Le Nazionali senior e giovanili pronte a scendere sul ghiaccio

Le Nazionali senior e giovanili pronte a scendere sul ghiaccio

Dopo l’inizio dei vari raduni, le Nazionali italiane sono pronte ad entrare in azione. Dalla Senior maschile, alla femminile, fino a tutte le giovanili, ecco gli appuntamenti della settimana.

Doppio appuntamento casalingo per la Senior maschile
La truppa allenata da coach Mike Keenan sta svolgendo un raduno intensivo alla Sparkasse Arena di Bolzano, teatro del prossimo Mondiale di Divisione I Gruppo A in programma tra fine aprile e inizio maggio. Dopo una due-giorni con doppia seduta di allenamento, gli Azzurri domani – giovedì 8 febbraio – saranno di scena proprio nel capoluogo altoatesino per la prima amichevole contro la Slovenia (ore 19:45). I biglietti sono in vendita online cliccando QUI e le casse dello stadio apriranno domani alle ore 17:45. Venerdì 9 febbraio, alle ore 20:30, la contesa si sposterà allo Stadio Pranives di Selva di Val Gardena: i tickets sono in vendita online cliccando QUI e le casse apriranno il giorno della partita alle ore 18:30. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming su FISG TV

La Slovenia sarà una delle prossime avversarie della rassegna iridata bolzanina, dopo la retrocessione dalla Top Division. Negli ultimi anni le due compagini hanno incrociato le stecche diverse volte, l’ultima nel corso del 4 Nazioni di Budapest il 9 novembre scorso, con gli Azzurri che si sono imposti per 1 a 0 grazie alla rete di Pascal Brunner. L’ultima sfida ufficiale è invece datata 28 aprile 2018, ai Mondiali di 1^ Divisione Gruppo A, quando il Blue Team ebbe la meglio con il punteggio di 4 a 3. Dal 2002 ad oggi Italia e Slovenia si sono affrontate 32 volte: 11 le vittorie per gli Azzurri, 19 per gli sloveni, 2 i pareggi.

Per noi si tratterà di un buon test – spiega Andreas Bernard, portiere degli Azzurri – dobbiamo cercare la strada giusta e la nostra identità in vista dell’appuntamento di aprile: mancano ormai poche settimane, stiamo entrando nella fase finale della stagione con le nostre squadre di club, dobbiamo cercare di dare il meglio e guadagnarci il posto. Quest’anno sono stati valutati tra i 60 e i 70 giocatori, sappiamo che la competizione è serrata e questo sicuramente ci aiuta a voler dare tutto per conquistare la convocazione per la rassegna iridata: queste due partite saranno importanti per noi e per il coaching staff“.

La Nazionale femminile vola in Danimarca
Per la Nazionale femminile continua la preparazione in vista dei Mondiali di 1^ Divisione Gruppo B in programma a Riga, in Lettonia, dal 31 marzo al 6 aprile 2024: a contendersi la promozione ci saranno anche Gran Bretagna, Lettonia, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Le ragazze della coach Stephanie Poirier saranno impegnate in un Torneo 4 Nazioni a Esbjerg, in Danimarca. Giovedì 8 febbraio, alle ore 19:30, la sfida alla Gran Bretagna; il giorno dopo alla stessa ora l’incontro con le padrone di casa della Danimarca; il 10 febbraio infine, alle 16:30, l’ultimo test match contro la Polonia.

Qui le convocazioni: https://www.fisg.it/summon/?id=1953

Gli impegni delle giovanili maschili
La Nazionale U18 sarà di scena a Fondo, in Trentino, per un Torneo 4 Nazioni che vedrà la partecipazione di Slovenia (match in programma l’8 febbraio alle 19:00), Ungheria (9 febbraio alle 19:15) e Francia (10 febbraio alle 13:15). Gli Azzurrini dal 14 al 20 aprile saranno impegnati a Tallinn, in Estonia, per il Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B di categoria insieme a Corea del Sud, Estonia, Francia, Lituania e Slovenia. Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su FISG TV. 

Impegno casalingo anche per la Nazionale U16, che a Pieve di Cadore giocherà a sua volta un Torneo 4 Nazioni: l’8 febbraio alle 17:00 la sfida all’Ungheria, il 9 febbraio alla stessa ora quella alla Polonia, infine il 10 febbraio alle 16:00 sarà la volta di incrociare le stecche con la LituaniaTutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su FISG TV. 

La Nazionale U15, dopo un raduno a Merano, si sposterà a Feldkirch, in Austria: nel Torneo 4 Nazioni gli Azzurrini se la vedranno con Slovenia (9 febbraio, ore 19:30), Austria (10 febbraio, ore 16:00) e Ungheria (11 febbraio, ore 10:00).

Tutte le convocazioni qui: https://www.fisg.it/summons/?dis=5

Foto: FISG

Ultime notizie
error: Content is protected !!