Para Ice Hockey, a Varese il Torneo Internazionale “Memorial Ciaz”

Para Ice Hockey, a Varese il Torneo Internazionale “Memorial Ciaz”

Si disputerà dal 24 febbraio al 2 marzo, sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena di Varese, il Torneo Internazionale di para ice hockey “Memorial Ciaz”, intitolato in onore del giocatore e pioniere italiano di questa disciplina, Andrea “Ciaz” Chiarotti.

L’evento – alla sua undicesima edizione di cui le ultime cinque intitolate alla memoria di “Ciaz” –, vedrà la partecipazione delle nazionali di SlovacchiaRepubblica CecaCorea del Sud e Italia, promettendo di offrire spettacoloemozioni e partite di alto livello.

Questo torneo non solo celebra lo spirito e la resilienza degli atleti paralimpici ma rappresenta anche un importante test match internazionale per le squadre partecipanti. L’evento si inserisce nel programma supportato dal progetto Varese Sport Commission per Milano Cortina, enfatizzando l’impegno della città nel promuovere lo sport e l’inclusività a tutti i livelli.

La scelta di dedicare il torneo a Andrea Chiarotti rende omaggio al suo impatto duraturo sul para ice hockey italiano, ispirando le future generazioni di atleti. La sua eredità vive attraverso eventi come questo, che mirano a elevare lo sport e a costruire una comunità più inclusiva e accessibile.

Siamo felici ed orgogliosi di questo appuntamento in ricordo di Andrea “Ciaz” Chiarotti, una leggenda di questa disciplina e un punto di riferimento per l’intero sport italiano – spiega il Presidente della Federazione Italiana Sport del GhiaccioAndrea Gios – . Il Torneo Internazionale di Varese offrirà uno spettacolo sportivo ricco di agonismo e dal contenuto tecnico di primissimo livello che coinvolgerà il pubblico presente e consentirà alla nostra Nazionale di proseguire l’importante percorso di avvicinamento ai Mondiali Gruppo A del prossimo maggio”.

Le tre squadre saranno impegnate in quella che, a tutti gli effetti, va considerata come una prova generale dei Campionati Mondiali di Para Ice Hockey, in programma a fine maggio in Canada.

Di seguito il programma del torneo.

Lunedì 26 febbraio
Ore 08.45: Italia-Corea del Sud
Ore 11.10: Slovacchia-Repubblica Ceca

Martedì 27 febbraio
Ore 08.45: Repubblica Ceca-Italia
Ore 11.10: Corea del Sud-Slovacchia

Mercoledì 28 febbraio
Ore 08.45: Italia-Slovacchia
Ore 11.10: Repubblica Ceca-Corea del Sud

Venerdì 01 marzo
Ore 08.45: Semifinale 1
Ore 11.10: Semifinale 2

Sabato 02 marzo
Ore 09.30: Finale 3°/4° posto

Ultime notizie
error: Content is protected !!