Nazionale femminile, le Azzurre battono anche il Kazakistan

Nazionale femminile, le Azzurre battono anche il Kazakistan

Seconda vittoria consecutiva al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale italiana di hockey femminile, che supera con un netto 3 a 0 il Kazakistan. Per Elisa Biondi si tratta del secondo shutout consecutivo, dopo quello ottenuto contro la Gran Bretagna. Una prova solida delle Azzurre, che vanno in goal con Varano, Abatangelo e Campo Bagatin. Un successo che permette alle ragazze di coach Fedrizzi di portarsi a quota 7 punti, in testa al girone in attesa del risultato della Corea del Sud, con due partite ancora da giocare.

Dopo aver resistito per due volte in inferiorità numerica, l’Italia centra il vantaggio invece con il proprio special team, al secondo powerplay a disposizione: è il minuto 15:18 quando Amie Varano lascia partire un tiro dalla distanza che sorprende Chshyokolova e si infila all’incrocio dei pali. Nonostante alcuni problemi di disciplina, le Azzurre confermano un penalty killing di grande fattura, resistendo per altre due volte in inferiorità a cavallo tra secondo e terzo tempo e trovando la via del raddoppio al 30:44: il tiro dalla blu di Fantin viene deviato in rete da Aurora Abatangelo. Poco più tardi, al 38:09, arriva anche il tris: Rindone ci prova dalla distanza, Chshyokolova concede un rebound generoso e Mia Campo Bagatin è la più lesta di tutte a insaccare. Nel terzo drittel l’Italia gestisce il risultato, va anche vicino al poker, mentre Biondi tiene la porta inviolata fino alla sirena finale.

Il rush finale del Mondiale è in programma nel weekend: sabato, alle 05:15 italiane, la sfida alla Slovenia, domenica, alle 12:15 italiane, quella alla Polonia.

Italia – Kazakistan 3 – 0 [1-0; 2-0; 0-0]
Reti: 15:18 Amie Varano PP1 (1-0); 30:44 Aurora Abatangelo (2-0); 38:09 Mia Campo Bagatin (3-0)
Tiri in porta: 40-26
Minuti di penalità: 12-12
Arbitri: Doyle / Branson, Ma
Spettatori: 295

Foto: IIHF

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!