentemente il risultato di questa partita è la sorpresa della giornata. I tedeschi, al loro debutto assoluto nello sledge hockey alle Paraolimpiadi, superano i Campioni Paraolimpici in carica, grazie a due goal in apertura di gara, entrambi in power play. La prima rete è realizzata al 3.24 da Sebastian Kessler su assist di Udo Segreff e Sven Stumpe, il raddoppio al 4.32 è merito di Udo Segreff. Gli Usa accorciano le distanze al 9.20 con Joseph Howard, ma i loro successivi attacchi vengono neutralizzati dalla Germania che riesce a portarsi a casa i due punti in palio.

Svezia – Giappone 1-5 (0-1; 1-3; 0-1)
Anche i giapponesi riescono a sovvertire ogni pronostico infliggendo una sonora sconfitta agli svedesi, medaglia di bronzo a Salt Lake City 2002. Una vittoria che ha il sapore di rivincita, infatti, nell’edizione precedente delle Paraolimpiadi furono gli scandinavi ad imporsi per 4-2.
E’ Naohiko Ishida ad aprire le marcature al 5.14 del primo tempo, gli svedesi raggiungono il momentaneo pareggio con Jan Edbom ad inizio secondo periodo (15.44), poi inizia lo show di Daisuke Uehara che in dieci minuti (19.06, 21.23 e 29.51) realizza un hat-trick che stende la Nazionale delle Tre Corone. L’ultima rete, nel terzo drittel, è opera di Takajuki Endo in power play al 43.18.

Ultime notizie
error: Content is protected !!