Patrick De Silvestro e la passione infinita

Patrick De Silvestro e la passione infinita

(com. stampa HC Alleghe Tegola Canadese) – Patrick De Silvestro, vicepresidente dell’Alleghe Hockey e responsabile del settore giovanile passa le sue giornate allo stadio e, a tempo perso come dice lui ridendo, fa l’idraulico. Sposato con 2 figli di 13 e 9 anni, abita ad Alleghe. Con lui lavorano tanti volontari che svolgono uno strordinario lavoro per i giovani spesso lontano dai riflettori e sono: per l’under 10 Alan De Nardin, under 12 Giuliano De Biasio e Bruno Giolai, under 16 Elio Mazzarol e Patrick De Silvestro, under 18 Valerio Da Tos, Mirko Fontanive e Tullio Manfroi mentre per i più piccoli dell’under 8 si deciderà più avanti essendo una squadra nuova e ci si auspica entri gente nuova.

Facciamo conoscere meglio le giovanili Patrick! Chi saranno gli allenatori quest’anno?

Per l’under 10 e la 18 sarà Alessandro Fontana, per la 16 Gino Riva, per la 12 Ilario Riva, per la 8 Ugo Da Rech. Le squadre quest’anno sono ritornate ad annate pari e l’under 10 per regolamento giocherà a metà campo, anche la 12 non avrà un campionato agonistico mentre lo scorso anno la 13 faceva un campionato regolare e questo era molto più stimolante. Comunque noi abbiamo intenzione con tutte le società del Veneto e del Trentino per decidere il meglio per i nostri ragazzi.

Ci sarà l’under 20?

No, purtroppo 2 ragazzi all’ultimo momento per colpa di una bocciatura a scuola si sono ritirati e ci manca il numero minimo di giocatori. Poi il regolamento non aiuta perchè qualcuno di loro verrà preso in Serie A e le due categorie giocano lo stesso giorno. Gli under 20 effettivi, quelli che meritano e si impegnano faranno la stagione con la Serie A, gli altri giocheranno con la Serie C.

Tra qualche giorno inizierà la scuola di hockey ad Alleghe…

Si, da domenica 4 fino a sabato 10, ben 81 ragazzi iscritti dei quali 15 sono dell’Alleghe, poi dalle altre società venete, dal Pergine e perfino dalla Lombardia. Come allenatori ci saranno Valery Plotyansky, Steve McKenna, Peter Laurenchuck e Canei per i portieri, Paolo De Biasio sarà il supervisore mentre Elio Mazzarol sarà il preparatore atletico. Ricordo che questa scuola è organizzata dal Comitato Veneto.

Come devono fare i ragazzi per cominciare a giocare?

Tutti i ragazzi che verranno allo stadio li faremo provare gratis fornendo anche il materiale compresi i pattini, in seguito dal momento che verranno assicurati e tesserati pagheranno 80 euro fino all’under 12, con questa quota parteciperanno ai vari tornei, 2 allenamenti alla settimana da ottobre ad aprile. Ci poi sarà l’avviamento al pattinaggio per i più piccoli seguito da Gino Riva con la partecipazione in campo dei giocatori stranieri della Serie A.

Avete un allenatore per i portieri?

Si Adam Dennis da contratto allena tutti i piccoli portieri fino alla under 18 compatibilmente ai suoi impegni. La Federazione da quest’anno ha messo in piedi un progetto molto interessante, da ottobre a novembre faranno una o due giornate dei raduni con i portieri che saranno seguiti da Canei e da Daniel Goller perchè si è resa conto che la crescita di nuovi portieri è molto importante.

Trovi valida l’idea di andare nelle scuole?

Si, ci sono andato anch’io qualche volta, l’entusiasmo dei ragazzi è grandissimo poi purtroppo quando vanno a casa i genitori lo smorzano! Fino a 2 anni fa andavamo nei paesi, ci portavamo dei sacchi di pattini per poter far provare ai bambini l’esperienza sul ghiaccio, si divertivano ma alla fine non ottenavamo nulla perchè abbiamo bisogno anche che i genitori sostengano questo sport poi Kelly lanciò l’idea di farli venire tutti allo stadio di Alleghe. Ripeto l’appello ai genitori di accompagnare i bambini! Abbiamo bisogno di voi!

Grazie Patrick e buon lavoro!

Ultime notizie
error: Content is protected !!