Comunicato Ufficiale FISG – Caso Veggiato

Alla luce dell´increscioso episodio avvenuto durante l´incontro della 25esima giornata di Rbk Hockey Cup tra Cortina e Alleghe, con il giocatore Daniele Veggiato espulso dal capo-arbitro Cassol dopo aver ripetutamente insultato il cortinese Luca Zandonella con epiteti a sfondo razziale, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha deciso di escludere definitivamente da qualsiasi futura attivitá delle squadre nazionali lo stesso Daniele Veggiato.
La Fisg, considerando intollerabile a tutti i livelli un comportamento del genere, giudica incompatibile tale tipo di condotta con la maglia azzurra dell´Italia, simbolo invece di lealtá, sportivitá, rispetto delle regole e dell´avversario. In attesa delle decisioni che la Giustizia Sportiva prenderá in completa autonomia, e rispettando quanto riportato nel referto arbitrale, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio vuole esprimere la propria solidarietá al giocatore Luca Zandonella, condannando al contempo ogni espressione di razzismo, fenomeno che deve continuare a restare estraneo al mondo dell´hockey su ghiaccio.

Il Presidente della FISG
Giancarlo Bolognini