Spengler Cup: Team Canada sconfitto dal Davos

Spengler Cup: Team Canada sconfitto dal Davos

Parecchi incroci ticinesi nella sfida che ha visto il riscatto degli svedesi dell’Örebro (sconfitti nella giornata d’apertura dall’Ambrì) a spese dell’IFK Helsinki, allenato da Ville Peltonen. I finlandesi che schierano nelle loro fila l’ex biancoblù Nättinen, mostrano le difficoltà già evidenziate nel loro campionato, uscendo sconfitti (5-2). Dopo un primo tempo tanto equilibrato quanto spettacolare, nel quale gli svedesi scattano avanti grazie ai gol di Ekström e Berglung (entrambi in power-play), per poi farsi agganciare nel giro di due soli minuti dalla rete in shorthand di Asten, che resiste al tentativo di recupero difensivo di Marenis e da quella del 17enne Halttunen, con una deviazione sottomisura. Nel periodo centrale, i finlandesi, pur mantenendo per lunghi tratti il dominio del gioco, hanno il torto di sprecare diverse situazioni di power-play, facendosi infilare altre due volte dai gol di Eklind e del lettone Rodrigo Abols, nonostante l’inferiorità numerica causata dalla penalità per ritardo del gioco inflitta al goalie svedese Arntzen. Situazione analoga anche nel periodo conclusivo in cui la formazione di Peltonen cerca in tutti i modi di riaprire la partita. Sono però gli svedesi ad andare nuovamente vicino al gol colpendo una traversa con Lajunen. Nel finale non serve nemmeno richiamare in panchina il portiere per cercare di sfruttare l’uomo in più, in quanto, in breve tempo, Wikman, a porta vuota, trova la rete del (5-2).

IFK Helsinki – Örebro HK  2 . 5 ( 2 . 2 – 0 . 2 – 0 . 1 )
Reti  05:47 (0.1) Ekström (Nakyva-Leino) PP1; 11:10 (0.2) Berglund (Ekström-Leino) PP1; 13:25 (1.2) Asten (Luhanka-Larsson) SH1; 15:40 (2.2) Halttunen (Jaaska-Vesalainen); 32:00 (2.3) Eklind (Abols-Ekström); 38:48 (2-4) Abols (Eklind-Berglund) SH1; 58:27 (2.5) Wikman (Haredgard-Rissanen) ENG  
Penalità :  IFK Helsinki  4 x 2       Örebro HK  10 x 2
Arbitri : Borga – Nord    Linesman : Nyqvist – Sormunen
Spettatori : 5634

 

Nel big-match del Gruppo Cattini, il Davos supera di misura (2-1) il Team Canada condannandolo alla seconda sconfitta consecutiva. La sfida si mette subito in discesa per i grigionesi che, dopo soli 31” di gioco, passano in vantaggio con lo statunitense Rowe (in prestito dal Rapperswil) che sfrutta al meglio l’assist di Corvi, bravo a capitalizzare il grave errore difensivo di Gregoire . Passa un altro minuto e arriva addirittura il raddoppio firmato dallo svedese Bristedt, favorito anche in questo caso da uno svarione di Quine. La formazione di Green ha cercato di reagire, ma l’ottimo Aeschlimann si è  superato sul tentativo di Connauton.  Nel periodo centrale, i nordamericani costringono per lunghi tratti gli avversari nel proprio terzo difensivo, riducendo le distanze con il solito Connolly, al suo terzo gol nella manifestazione. Nei restanti minuti, il Canada mostra parecchio nervosismo, incassando un paio di penalità ingenue che gli impediscono di perfezionare la rimonta. Merito anche di Aeschlimann, autore di un’ottima prestazione. Nonostante i due passi falsi non tutto è ancora perduto per la nazionale della “foglia d’acero”. La formazione di Wohlwend, invece, se la vedrà domani con lo Sparta Praga.  

HC Davos – Team Canada 2 . 1 ( 2 . 0 – 0 . 1 – 0 . 0 )
Reti  00:31 (1.0) Rowe (Corvi); 01:55 (2.0) Bristedt (Rasmussen); 37:16 (2.1) Connolly (Kalynuk-Gregoire);
Penalità :  HC Davos  2 x 2             Team Canada  4 x 2
Arbitri : Kaukokari – Wiegand       Linesman : Obwegeser – Steenstra
Spettatori : 6267

Ultime notizie
error: Content is protected !!