IHL: salta il fattore campo, ribaltone nel Qualification Round

IHL: salta il fattore campo, ribaltone nel Qualification Round

La nona giornata si chiude con quattro successi esterni in altrettante gare: se il Caldaro chiude i lMaster  Round rioccupando il secondo posto, i Pirati minacciano la terza posizione del Pergine. Nel Qualification Round il Valdifiemme passa a Bressanone e strappa il primo posto in classifica, i Falcons, agganciati dal Como a quota 22 punti, terminano la fase intermedia al terzo posto a causa degli scontri diretti a favore dei lariani e hanno la certezza di incontrare il Varese nei quarti di finale playoff.

Schiacciante vittoria del Caldaro in quel di Dobbiaco; alla formazione d’Oltradige, che s’impone per 7-1, basta il primo tempo per indirizzare la partita sui binari della vittoria: sbloccato il risultato dopo 110” per mano di Lorenz Gruber, il punteggio è incrementato da Michael Felderer (9.39), Franz Erschbamer (15.54) e Michele Volcan (17.22). Erschbamer è protagonista anche nella frazione centrale con altri due goal, mentre il settimo sigillo è di Andreas Vinatzer al 35’. Due minuti più tardi Patrick Rizzo nega lo shutout ad Alex Andergassen.

Anche l’Appiano imita i cugini d’Oltradige violando la pista di Pergine. Chiuso il primo tempo senza reti, il botta e risposta tra Maximilian Lancsar e Devon Becker anima il risultato. I Pirati tornano in vantaggio al 36.38, grazie Matthias Oberrauch. Il maggior dominio sul ghiaccio nel terzo tempo premia la formazione ospite che mette al sicuro i tre punti andando a segno con Tobias Engl e Tobias Morandell.

Nel Qualification Round, Valdifiemme e Como vincono in trasferta per 5-4: i trentini contro il Bressanone nei 60’ regolamentari, nonostante un avvio in salita determinato dalle marcature di Paul Mantinger e Bryson Cianfrone dopo 6.03 di gioco. Tornati in partita una prima volta con Tomas Mlynar, i fiammazzi annullano anche la rete di Michael Purdeller mandando a segno Jonathan Verde. Le due formazioni non se le mandano a dire neanche nel secondo tempo: Enrico Chelodi raggiunge il momentaneo 3-3, mentre Nicholas Pezzetta riporta in avanti gli altoatesini in poco più di un minuto e mezzo. I Falcons, tuttavia, non riescono a gestire il vantaggio e vengono abbattuti dai colpi di Paolo Nicolao e da Mlynar, al secondo goal personale.

Contro il Valpellice, i lariani devono ricorrere all’overtime, dopo aver dilapidato negli ultimi 12’ un doppio vantaggio: l’incontro è aperto dalle penalità dei torresi Andrea Gay (sgambetto) e Davide Segatel (carica con bastone), Chase Harwell non si lascia scappare l’occasione di aprire le marcature. Il pareggio di Matteo Mondon Marin al 16’ è reso vano da Dylan Ghiglione a 38” dal riposo. Le distanze rimangono invariate ai goal, in rapida successione, di Harwell e Marco Pozzi, mentre lo statunitense firma l’allungo nei primi secondi del terzo periodo. Dal 49’ le penalità comminate a Filippo Sollami e Nick Dinicola, costano ai lombardi la rimonta dei piemontesi, firmata da Filippo Salvai (48.34) e Federico Cordin (59.47). Lo sforzo è vanificato a 10” dall’inizio del supplementare da Harwell che, così, mette a referto il quarto goal personale.

 
Risultati
Master Round
9a giornata
giovedì 23 febbraio
Dobbiaco   – Caldaro     1-7
Pergine    – Appiano     1-4
Riposa: Varese

Qualification Round
9a giornata
giovedì 23 febbraio
Bressanone – Valdifiemme 4-5
Valpellice – Como        4-5 ot
Riposa: Alleghe

Classifica Master Round
1.Varese          31 p.ti (7 gare)
2.Caldaro         25 (8)
3.Pergine         23 (7)

4.Appiano         21 (7)
5.Dobbiaco        13 (7)

Classifica Qualification Round
1.Valdifiemme     24 p.ti (7 gare)
2.Como            22 (7)
3.Bressanone      22 (8)
———————————————————————————–
4.Valpellice      14 (7)
5.Alleghe          1 (7)

Prossimo turno
Master Round
10a giornata
sabato 25 febbraio
Appiano   – Dobbiaco
Varese    – Pergine
Riposa: Caldaro

Qualification Round
10a giornata
sabato 25 febbraio
Como       – Alleghe
Valpellice – Valdifiemme
Riposa: Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!