Italia maschile, domani esordio a Torino con la Slovenia

Italia maschile, domani esordio a Torino con la Slovenia

Prende il via domani sera l´avventura della nazionale maschile di hockey su ghiaccio a Torino Ice 2005, il test event di preparazione alle Olimpiadi di febbraio. Gli azzurri di coach Mickey Goulet se la dovranno vedere con la Slovenia, avversario ormai consueto della nostra nazionale negli ultimi anni, squadra che ha chiuso al decimo posto l´ultimo Mondiale di gruppo A. Subito un test piuttosto probante, dunque, per un´Italia che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con due importanti defezioni. Jason Muzzatti e Jason Cirone non hanno infatti potuto rispondere alla chiamata in nazionale: il primo per gravi motivi personali è dovuto rientrare in Canada per qualche giorno, il secondo è stato invece messo ko dall´influenza. Al loro posto l´head coach azzurro ha chiamato il pusterese René Baur e il milanese Andrea Molteni. “La squadra sta lavorando alla grande anche in questi giorni di ritiro a Courmayeur – commenta Goulet – e mi aspetto di vedere sul ghiaccio i progressi fatti da tutto il gruppo in questi anni di duro e intenso lavoro”.
Contro la Slovenia la gabbia sará difesa da Günther Hell, e le coppie difensive saranno Strazzabosco- Ramoser, Helfer-Borgatello, Trevisani-Signoretti e Lorenzi-Egger. In attacco gli azzurri gireranno a quattro linee: nella prima Chitarroni fará il centro tra le due ali De Bettin e Iob, in seconda Scandella e Iannone saranno al fianco di un John Parco “riciclato” da centro vista l´assenza di Cirone. Il terzo blocco sará formato da Busillo, Ansoldi e Fontanive, mentre in quarta linea troveranno spazio Margoni, De Toni e Rigoni. “Andrea Molteni e Zisser non scenderanno sul ghiaccio contro la Slovenia – prosegue Goulet – ma troveranno sicuramente spazio nelle prossime partite. Lo stesso discorso vale per René Baur, che sará il goalie titolare nel match di giovedí contro l´Austria”.

Italia-Slovenia
Mercoledí 9 novembre – Palasport Olimpico di Torino – ore 21.00
Italia: Hell (Baur); Strazzabosco-Ramoser, Helfer-Borgatello, Trevisani-Signoretti, Lorenzi-Egger; De Bettin-Chitarroni-Iob, Scandella-Parco-Iannone, Busillo-Ansoldi-Fontanive, Margoni-De Toni-Rigoni. Coach: Mickey Goulet

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!