Euro Hockey Tour: la Rep. Ceca si aggiudica la Channel One Cup 2013

Euro Hockey Tour: la Rep. Ceca si aggiudica la Channel One Cup 2013

Si è disputata lo scorso week la tappa russa dell’Euro hockey Tour che raccoglie le quattro maggiori nazionali rappresentanti dell’hockey continentale:Rep. Ceca, Russia, Finlandia e Svezia. 

La prima giornata ha visto sfidarsi nel Bolshoi Ice Dome i padroni di casa della Russia contro la nazionale di Svezia, dopo il vantaggio della nazionale scandinava la Russia è stata in grado di ribaltare le sorti dell’incontro grazie alla doppietta di Maksim Chudinov, il pareggio di Burstrom a sette minuti dal termine non scoraggiava i russi che grazie al ventenne attaccante del Cska Mosca Nikolai Prokhorkin segnavano la rete della vittoria a due minuti dal termine. Nell’altra sfida giocata alla O2Arena di Praga i padroni di casa hanno avuto la meglio sulla Finlandia, le reti per la Rep. Ceca sono state realizzate dall’ormai 42enne ma sempre valido Petr Nedved e da un’altro veterano del calibro di Jaroslav Hlinka.

Nella seconda giornata i cechi hanno ospitato la Svezia, la nazionale delle tre corone dopo essere passata in vanntaggio poco oltre la metà partita grazie a una rete di Markus Johansson non riuscivano a gestire il seppur esiguo vantaggio, la nazionale ceca riusciva cosi a pareggiare a otto minuti dal termine con Robert Kousal, il match terminava in parità e nemmeno i tempi supplementari sbloccavano l’equilibrio nel punteggio, i rigori premiavano i cechi che si aggiudicavano l’incontro con il punteggio di 2a1. Sulla pista di Sochi si affrontavano invece la Russia e la Finlandia, dopo un primo periodo avaro di emozioni, botta e risposta nel periodo centrale al vantaggio finnico di Palola rispondeva Chudinov per i russi, quando ormai il match sembra avviarsi verso la parità a novanta secondi dal termine gli scandinavi segnavano la rete del 2a1 con Hartikainen e trenta secondi più tardi era Juha Pekka Hytonen, il forte attaccante in forza al Losanna, a segnare la terza rete finlandese, a nulla serviva se non per la statistica la rete di Alexander Radulov al 59.59, la sirena sanciva la vittoria dei cechi con il punteggio di 3a2.

 Nella giornata conclusiva Russia e Repubblica Ceca si affrontavano sulla pista di Sochi, dopo due periodi senza reti era l’inizio del terzo periodo a risultare decisivo per le sorti dell’incontro e del torneo, alla rete di Alexander Radulov al 40.18 rispondevano i cechi con due reti nel volgere di quattro minuti che capovolgevano il risultato in favore della naionale di Praga. Vani erano gli assalti russi verso la gabbia ceca che non subiva altre reti e l’incontro terminava con i cechi vincenti per 2a1 e quindi matematicamente vincitori dell’edizione 2013 della Channel One Cup. A giochi ormai fatto si disputava il derby scandinavo tra Svezia e Finlandia, le due reti di Andreas Engqvist per la Svezia risultavo vane di fronte alle quattro reti finlandesi segnate da Salinen, Jormakka, Hartikainen e Palola

 

I risultati
Svezia – Russia 2-3 (1-1; 0-0; 1-2)
Rep. Ceca – Finlandia 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)
Russia – Finlandia 2-3 (0-0; 1-1; 1-2)
Rep. Ceca – Svezia 2-1 dtr (0-0; 0-1; 1-0; 0-0; 1-0)
Russia – Rep. Ceca 1-2 (0-0; 0-0; 1-2)
Finlandia – Svezia 4-2 (0-0; 2-1; 2-1)

Classifica Finale
Rep. Ceca punti 8
Finlandia punti 6
Russia punti 3
Svezia punti 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!