Salisburgo Juniors e Zell am See si giocheranno il titolo di Campione Austriaco AHL

Salisburgo Juniors e Zell am See si giocheranno il titolo di Campione Austriaco AHL

(MG) Per il secondo anno consecutivo Salisburgo Juniors e Zell am See si giocheranno il titolo di Campione Austriaco AHL. Le due formazioni arrivano a questo traguardo dopo due semifinali tiratissime. Se i salisburghesi si sono visti rimontare dal Bregenzerwald il vantaggio acquisito nella gara di andata ed hanno dovuto ottenere il pass all’overtime, per lo Zell am See il cammino è stato ancor più in salita. Gli Orsi Polari, infatti, dopo aver impattato alla Rheinhalle di Lustenau per 4:4, anche stasera hanno chiuso i 60 minuti regolamentari ed il tempo supplementare sul 2:2. La parità è rimasta tale anche dopo una serie di 5 tiri di rigore per parte e ci sono voluti altri 4 rigori (due per parte) per arrivare alla trasformazione definitiva di Niklas Huard che ha spalancato, per i detentori del titolo, le porte della finalissima. 

—————————————————————————————————————————————————————

Il Salisburgo accede alla Finale del Campionato Austriaco AHL. I ragazzi della città di Mozart avevano perso per 2:0 alla fine dei tre tempi regolamentari. I gol di Luca Erne (18:11) in Power play e di Mark Mußbacher (49:25) avevano, di fatto, impattato il vantaggio acquisito dai Salisburghesi nella vittoria esterna ottenuta nella gara di andata, conclusasi, come ricorderete per 5:3. Si è reso, quindi, necessario ricorrere al tempo supplementare per stabilire quale delle due formazioni potesse accedere alla finalissima. Il gol del diciassettenne russo, Vasily Zelenov, ha regalato alla formazione di Teemu Levijoki l’accesso alla finale.

La seconda partita delle semifinali del campionato austriaco tra Red Bull Hockey Juniors e EC Bregenzerwald è iniziata con ritmo sostenuto. Entrambe le squadre hanno provato a passare in vantaggio fin dal primo minuto di gioco. Inizialmente i junior hanno avuto le occasioni più pericolose. La giovane squadra di Salisburgo è riuscita a prendere sempre più il controllo della partita man mano che il primo terzo andava avanti. Nonostante la migliore prestazione dei padroni di casa, grazie ad una situazione di Power Play, Luca Erne ha segnato, portando il Bregenzerwald in vantaggio. Il secondo terzo si è aperto con una buona opportunità per i padroni di casa che, però, non sono riusciti a capitalizzare. difesa dei Red Bull Hockey Juniors. La squadra di casa spinge per il pareggio e per poco non riesce a segnare ed il secondo terzo si è chiuso a reti inviolate. La sezione finale è stata caratterizzate da tentativi di entrambe le squadre; la sfida è stata giocata con ritmi elevati ed è stata molto equilibrata. Poi l’EC Bregenzerwald è riuscito improvvisamente a segnare il 2-0 al 50° minuto grazie a uno sfortunata deviazione di un difensore degli Juniors sulla conclusione di Mark Mußbacher. Con un punteggio di 5:5 in entrambe le partite delle semifinali, si è arrivati all’Overtime, dove Vasily Zelenov ha segnato il gol del (complessivo) 6:5 finale per i Red Bull Hockey Juniors assicurando così alla sua squadra un posto nella finale del campionato austriaco.

Sabato 13 gennaio 2024 – Ore 19:15. Eisarena Salzburg – Spettatori: 206

Red Bull Salisburgo Juniors – EC Bregenzerwald 1:2 OT (1:0, 0.0, 0:1, 0:1)

Arbitri: HLAVATY Alexander e HOLZER Tobias; Giudici di Linea: TELESKLAV Fabio e WEISS Alexander.

MARCATORI: 0:1 PP1 ECB 18:11 Luca Ernie; 0:2 ECB 49:25 Mark Mußbacher; 1:2 RBJ 61:29 Vasily Zelenov.

