Il Cortina è Campione d’Italia

Il Cortina è Campione d’Italia

(MG) SABATO 11 FEBBRAIO – 3a GIORNATA
Lo hanno atteso ben sedici anni ma, finalmente, lo scudetto è tornato a Cortina!!!

La formazione di De Bettin ha infatti superato, in finale, col minimo scarto, ma meritatamente, un generoso Renon che nonostante un roster corto, non ha mai mollato fino alla sirena.
Il Cortina – come detto – ha giocato con grande attenzione portando a casa un risultato che, anche dai tiri in porta (25:22) è giunto al termine di una gara molto equilibrata.

Anche stasera i Buam sono obbligati, causa assenze, a schierarsi con tre blocchi. Il Cortina, di contro gioca con lo schieramento a quattro linee, già collaudato nelle precedenti sfide-scudetto. Parte meglio il Renon che in meno di 90 secondi impegna Marco De Filippo Roia in due parate, delle quali la seconda, una pinzata sulla conclusione di Robert Oehler, è veramente spettacolare. Poi c’è solo il Cortina che sale in cattedra e gioca da par suo per oltre dieci minuti. Una azione in velocità di Francesco Adami è conclusa con un passaggio centrale (4:05) sul quale Mikael Saha conclude sulla figura del portiere. L’azione precede di poco il gol, nato da una bella iniziativa di Noah Zardini Lacedelli, conclusa in gol da Diego Cuglietta. Il Cortina insiste ed una conclusione di Tommaso Traversa fa gridare al gol. Dal possibile 2:0 al pareggio il passo è brevissimo. Il Renon, infatti, molto sornione, tiene il ghiaccio con abilità ed un passaggio di Jakob Cardwell, trova Robert Oehler libero di prendere la mira ed insaccare a mezza altezza. I Buam insistono e Miikka Aleksi Mäkelä spara sulla figura del portiere. Il tempo si conclude con una azione personale di Marco Sanna sulla prosecuzione della quale Jakob Cardwell, nel tentativo di liberare il ghiaccio, getta il puck fuori dal terreno ghiacciato, per una penalità (19:49) che il terzino sconterà quasi per intero nel secondo drittel.

Il Cortina nella ripresa, spreca un paio di Power Play, imitato – peraltro – nel prosieguo del tempo dagli ospiti. Il ritmo della partita cala un po’ e la gara si fa maggiorente tattica. Sono i padroni di casa, comunque, a tenere maggiormente il pallino del gioco. Il gol che riporta in vantaggio “Gli Scoiattoli” arriva al 32:10 ed è un shoot di Michael Angel Zanatta, da breve distanza, a freddare il portiere dei Buam. Il vantaggio esalta ancor di più il numeroso pubblico presente che sospinge i padroni di casa nel tenere lontano dalla zona di difesa i Buam e si va, così al secondo riposo, col minimo vantaggio per i bianco-azzurri.

Nel terzo tempo la partita si fa ancora più combattuta, i Buam iniziano il drittle facendo un forte forechecking e cercando di recuperare lo svantaggio ma, col passare dei minuti e lo scemare delle forze, la pressione dei sudtirolesi si fa sempre meno veemente ed il Cortina riesce a portare al termine la partita col risultato che tutta la città aspettava da 16 anni.

Sabato 11 febbraio 2023 ore 20:30 – Cortina – Stadio Olimpico
Spettatori: circa 1200
SG CORTINA HAFRO – RITTNER BUAM 2:1 (1:1, 1:0, 0:0)
Arbitri: Alex Lazzeri, Andrea Moschen, Giudici di Linea: Alessio Bedana, Mauro De Zordo
MARCATORI: 5:12 1:0 Diego Cuglietta (Noah Zardini Lacedelli); 11:20 1:1 Robert Oehler (Jakob Cardwell – Marco Insam); 32:10 2:1 Michael Angel Zanatta (Francesco Adami – Riccardo Lacedelli);

Nella gara valida per il 3° e 4° posto, il Merano ha battuto l’Unterland per 5:3.
Sabato 11 febbraio 2023 ore 20:30 – Egna – Würth Arena
HOCKEY UNTERLAND CAVALIERS – HC MERAN/O PIRCHER 3:5 (1:1, 2:1, 0:3)
Arbitri: Federico Stefenelli, Thomas Egger, (Giudici di Linea: Paolo Brondi, Andrea Rivis)

Ultime notizie
error: Content is protected !!