Il presidente Lacedelli fa il punto della situazione

Il presidente Lacedelli fa il punto della situazione

(com. stampa SG Cortina) – «Risultati oltre le aspettative. Investiamo sul settore giovanile, recuperiamo il rapporto con il Pieve».
Così il presidente della Sportivi Ghiaccio Cortina Lorenzo Lacedelli oggi a Radio Club 103

Arriva il nuovo anno e per il presidente della Sportivi Ghiaccio Cortina Lorenzo Lacedelli è il momento di fare il punto del lavoro fatto fino a oggi. In un’intervista rilasciata questa mattina a Barbara Paolazzi di Radio Club 103, Lacedelli ha affrontato molti argomenti attuali.

Il campionato

«Siamo partiti con i piedi per terra, e fino a oggi abbiamo ottenuto risultati ottimi, ben al di là delle aspettative che avevamo», ha detto il presidente. «In particolar modo, ha pagato la politica dei giovani: i sei ragazzi che hanno vestito la maglia dell’Hafro Cortina (Damiano Bravin, Ronny De Zanna, Federico e Riccardo Lacedelli, Alex Talamini, René Vallazza) si sono integrati bene con i compagni di squadra e sono in continua crescita, anche grazie all’aiuto che i giocatori con più esperienza offrono loro. In particolare, Giorgio De Bettin è incredibile, perché è una sorta di fratello maggiore, e si sta prendendo ottime soddisfazioni. Più in generale, il gruppo è davvero eccellente, e tutti vanno d’accordo».

Il nuovo giocatore

«Siamo tornati sul mercato grazie all’interessamento di uno sponsor, e abbiamo portato a Cortina il lettone Ricards Birzins. La squadra norvegese dove aveva iniziato il campionato lo ha liberato dal momento che era in difficoltà economiche e non riusciva più a pagare gli stipendi dei giocatori. Lui è un ottimo ragazzo, che si sta dando da fare per entrare in condizione e per dare un contributo importante alla squadra».

Il pubblico

«In molti ci fanno i complimenti per i risultati ottenuti fino a oggi. Credo che alla gente faccia piacere venire allo stadio e vedere ragazzi del posto che giocano e lottano sul ghiaccio».

Il futuro e l’importanza dei giovani

«Noi nel settore giovanile ci crediamo molto e insistiamo su questo aspetto anche nelle riunioni di Lega quando si parla di squadre senior. Non dobbiamo dimenticare che i settori giovanili sono quelli che ti danno l’ossatura di una squadra senior e ti permettono anche di contenere i costi, perché a un giocatore italiano non devi pagare – per esempio – il volo o l’affitto dell’appartamento».

L’accordo con altre società

«Sono convinto che sia necessario portare avanti le sinergie con tutte le società limitrofe, a partire da Pieve, Auronzo e Dobbiaco. I sei ragazzi che hanno iniziato a giocare in serie A, quest’anno, sono cresciuti sportivamente grazie all’accordo che avevamo stipulato una decina di anni fa con il Pieve: nella loro carriera, infatti, i sei atleti hanno vestito sia la maglia ampezzana sia quella cadorina. La speranza della Sportivi Ghiaccio Cortina è quella di poter riprendere al più presto le trattative con il Pieve per raggiungere un accordo che soddisfi tutti, nell’esclusivo interesse dei ragazzi, che sono i primi a dimostrarci che bisogna mettere da parte i campanili e che sono sempre andati molto d’accordo, con l’obiettivo primario di lavorare al meglio per crescere e arrivare a giocare in una squadra senior. Impariamo da loro: dobbiamo essere lungimiranti e mettere da parte i campanilismi, per poter ragionare insieme, pur rispettando l’autonomia di ciascuno».

I ringraziamenti

«Tutto quello che abbiamo fatto fino a oggi è possibile grazie a un centinaio di volontari che collaborano per far sì che tutto venga fatto per il meglio, a partire dalle giovanili e per finire alla squadra senior. A tutte queste persone – che sono la dimostrazione del valore non solo sportivo ma anche sociale che ricopre la Sportivi Ghiaccio Cortina – va il mio ringraziamento. Senza di loro non esisterebbe la Sportivi Ghiaccio. Dobbiamo essere attenti a non disperdere questo straordinario patrimonio».

Ultime notizie
error: Content is protected !!