————————————————————————————————————————————————————-

Anche la seconda semifinale è stata combattutissima! Dopo 60 minuti incredibili, 10 minuti supplementari e snervanti calci di rigore, gli Orsi Polari battono il Lustenau ed agguantano la finale per il campionato austriaco! Senza Widen e Posch, ma sempre con Ban e Paulweber, gli orsi polari si ritrovano subito in inferiorità numerica, ma difendono brillantemente e non concedono grandi occasioni agli ospiti. Poco dopo la scadenza del penalty, un tiro rasoghiaccio piazzato di Haberl ha portato comunque la squadra ospite in vantaggio. Fabio Artner ha avuto la prima chance per i padroni ed ulteriori tiri di Altmann e Wilenius hanno sottolineato la pressione dei padroni di casa per ottenere il pareggio. Il Lustenau ha avuto uno o due controfughe pericolose, ma gli orsi polari hanno dominato la partita. Nel Power Play, Lahoda e Wilenius sbagliano di poco, permettendo al Lustenau di portare lo stretto vantaggio di 1-0 negli spogliatoi.

Gli ospiti subiscono una penalità alla fine del primo periodo e così gli Eisbären iniziano il secondo terzo in vantaggio numerico e grazie ad una bella combinazione sfruttata da Artner, arrivano al meritato pareggio al 21′. Poi un cross tagliente di Stiegler quasi finisce nella porta del portiere ospite Nußbacher. L’EKZ resta in comando e dopo ben 26 minuti giocati Artner sfrutta un rimbalzo su tiro di Wilenius per insaccare il 2-1. Gli ospiti hanno la prima grande occasione con Pietilä dopo 29 minuti. Il Lustenau reagisce allo svantaggio e Wilenius prende una penalità di due minuti che porta al pareggio dei Leoni giallo-verdi cosicché dopo 40 minuti il ​​punteggio è fissato sul 2-2.

Lo Zell am See esce dagli spogliatoi con grande slancio e colpisce la traversa esterna solo dopo 41 minuti. Il Lustenau risponde con Putnik che ha un’occasione su cross di Ban e Berger sbaglia di poco sull’angolo più lontano. Alla fine, la possibilità più grande ce l’ha Huard, il quale, dopo un ottimo lavoro di preparazione di Artner, da solo, ma fallisce davanti a Nußbacher. La fase finale è pura emozione, anche il Lustenau ha buone possibilità di arrivare al 3-2 e forse il cuore di alcuni tifosi di casa si è quasi fermato quando gli ospiti hanno colpito la traversa nell’ultimo secondo. Si va ai supplementari, dieci minuti di tre contro tre ma anche questo periodo non cambia il risultato e persistendo la parità, tutto viene deciso ai tiri di rigore con Cinque tiratori per squadra. I primi due tiratori falliscono. Huard segna per lo Zell, Wilfan segna per Lustenau. Artner sbaglia, Pakaslahti segna. Berger segna, Pietilä segna. Lahoda tira ma Zimmermann salva: dopo una serie di 10 tiri di rigore tutto resta ancora in parità!!!

Si va quindi ad oltranza: Pakaslahti sbaglia, Wilenius colpisce la traversa. Wilfan fallisce per gli ospiti, mentre Huard segna e porta lo Zell am See in finale!

Sabato 13 gennaio 2024 – Ore 19:15. Ke Kelit Arena – Spettatori: 2,098

EK Zell am See – EHC Lustenau 3:2 SO (0:1, 2:1, 0:0, 0:0)

Arbitri: OREL Stephan e RUETZ Matthias; Giudici di Linea: SEEWALD Jeremia e WUCHERER Gerald.

Sequenza di gol: 0:1 |04.|HABERL Lucas  – 1:1 |21.|ARTNER Fabio (PP1) – 2:1 |27.|ARTNER Fabio – 2:2 |50.|KUKKOLA Valtteri (PP1 ) – 3:2 |70.|HUARD Nicklas (PS).

Nella foto in evidenza il trentenne attaccante finlandese Tomi Wilenius dello Zell am See. 

Ultime notizie
error: Content is protected !!