ICE HL: è italiana la quarta semifinalista

ICE HL: è italiana la quarta semifinalista

Al termine di una serie molto equilibrata dove ha sempre prevalso il fattore campo, il Val Pusteria riesce in gara 7 ad espugnare il ghiaccio di Székesfehérvár e a conquistare la prima semifinale della sua storia in ICEHL.

 

Fehérvár AV – Val Pusteria 3-4
Serie molto equilibrata che anche negli incontri di lunedì e mercoledì ha visto la squadra di casa vincente. In gara 5 il Fehérvár prende subito il largo e, spinto dalla doppietta di McGauley, si porta 5-1 all’inizio del terzo periodo. I padroni di casa fanno però fatica a contenere il ritorno dei Lupi che vanno a segno 2 volte con Morley (5-3), ma non riescono a completare la rimonta.
Gara 6 si gioca alla Intercable Arena di Brunico, e un Val Pusteria molto concentrato riporta la serie in parità. Apre le marcature l’ex Petan (1-0), poi Atwal (2-0), e ancora Petan (3-0) portano la squadra di casa ad avere un buon vantaggio a metà gara. Gli ospiti reagiscono e tra il secondo e il terzo periodo si riavvicinano con Magosi (1-3) e Stipsicz (2-3), ma i gialloneri controllano l’incontro e lo chiudono grazie ad un contropiede di Schofield in superiorità a pochi minuti dalla sirena finale (4-2).
Si arriva così alla decisiva gara 7 i terra ungherese. I padroni di casa, senza Laberge ma che recuperano Leclerc, impongono fin dall’inizio un ritmo alto, ma nonostante alcune buone occasioni con Leclerc, Phillips e Stipsicz, non riescono a passare grazie anche a un ottimo Smith che in gabbia fa buona guardia. Contrariamente all’andamento della partita è il Val Pusteria a portarsi avanti con Morley, lesto a deviare in rete un tiro di Schofield in situazione di superiorità (0-1). All’inizio del secondo periodo la pressione ungherese da i suoi frutti con Leavens, che in power play (fuori Stanton per sgambetto) raccoglie un rimbalzo concesso da Smith e insacca a porta sguarnita (1-1). Sembra che il match possa svoltare a favore dei padroni di casa, ma sono invece i Lupi a reagire con veemenza e in 4’ fanno centro con Sill che devia in porta una bomba dalla distanza di Akeson (1-2), e con lo stesso Akeson che al termine di una pregevole discesa sulla sinistra, punta dritto in porta, mette a sedere Roy e insacca (1-3). Nel terzo periodo la reazione biancoblu è tutta in un tiro di Hari a botta sicura sul quale Smith sfodera una parata da incorniciare. L’onda dei Diavoli Rossi si esaurisce e gli altoatesini amministrano, chiudendo definitivamente il discorso al 50’ con Kasastul che di prima intenzione spara al sette un bell’assist da dietro la porta di Morley (1-4). Il Val Pusteria guadagna meritatamente una storica semifinale dove incontrerà il Klagenfurt. Nei 4 incontri di regular season il bilancio tra le 2 squadre è in parità, con 2 vittorie per parte.

Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg 4-2
Forte del risultato della serie sul 3-1, il Klagenfurt si è presentato lunedì sera davanti ai suoi tifosi forse troppo sicuro di centrare la qualificazione al primo match point. Nella realtà i Pioneers hanno inflitto alle Giubbe Rosse la peggior sconfitta casalinga della stagione, passando in vantaggio già nel primo periodo, e chiudendo il secondo avanti di ben 5 lunghezze (0-5) dimostrando, a scapito della quantità di tiri (33-21 a favore dei padroni di casa) una gran concretezza sottoporta. La netta superiorità del Vorarlberg si è palesata con tutte le linee, portando ad un risultato finale (1-6) che ha costretto il Klagenfurt a dover giocare mercoledì gara 6 fuori casa.
Su un ghiaccio che li ha sempre visti vincenti nelle gare precedenti della serie i carinziani, questa volta concentratissimi, hanno sciorinato l’hockey di cui sono capaci, mettendo alle corde l’avversario fin dall’inizio. In vantaggio di 2 reti dopo appena 2’43”, le Giubbe Rosse soffrono il tentativo di rientro dei padroni di casa con la rete del MVP della stagione regolare Owre (1-2), ma nel terzo centrale prendono il largo grazie alla marcatura di Postma (1-3), e nel finale, con un avversario sbilanciato in avanti, chiudono l’incontro e la serie con la doppietta di Petersen (1-4) e l’empty net di Ganahl (1-5).

Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz 4-1
Lunedì sera il Salisburgo aveva chiuso la serie con una sonante vittoria per 5-1 contro il Linz. In una partita dominata, i Red Bull si sono portati avanti già da inizio gara, chiudendo il secondo periodo con il risultato virtualmente al sicuro (4-0). Nel drittel finale, in superiorità numerica, St-Amant segna il goal della bandiera per il Linz (4-1), ma troppo tardi per sperare in una rimonta. Un minuto più tardi Huber sigla la sua doppietta personale in serata (5-1) ristabilendo il margine che i padroni di casa gestiscono senza particolari affanni fino alla fine. Salisburgo in semifinale, Linz conclude la stagione ai quarti di finale come lo scorso anno.

Bolzano Foxes – Villacher SV 4-1
Sempre lunedì sera, anche il Bolzano aveva raggiunto le semifinali, vincendo meritatamente in casa un match non facile contro un Villach all’ultima spiaggia. Padroni di casa avanti nel primo periodo con McClure, che nel corso di un power play dallo slot schiaffeggia in rete un disco vagante a mezza altezza (1-0). Il Villach perviene al pareggio al 28’14” grazie a Maxa, abile a deviare in veronica un tiro dalla distanza di Hancock (1-1). Gli altoatesini ristabiliscono il vantaggio dopo pochi minuti grazie al primo goal di Thomas in questi play off, che buca Lamoureux in contropiede (2-1). Nei combattutissimi secondi finali, il Villach spinge a fondo per il pareggio, e in due occasioni agli arbitri serve l’istant replay per valutare la posizione del puck sotto il groviglio di giocatori, ma senza mai decretare la marcatura. Finisce 2-1, il Bolzano è in semifinale dove incontrerà il Salisburgo.

 

RISULTATI

5a GIORNATA QUARTI DI FINALE (11/03)
Klagenfurter AC – Pioneers Vorarlberg 1-6
Fehérvár AV – Val Pusteria 5-3
Red Bull Salisburgo – Black Wings Linz 5-1
Bolzano Foxes – Villacher SV 2-1

6a GIORNATA QUARTI DI FINALE (13/03)
Pioneers Vorarlberg – Klagenfurter AC 1-5
Val Pusteria – Fehérvár AV 4-2

7a GIORNATA QUARTI DI FINALE (16/03)
Fehérvár AV – Val Pusteria 1-4

 

PROSSIMI TURNI

1a GIORNATA SEMIFINALI (19/03)
Klagenfurter AC – Val Pusteria
Red Bull Salisburgo – Bolzano Foxes

2a GIORNATA SEMIFINALI (22/03)
Val Pusteria – Klagenfurter AC
Bolzano Foxes – Red Bull Salisburgo

3a GIORNATA SEMIFINALI (24/03)
Klagenfurter AC – Val Pusteria
Red Bull Salisburgo – Bolzano Foxes

4a GIORNATA SEMIFINALI (26/03)
Val Pusteria – Klagenfurter AC
Bolzano Foxes – Red Bull Salisburgo

Ultime notizie
error: Content is protected !!