HCL: obiettivo playoff

HCL: obiettivo playoff

“Vogliamo ripartire dalle emozioni vissute nel finale della scorsa stagione”.

Queste la parole con cui il presidente Vicky Mantegazza lancia la nuova stagione dei bianconeri

Si è svolta oggi la presentazione ufficiale della stagione 2023/24 dell’Hockey Club Lugano. La sede prescelta è stata quella della” Casetta Gialla”, importante punto di riferimento della sezione giovanile oltre che luogo di ritrovo storico della tifoseria bianconera. Il benvenuto, come di consueto, è arrivato tramite le parole  Presidente Vicky Mantegazza :

Tra otto giorni riparte il campionato e vogliamo ripartire dalle emozioni vissute nel finale della scorsa stagione. Abbiamo ancora davanti agli occhi l’entusiasmo del pubblico nelle ultime partite di regular season. Fino all’ultimo speravamo di compiere l’impresa contro un Ginevra fortissimo, purtroppo non ce l’abbiamo fatta”.

Proprio quello spirito di squadra visto nel finale di stagione sarà la base per costruire importanti successi. Non dovranno mancare solidità, costanza di rendimento e continuità di risultati. Questo è l’auspicio del Presidente che svela poi quale sia il vero obiettivo sportivo stagionale:

“La cosa più importante sarà innanzitutto che la squadra cresca costantemente nell’arco dell’anno ma, soprattutto, che centri i playoff arrivandoci nel miglior modo possibile”.

Per facilitare questo ci sarà bisogno della spinta dei tifosi (ad oggi 3906 abbonati) che Vicky Mantegazza si augura ritrovino in massa la via della Corner Arena, mentre una carezza arriva anche per il coach Luca Gianinazzi, che è stato fondamentale per avere dato la propria impronta alla squadra, contribuendo a rasserenare tutto l’ambiente subentrando in corsa a Chris Mc Sorley.

Il CEO Marco Werder, da quattro anni nella società, ricorda quali erano gli incarichi ricevuti al momento del suo insediamento. Sfruttare nel migliore dei modi le sinergie tra sezione giovanile prima squadra e preparare il club alle sfide del futuro. Per raggiungere gli obiettivi e rimanere competitivi lo sviluppo delle infrastrutture diventa così vitale. Dopo aver ringraziato dipendenti e volontari e ricordato i momenti infausti seguiti alla pandemia, accende il faro sulle prospettive finanziarie che tornano ad essere buone grazie a un bilancio stabile e solido. Particolarmente soddisfacente è anche l’apporto degli sponsor che, come riferisce il responsabile Raffaele Alberti, hanno rinnovato in toto il loro sostegno alla società bianconera. A partire  dall’Arena Partner (Corner Banca) per continuare con Gold e Silver Sponsor. Per quanto attiene invece il settori del Marketing è stata presentata la nuova Responsabile Monica Brancato Gliozzi, mentre Enrico Carpani  avrà il ruolo di consulente esterno per la Comunicazione.

Grande curiosità riscuoterà sicuramente il nuovo cubo multimediale installato all’interno della Corner Arena dalla azienda ticinese Emme, dotato di uno schermo con la miglior risoluzione di tutti quelli presenti nelle piste della Svizzera. Grande attenzione sarà rivolta anche all’impianto audio che, dopo le prove convincenti già effettuate negli scorsi playoff, sarà messo a punto alla fine del mese di settembre.  Novità anche nel settore dell’Hospitality con la creazione di una nuova VIP Lounge di fronte alla Curva Nord.

Tornando agli aspetti prettamente sportivi, il GM Hnat Domenichelli, dopo aver descritto tutta la fase di preparazione della squadra cominciata già dopo Pasqua, coordinata da Lassi Laakso e Luca Gianinazzi, ha illustrato la nuova strategia societaria. Il gruppo di giocatori sarà composto di tre parti : lo zoccolo duro degli “svizzeri” a cui sarà richiesto principalmente di rappresentare i valori della squadra e del club, il gruppo degli “stranieri” (sette in rosa), invece, dovrà avere un impatto fondamentale sui risultati creando un insieme con i veterani. Completano la formazione, i giovani al di sotto dei 23 anni, a cui sarà invece richiesto di impegnarsi al massimo per scalare le posizioni e di creare competizione interna per ritagliarsi sempre maggiore spazio.  Fiore all’occhiello della società sarà anche il settore giovanile in grado di formare brn 45 giocatori impegnati nella NL oltre ad Elvis Merzlikins, approdato a Columbus nella NHL. Sono stati infine ricordati i successi della formazione U20, che è stata in grado di partecipare a due finali in quattro anni e proprio per dare maggior risalto alla compagine stessa, si è preferito rinunciare alla disputa della Swiss League. A margine della conferenza stampa è stato poi comunicato il nuovo ingresso nella Hall of Fame di John Slettvoll, che ha allenato la compagine bianconera dal 1983 al 1994.  

Le interviste di Roberto Vedani


Ultime notizie
error: Content is protected !!