Russian Superleague 2005/2006 – Ventitreesima giornata

Russian Superleague 2005/2006 – Ventitreesima giornata

di Alessandro Seren Rosso

Ultima giornata di RSL prima della Karjala Cup valida per l’Euro Hockey Tour e prima della finestra trasferimenti di novembre, che come vedremo in chiusura si sta rivelando decisamente interessante.
In testa alla classifica troviamo ancora il Metallurg che viene clamorosamente bastonato dal Salavat Yulaev a Ufa per 4-2. La partita inizia sotto il segno di Malkin che serve l’assist a Kudermetov per l’1-0 degli ospiti ma poi il Salavat prende in mano la partita e porta a casa tre punti fondamentali davanti a ben 4200 spettatori.
Ne approfittano in questo modo gli inseguitori: l’Avangard batte 2-0 lo Spartak, privo del canadese Ling, al Sokolniki aiutati anche da un’inconsueta brutta prestazione di Barulin, mentre il CSKA rimonta il Vityaz a Mosca vincendo per 3-2 ritrovandosi a metà partita sotto di due reti. A secco Mozyakin.
Grande affluenza di pubblico anche a Yaroslavl, come di consueto, ma il Lokomotiv pur conservando la quarta posizione in classifica viene battuto per 3-0 dal Khimik in una partita senza storia, giocata malamente dalla squadra di casa.
A un punto di distanza troviamo la Dynamo che perde ancora, questa volta per 2-0 a Togliatti con ancora una grande prestazione di Koshechkin a difesa della gabbia della squadra bianco-blu. Il Lada condivide la sesta piazza con l’Ak Bars Kazan, che gioca in casa contro l’SKA di San Pietroburgo. L’Ak Bars schiaccia subito l’acceleratore e passa in vantaggio dopo meno di tre minuti con Obukhov, che converte in gol uno splendido passaggio di Badyukov. Passano meno di trenta secondi e l’Ak Bars raddoppia con un duetto Zinoviev – Zaripov. In chiusura di primo periodo arriva addirittura il 3-0 con un gran gol di Pervyshin che calcia il disco in avanti con il pattino destro e poi segna con un bel tiro dal basso verso l’alto. Nel secondo periodo però l’Ak Bars tira il freno a mano e l’SKA ne approfitta prima con Moskalev, abile a risolvere una mischia sottoporta, e poi con Emeleev, bravo a infilare Eremenko sfruttando un bell’assist di Akifiev. Nel finale di partita l’SKA cerca ancora il gol ma lascia spazio ai contropiedi della squadra di casa che infatti si riporta in vantaggio di due reti con Dudarev, che ribadisce in rete una respinta corta lasciata da Sokolov dopo un tiro di Stepanov. L’SKA però non si arrende e infatti riesce a infilare a un secondo dalla sirena il gol del definitivo 4-3 con Aleksandrov.
Ak Bars e Lada si trovano a dodici punti dalla vetta, a quota 37.
L’ottava piazza è occupata dal Salavat, che come abbiamo visto ha ottenuto una grandissima vittoria contro il Metallurg, mentre in nona e decima posizione troviamo rispettivamente Khimik e Spartak. Undicesimo posto per l’SKA con 31 punti.
In dodicesima posizione Severstal Cherepovets e Tver appaiati a quota 28. I primi vengono battuti in trasferta dal Neftekhimik per 2-0 (con Chistokletov ancora a referto), mentre il Tver vince a Perm per 3-2 in rimonta aiutandosi con un supplementare. Gol vittoria firmato dal navigato Butsaev, alla settima marcatura stagionale.
Il Neftekhimik sale così al quattordicesimo posto avendo complessivamente guadagnato 27 punti, superando il Sibir fermo a quota 25. Sedicesima posizione per il Metallurg Novokuzetsk, con 23 punti.
Chiudono la classifica come d’abitudine il Molot con 17 punti e il Vityaz Podolsk Chekhov con 14.
Intanto la PHL ha premiato Malkin come miglior giocatore del campionato russo per il mese di ottobre.
Maksim Sushinsky invece dovrà stare fermo per un mese in quanto ha dovuto subire un’operazione al menisco. Si spera che questa pausa non gli faccia perdere il ritmo partita in vista delle Olimpiadi di Torino. Il campionato si ferma per la Karjala Cup fino al 16/11, data in cui si svolgeranno due partitissime: Dynamo – CSKA e Avangard – Ak Bars.
In America, vittoria ai rigori per i Washington Capitals di Alex Ovechkin sugli Atlanta Thrashers di Ilya Kovalchuk. Il rigore della vittoria è stato firmato proprio da Ovechkin che ha segnato proprio dopo l’errore di Kovalchuk. Finalmente una grande prova anche per Nikolai Zherdev, che nonostante i suoi Blue Jackets abbiano perso per 5-3 contro i Vancouver Canucks è risultato senza dubbio il miglior giocatore sul ghiaccio mettendo a segno due gol e un assist. Si spera che questa bella prestazione sia il primo passo verso l’uscita dalla profonda crisi personale dovuta a motivi sentimentali e di scarso adattamento allo stile di vita americano. Il primo gol è messo a segno da Nikolai con un bellissimo tiro al volo dalla blu, che si insacca alla sinistra del portiere dei Vancouver Canucks Alexander Auld. I Canucks si portano poi sul 2-1 e nel gol del pareggio Nikolai dà il suo contributo servendo l’assist a Vyborny con una bella azione dietro porta. Però Vancouver non ci sta e si porta ancora avanti, prima sul 3-2 e poi sul 4-2 e Zherdev accorcia le distanze risolvendo una mischia con un bel wristshot da cinque metri. In chiusura il definitivo 5-3 di Vancouver con un gol del capitano Markus Naslund a porta vuota.
Chiudiamo con il mercato: gli affari già conclusi non sono pochi. L’Avangard Omsk come sappiamo ha chiuso per il portiere britannico Dafoe, mentre il Sibir ha annunciato addirittura quattro nuovi giocatori: l’ucraino Denis Shvidki, il tedesco Jan Benda, il kazako Bumagin e il veterano Cherbaev. Il CSKA invece ha concluso l’ingaggio di Aleksandr Golts dall’SKA e di Petrunin dal Lada.
Per quanto riguarda i rumors invece, l’Avangard ha dichiarato che aggiungerà al roster almeno tre nuovi giocatori, tra cui una misteriosa "ben conosciuta ala ceca", mentre il Metallurg Magnitogorsk non apporterà modifiche alla rosa a meno che Fedor Fedorov non deciderà di tornare in Russia dato che non è interessato a giocare in AHL.

Ultime notizie
error: Content is protected !!