Il Val Pusteria convince nella sfida interna contro il Linz

Il Val Pusteria convince nella sfida interna contro il Linz

(MG) Il Val Pusteria bissa il successo ottenuto a Graz sconfiggendo il Linz al termine di un match combattutissimo. Gli austriaci, infatti, venuti a Brunico con un discreto seguito di tifosi, hanno impegnato fino alla fine la formazione di Valtonen ed hanno ammainato bandiera solo a 35 secondi dalla sirena, dopo aver subito l’empty net gol di Deluca.

Il Val Pusteria affronta la difficile sfida contro il Linz con il piglio giusto, imponendo, sin dall’inizio un ritmo altissimo alla sfida. Di conseguenza fioccano le occasioni davanti alla gabbia difesa da Thomas Höneckl, preferito (un po’ a sorpresa) a Tirronen.

Il gol arriva abbastanza presto grazie ad una giocata di Dante Hannoun che il ritrovato Filip Ahl chiude con un tiro all’angolo della gabbia austriaca un po’ aiutato anche dal golie ospite che ci pare non impeccabile nell’occasione. Sullo slancio il Val Pusteria ha altre occasioni per incrementare il bottino ma un po’ per l’imprecisione al momento della conclusione un po’ per la bravura di Höneckl il raddoppio non arriva fino al 13°, quando Catenacci serve il puck a Olivier Archambault. Il Franco Canadese fa una giocata delle sue attirando su di sé la difesa austriaca e poi smista il puck sula sua destra al libero Anthony Bardaro che è bravo ad infilare la porta con un tiro angolato.

Nel secondo tempo il Val Pusteria – come prevedibile – cala il ritmo del suo gioco e, prevedibilmente, il Linz sale in cattedra. La pressione della formazione alto austriaca porta ad un numero di conclusioni quasi doppio rispetto a quello dei padroni di casa ed all’ottavo minuto Daniel Catenacci caccia praticamente fuori dalla gabbia un disco che, a Sholl superato, stava entrando in porta, Scampato il pericolo e superati indenni un paio di Power Play, il Val Pusteria si fa vivo nell’area degli ospiti negli ultimi due minuti e trova il 3:0 con un Ivan Deluca, stasera, molto determinato, che fa passare il puck tra i gambali del portiere austriaco.


Il terzo tempo pensiamo debba essere decisamente vietato ai tifosi brunicensi deboli di cuore. Il Linz infatti dopo poco più di 4 minuti insacca il gol del 3:1 con un tiro centrale, dalla distanza, di Lorenz Lindner. Poi, al 50° un colpo di bastone di Simon Berger viene punito con una penalità di 2+2 minuti. L’inferiorità numerica costringe i giallo-neri ad una difesa affannosa: il Linz cinge infatti d’assedio il terzo difensivo dei Lupi ed al terzo minuto di superiorità numerica, trova il 3:2 che sembra riaprire – sorprendentemente – la gara a meno di 4 minuti e mezzo dalla fine. A due minuti dalla fine il Philipp LUKAS toglie il portiere per cercare, con l’extra player, di forzare il blocco difensivo dei Lupi. La mossa non ottiene il risultato sperato dal coach austriaco, e, anzi, a 35 secondi dalla fine, Ivan Deluca corona una splendida prestazione personale, col gol del 4:2 finale. L’attaccante- infatti – ruba il disco, se ne va sul lato destro della pista e dopo aver resistito al ritorno di un difensore, piazza il puck nella gabbia incustodita, tra il tripudio dei compagni di squadra e dell’intera Intercable Arena.

Venerdì 17/02/2023 ore 19:45 – Intercable Arena Brunico.
Tiri in Porta: 20:45 (9:14 – 7:13 – 4:18) – Spettatori: 2337 –
HC Lupi Val Pusteria / Pustertal Wolves – Steinbach Black Wings Linz 4:2 (2:0, 1:0, 1:2)
Arbitri: Trpimir PIRAGIC e Christoph STERNAT; Giudici di Linea: David NOTHEGGER e Elias SEEWALD.
HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN – – HEAD COACH BWL Philipp LUKAS.
MARCATORI: 3:17 1:0 GWG EQ PUS Filip Ahl (Dante Hannoun – Ziga Pavlin); 13:23 2:0 EQ PUSAnthony Bardaro (Olivier Archambault – Daniel Catenacci); 39:40 3:0 GWG EQ PUS Ivan Deluca; 44:19 3:1 EQ BWL Lorenz Lindner (Roe – Haga); 53:38 3:2 PP1 BWL Brian Lebler; 59:25 4:2 EN EQ PUS Ivan Deluca (Raphael Andergassen).

Ultime notizie
error: Content is protected !!