Terza pista ghiacciata a Bolzano

Terza pista ghiacciata a Bolzano

di Marco Depaoli:

Nonostante il calo di pubblico al Palaonda degli ultimi anni, la voglia di ghiaccio a Bolzano non è mai esaurita, ma la richiesta continua a crescere. Dopo il grandioso Ondawelle di via Galvani e la pista della Sill, presto gli appassionati del ghiaccio bolzanini potranno usufruire di un’altra pista, a pochi passi dal centro, e quindi accessibile a tutti. La Giunta comunale di Bolzano ha dato il via libera al finanziamento (euro 520.000) dei lavori di installazione delle serpentine per produrre il ghiaccio in quella che è attualmente una pista da roller in via Genova, a pochi metri dal ponte sull’Isarco. Al momento la pista di via Genova è costituita da un rettangolo delimitato da una piccola balaustra a cancellata, ottima per il roller hockey, attorniata da un anello per il pattinaggio libero. Lo Schettinodromo, di proprietà comunale, era gestito dal Quartiere S.G. Bosco, che concedeva lo spazio a gruppi sportivi, ricreativi o di altro genere per allenamenti, corsi e manifestazioni. In orari stabiliti il pubblico vi può pattinate liberamente e gratuitamente.
Essendo all’aperto la futura pista per il ghiaccio potrà essere utilizzata durante i mesi invernali, mentre lo "Schettinodromo" tornerà a offrire l’inline durante i mesi estivi. La struttura sarà gestita dal Comune di Bolzano in collaborazione con il Csaa, la società che gestisce anche il Lido e la piscina coperta. Trascorsi 12 mesi il Comune deciderà se proseguire con il sodalizio o passare la gestione a terzi.
Bolzano darà dunque per i suoi cittadini una terza alternativa per gli sport su ghiaccio, senza considerare la miriade di piste a pochi chilometri dal capoluogo di Provincia, mentre ad esempio la Milano del ghiaccio rischia di implodere su se stessa offrendo una sola pista ghiacciata, l’Agorà, ai suoi 1.500.000 abitanti…

Ultime notizie
error: Content is protected !!