Para Ice Hockey, Torneo Internazionale a Varese: l’Italia lotta e sfiora l’accesso alla finale

Para Ice Hockey, Torneo Internazionale a Varese: l’Italia lotta e sfiora l’accesso alla finale

Conclusa la fase di round robin, si sono svolte oggi sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese le semifinali del Torneo Internazionale di para ice hockey “Memorial Ciaz”, la manifestazione intitolata al giocatore e pioniere italiano di questa disciplina, Andrea “Ciaz” Chiarotti.

Le partite odierne hanno stabilito chi si contenderà domani la vittoria del torneo. Nel match di questa mattina contro la Slovacchia, la Nazionale italiana di coach Mirko Bianchi ha lottato con grande cuore e tenacia mettendo in mostra un bel gioco e tenendo il risultato in bilico fino alla fine. L’esito della gara ha infine sorriso agli slovacchi, usciti vittoriosi per 4-3 all’overtime.

Un incontro iniziato con il piede giusto per l’Italia, passata subito in vantaggio grazie al gol di Andrea Macrì al 4° minuto. In chiusura di frazione è poi arrivato il pareggio avversario con la rete di Slavomir FerencikAzzurri ancora avanti nel secondo tempo con la marcatura di Roberto Radice e terzo periodo che è così iniziato con la formazione tricolore pronta a tutto per difendere il risultato.

L’ultimo tempo è stat un’altalena di emozioni. Al 36° Miroslav Stasak ha firmato il pareggio per la Slovacchia e al 44° minuto ha realizzato anche il 3-2 con Marian Ligda. Pareva la parola fine sulla gara e invece, proprio all’ultimo minuto, è arrivata la zampata azzurra Cristoph Depaoli per il 3-3 dei tempi regolamentari.

All’overtime la Slovacchia è però riuscita a spuntarla con Marian Ligda che è andato ancora a segno regalando i suoi l’accesso alla finale. Nell’ultimo atto approda anche la Repubblica Ceca, uscita vittoriosa dalla seconda semifinale con un rotondo 5-0 alla Corea del Sud.

Peccato non aver raggiunto la finale perché abbiamo giocato molto bene nei primi due tempi – spiega l’head coach azzurro Mirko Bianchi -. Nel terzo periodo abbiamo fatto l’errore di concedere troppo ai nostri avversari ed è quel tipo di disattenzione che non possiamo permetterci contro una squadra di questo calibro. Resta un po’ di amarezza perché potevamo e dovevamo gestire meglio la partita in tutte le fasi mantenendo sempre al massimo la concentrazione. Spero ci serva da lezione per i prossimi incontri“.

L’Italia scenderà nuovamente sul ghiaccio sabato alle ore 09.30 contro la Corea del Sud nella finale valevole per il terzo posto mentre la finalissima è in programma alle ore 12.10 e troverà come contendenti Slovacchia e Repubblica Ceca.

Di seguito il programma di domani:

Sabato 02 marzo
Ore 09.30: Finale 3°/4° posto
Ore 12.10: Finale 1°/2° posto

Ultime notizie
error: Content is protected !!