Il Bolzano gioca a tennis con l’Asiago

Il Bolzano gioca a tennis con l’Asiago

Prova di forza del Bolzano che espugna l’Odegar di Asiago con un perentorio 1-6 che, per quanto visto, sta anche un po’ stretto ai biancorossi. Ogni giocatore utilizzato, tanto o poco, da coach Glen Hanlon questa sera ha dato il meglio di sé ed agli avversari sono rimaste solo poche briciole da raccogliere.

La prima emozione porta la firma dei padroni di casa con Moncada che, pur trovandosi in posizione favorevole per il tiro, preferisce passare il disco anziché concludere a rete; il Bolzano risponde quasi subito con Frigo che impegna Vallini in diagonale. Le due squadre contrattaccano molto velocemente, approfittando di ogni occasione buona per ripartire in transizione; Harvey salva la propria gabbia e Gazley viene fermato da Salinitri proprio mentre si apprestava a scoccare il tiro. Passano una manciata di secondi ed il Bolzano passa in vantaggio grazie ad una fucilata dalla blu di Dalhuisen che, deviata in maniera fortuita da Magnabosco, finisce in rete alle spalle di Vallini; gli arbitri rivedono l’azione per verificare un’eventuale infrazione di Felicetti, ma alla fine convalidano la marcatura. L’Asiago prova subito a rispondere con Salinitri che si presenta da solo davanti ad Harvey, ma il goalie dei Foxes sventa il pericolo. Brutta tegola per i Foxes: una carica, di Magnabosco causa la caduta di Dalhuisen che deve abbandonare la contesa ed esce sorretto a braccia dal ghiaccio. Il Bolzano continua a macinare gioco e Vallini è chiamato agli straordinari per evitare il raddoppio, ma quando Gios finisce in panca puniti, i Foxes raddoppiano: tiro dalla blu di Culkin, il goalie dei padroni di casa non trattiene il disco e Miceli insacca. La risposta dei giallorossi è affidata a Saracino che però spara addosso ad Harvey. Ad una manciata di secondi dalla sirena, Moncada spedisce il disco fuori dalla pista ghiacciata e viene penalizzato; le due squadre vanno così al riposo con il Bolzano sul doppio vantaggio e con ancora 1:25 di superiorità numerica residua.

Il Bolzano non riesce a sfruttare il powerplay e l’Asiago può tornare a giostrare con 5 uomini sul ghiaccio, ma ci vuole un doppio intervento di Vallini per evitare il tris ai Foxes e, poco dopo, Thomas non trova la porta in diagonale. L’Asiago reagisce e, dopo che Harvey blocca l’iniziativa di McShane, accorcia le distanze con Castlunger che raccoglie l’assist da dietro la porta di Salinitri e fa secco Harvey. Il gol dei padroni di casa non sembra però turbare troppo i Foxes che continuano ad essere la squadra più pericolosa sul ghiaccio e Vallini deve superarsi ancora una volta per evitare che il contropiede McClure-Hults vada a buon fine. Per i padroni di casa arriva la terza penalità di serata, con Simpson spedito nel penalty box dagli arbitri, raggiunto dopo circa mezzo minuto da Finoro; la doppia superiorità numerica non viene però sfruttata dai Foxes che, però, calano il tris in 5 contro 5: tiro dalla blu di Miglioranzi (uno degli ex di serata), il disco impatta contro il pattino di Frank che controlla il rimbalzo del disco e poi infila nella rete sguarnita con Vallini in ritardo nel coprire il palo. Nel finale di frazione Misley e Finoro tentano di sfruttare un disco perso dai biancorossi in zona neutra, ma la difesa dei Foxes si salva. Bolzano in vantaggio 1-3 dopo 40 minuti.

Inizia il terzo periodo ed il coach dei padroni di casa, Tom Barrasso, toglie Vallini e fa giocare l’ex backup dei Foxes Fazio che deve subito impegnarsi per sventare un doppio tentativo di Thomas. Gli stellati giallorossi provano a rientrare in partita con un tiro di Misley che, deviato, termina alto, ma a mettere la partita in ghiaccio per i Foxes ci pensa Mitch Hults: tiro del talentuoso attaccante dei Foxes, Fazio e McShane si ostacolano a vicenda ed il disco finisce in fondo alla rete. A mettere definitivamente la parola “fine” al match ci pensa Thomas che riceve un perfetto assist da Frank ed insacca alle spalle di un non irreprensibile Fazio che si sposta in ritardo a coprire il palo. Per i padroni di casa piove sul bagnato, quando Casetti deve sedersi nel penalty box; ancora una volta il powerplay dei Foxes non riesce a colpire, ma il sesto gol arriva comunque in 5 contro 5 grazie a Frigo, il cui tiro viene deviato da Fazio nella propria porta. Sul punteggio di 1-6 a favore dei Foxes, c’è solo da segnalare le penalità comminate a Ginnetti prima e Cole Hults poi, ma il pk biancorosso non concede nulla ai demotivati avversari e alla sirena finale il Bolzano può festeggiare la vittoria.

Nel prossimo turno, che si giocherà venerdì sera, i biancorossi di coach Hanlon affronteranno i capoclassifica dell’Innsbruck sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena in un match che potrebbe permettere ai biancorossi di avvicinarsi alla prima posizione.

Riccardo GIURIATO

ASIAGO HOCKEYHC BOLZANO 16 (02; 11; 03) : 08:33 Mike DALHUISEN (0-1); 15:08 Angelo MICELI PP1 (0-2); 25:53 Martin Castlunger (1-2); 35:12 Daniel FRANK (1-3); 50:43 Mitchell HULTS (1-4); 52:58 Christian THOMAS (1-5); 56:17 Luca FRIGO (1-6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!