Il Fassa entra nei Pre – Playoff. La serata di giovedì emette tutti gli altri verdetti

Il Fassa entra nei Pre – Playoff. La serata di giovedì emette tutti gli altri verdetti

(MG) La serata di giovedì, penultima della seconda fase, ci regala i nomi delle sei squadre che si scontreranno tra di loro nei Pre – Playoff. Le vincenti di queste gare (best of Three) si uniranno alle cinque del master Round (Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors – Cortina – Rittner Buam/Renon – Unterland) per dare vita ai Play Off di Alps Hockey League.
Ma vediamo subito chi si è conquistato – sul ghiaccio – questo diritto: Zell am See, Vipiteno e Fassa nel Girone di Qualificazione “A” e
Kitzbühel, Lustenau e Bregenzerwald nel Girone di Qualificazione “B”. Chiudono la loro stagione agonistica: Val Gardena, Merano, Steel Wings Linz e KAC Future Team.

Master Round:
Lo Jesenice ribalta completamente il risultato della gara di andata (02 febbraio 2023), nella quale, furono proprio i giovani Red Bulls a sbatacchiarli come un vecchio tappeto, infliggendo loro, un pesantissimo 8:0.
Stasera, come detto, il match ha avuto una storia ed un epilogo, totalmente differenti. Dopo un primo terzo abbastanza equilibrato (1:1 alla prima sirena con reti di Larinmaa e Thomas Heigl) già nella parte centrale della gara, la formazione dell’Alta Carniola prendeva il largo. Andava ancora a rete Joonas Larinmaa, seguito da Svetina e Polcs. Nell’ultimo tempo i padroni di casa, arrotondavano il loro bottino con le segnature di Lesnicar e Pance. Con i tre punti, lo Jesenice sale – provvisoriamente – in testa alla classifica con 16 punti ma con tutte ed otto le gare in programma, già disputate.
Sabato 23.02.2023, ore: 19:00 Dvorana Podmežakla di Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors 6:1 (1:1, 3:0, 2:0)
Arbitri: BULOVEC, REZEK, Legat, Schonaklener
—————————————————————————————————————————————–
Il Cortina subisce una nuova sconfitta, la seconda, consecutiva, dopo che gli ampezzani hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia. Entrambe le formazioni concluderanno il Master Round nella sfida tra di loro che, a piste ghiacciate invertite, si disputerà sabato sera. Una eventuale, vittoria dei giovani della Bassa Atesina consentirebbe loro di raggiungere il quarto posto ai danni del Cortina che vorrebbe dire anche vantaggio nella pista nei quarti di finale.
Sabato 23.02.2023, ore: 20:30 Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina
S.G. Cortina Hafro – Hockey Unterland Cavaliers 0:1 (0:0, 0:0, 0:1)
Arbitri: PINIE, VIRTA, De Zordo, Fleischmann
MARCATORI: 55:58 0:1 GWG PP1 HCU Filip Kokoska (Luka Nyman)
————————————————————————————————————————————-
Girone di qualificazione A:
Gli Orsi Polari di Zell am See, vincono in rimonta la sfida casalinga contro il Vipiteno. La partita, l’ultima per i padroni di casa in questo girone di qualificazione, era, in pratica, il duello diretto per ottenere la leadership in classifica ed il pubblico (1603 paganti) ha fatto da degna cornice all’avvenimento. I Broncos avevano iniziato la sfida con il passo giusto, andando in gol con Remy Giftopoulos (al 16°). Nel terzo tempo, dopo un botta e risposta tra Henrik Neubauer e Davide Conci, i padroni di casa hanno preso il largo con i gol di Maximilian Egger, Daniel Ban ed Aleksi Hämäläinen.
Sabato 23.02.2023, ore: 19:30 Ke Kelit Arena di Zell am See
EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan 4:2 (0:1, 0:0; 4:1)
Arbitri: LEHNER, RUETZ, Matthey, Voican
MARCATORI: 15:50 0:1 EQ WSV Remy Giftopoulos (Justin Maylan – Alex Zecchetto); 43:22 1:1 PP2 EKZ Henrik Neubauer; 45:07 1:2 EQ WSV Davide Conci (Jokinen); 45:48 2:2 EQ EKZ Maximilian Egger (Berger – Jennes); 56:01 3:2 GWG EQ EKZ Daniel Ban (Artner); 58:42 4:2 SH1 EKZ Aleksi Hämäläinen (Timo Wilenius);
—————————————————————————————————————————————–
Il Fassa conquista l’ultimo posto utile per i Pre Playoff. I Ladini vincono in rimonta, con un gol segnato da Diego Iori all’overtime, la sfida contro il Val Gardena. Quella in programma a Selva di Val Gardena è stata, senza dubbio, la sfida più interessante della giornata e ben 1350 persone hanno affollato le tribune del Pranives. Dopo oltre 40 minuti di studio, il match si è infiammato nel terzo drittel, con i portieri – Vay per il Fassa e Furlong per il Val Gardena – in grande spolvero. Sono passati a condurre i padroni di casa e, dopo alterne fasi d’attacco, i Ladini hanno recuperato lo svantaggio a cinque minuti dalla sirena con il nuovo arrivato, il Finlandese, Jesse Pesonen per poi insaccare a 47 secondi dalla fine, il gol decisivo con Diego Iori.
Sabato 23.02.2023, ore: 20:30 Stadio Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdëina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 1:2 OT (0:0, 0:0, 1:1, 0:1)
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Cristeli, Rigoni
MARCATORI: 40:49 1:0 GWG EQ GHE Simon Pitschieler (Hannes Kasslatter); 54:40 1:1 EQ FAS Jesse Pesonen; OT 64:13 1:2 GWG EQ FAS Diego Iori.

Girone di qualificazione B:
Il Future Team sbanca la Merano Arena e con i tre punti conquistati i ragazzi di Kirk Furey scavalcano le Aquile della Val Venosta relegandole all’ultimo posto nel Girone di Qualificazione “B”. Il risultato di questa sfida – com’è noto – non riservava particolari emozioni anche perché già da sabato scorso, entrambe le formazioni avevano dato l’addio alle speranze di poter disputare i Pre – Playoff. La giovane compagine carinziana, che aveva festeggiato il suo primo successo nel girone di qualificazione, proprio nel primo duello giocato proprio contro i bianconeri, ha confermato di attraversare un momento di forma migliore rispetto a quello dei “Termali” che, hanno chiuso questa seconda fase, senza ottenere alcun successo.
Sabato 23.02.2023, ore: 20:30 Merano Arena di Merano
HC Meran/o Pircher – EC-KAC Future Team 4:8 (0:1, 1:2, 3:5)
Arbitri: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Bedana, Brondi

Ultime notizie
error: Content is protected !!