Il Cortina obbligato a vincere in casa per Gara 6

Il Cortina obbligato a vincere in casa per Gara 6

Giovedì l’HDD SIJ Acroni Jesenice ha il primo matchpuck contro la S.G. Cortina Hafro e quindi la prima possibilità di vincere il titolo della Alps Hockey League. Gli sloveni sono in vantaggio per 3:2 nella serie “best-of-7” dopo la vittoria casalinga di martedì per 4:1, ma i balcanici non hanno ancora vinto a Cortina durante queste finali e non hanno mai segnato più di un gol.

Alps Hockey League:
Thu, 20.04.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice
Referees: HOLZER, SCHAUER, De Zordo, Eisl. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Standings in the „best-of-7“ series: 2:3
Finale che rispetta fedelmente il fattore campo. Su cinque incontri, il team che ha giocato in casa ha puntualmente vinto. Ora, però, la serie arriva al suo momento cruciale. La S.G. Cortina Hafro, la compagine di casa per Gara 6, dovrà necessariamente superare gli sloveni, altrimenti l’HDD SIJ Acroni Jesenice sarà per la prima volta campione della Alps Hockey League. Allo Stadio Olimpico di Cortina, gli ampezzani, per queste finali, finora hanno prevalso con un 4:1 ed un 2:1. Lo Jesenice non è riuscito a segnare più di un gol in queste due sfide di finale All’Olimpico. Situazione ben diversa per i Red Steelers che sul ghiaccio amico della Podmežakla hanno sempre segnato almeno quattro gol in tutte e tre le partite di finale giocate sul ghiaccio sloveno. Nella stagione regolare lo Jesenice è riuscito a vincere in trasferta per 2 a 0 all’Olimpico..

Nella finale dell’Alps Hockey League sarà disputata per la terza volta una gara sei. Nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 si è poi arrivati anche ad una settima partita decisiva. Tra Asiago e Renon 2018, tutte le sette partite sono state vinte dalla formazione di casa. Nella sfida decisiva, l’Asiago ha prevalso per 7:5. Nella serie dei quarti di finale 2018/19 tra i Red Bull Hockey Juniors e l’EHC Lustenau, ci sono state sei vittorie casalinghe di fila prima che il Lustenau si assicurasse l’accesso alla semifinale fuori casa nella decisiva settima partita.

Se ci sarà una settima partita decisiva in una serie finale di AHL per la terza volta nella storia dei playoff Alps si deciderà giovedì dalle 20:30. La sfida di giovedì, intanto, sarà in diretta su PPV-Livestream dall’Olimpico.

Copyright: Serena Fantini

GABER GLAVIC: “SONO MOLTO SODDISFATTO DELLA SQUADRA”

L’HDD SIJ Acroni Jesenice è ad una sola vittoria dal conquistare la prima volta l’Alps Hockey League. La squadra dell’allenatore Gaber Glavic ha battuto martedì l’S.G. Cortina Hafro per 4:1 in casa e si è portata in vantaggio per 3:2 nella serie best-of-7. Dopo l’ultimo match, il 45enne, che allena a Jesenice dal 2011 ed è attualmente alla sua seconda stagione completa come capo allenatore, ha parlato di gara 5 della serie finale e del motivo per cui la sua squadra fatica a segnare gol e a vincere le partite a Cortina.

Congratulazioni per la vittoria e il vantaggio di 3 a 2 nella serie, può riassumere la partita dal suo punto di vista?
“Prima di tutto, grazie mille per i complimenti. Oggi abbiamo ripetuto la nostra prestazione in casa. Sul ghiaccio amico siamo davvero bravi. Potrei dire che la sfida di oggi è stata in qualche modo anche una risposta all’ultima sfida gocata a Cortina, che non è stata la nostra migliore. In sintesi, sono molto soddisfatto della squadra e naturalmente della vittoria. Ora aspettiamo l’ultima trasferta a Cortina di questa stagione”.

La tua squadra ha avuto un’ottima partenza. Già dopo 65 secondi Joonas Larinmaa ha segnato l’1:0. Quanto è stato importante il “perfetto” frame iniziale?
“Naturalmente è molto più facile se si inizia la partita con un gol, ma se ce ne sono due è ancora meglio. Come abbiamo visto, il Cortina non è un avversario facile e non si arrende nemmeno quando il punteggio è di 3:1 o 3:0. Lo sapevamo bene. Ne eravamo ben consapevoli. Come avevo detto all’inizio della serie finale – sono una squadra forte, che pattina velocemente, che sa essere organizzata, che sa combattere, e non mi sbagliavo. Non credo che potremmo trovare un avversario più duro”.

La sua squadra ha segnato quattro o più gol in tutte le partite casalinghe della finale, mentre a Cortina ha segnato due volte un solo gol. Cosa rende così difficile segnare all’Olimpico?
“Lasciamo i gol da parte. Le marcature sono solo una conseguenza della partita. In effetti, a Cortina non troviamo la chiave per un gioco uguale o almeno simile a quello che facciamo in casa. Abbiamo un problema con il palazzetto di Cortina e con questa città. Se ne conoscessi il motivo, sarei felice di condividerlo, ma non lo conosco”.

Cosa sarà importante per tifare il titolo giovedì?
“Purtroppo non ho una risposta a questa domanda. La motivazione della squadra è semplice: il disco finale è nostro e non credo di poter dare alla mia compagine una motivazione più grande di questa”.

La sesta partita della finale si svolgerà giovedì alle 20:30 a Cortina. Seguitela in diretta qui.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!