Il Derby d’Italia di Alps va al Renon. Fassa, Merano e Zell am See trovano punti sotto l’albero

Il Derby d’Italia di Alps va al Renon. Fassa, Merano e Zell am See trovano punti sotto l’albero

(MG) Alps Hockey League | 22.12.2022: Il derby d’Italia tra Renon e Cortina va ai padroni di casa che, stringendo i denti, portano a casa un risultato preziosissimo anche in ottica della classifica IHL – Serie A. Nelle altre tre sfide in programma, il Fassa fa bottino pieno contro l’Unterland mentre Zell am See e Merano, vinconodi una incollatura, rispettivamente, contro Val Gardena e Lustenau.
———————————————————————————————————————————–

I Rittner Buam vincono l’importantissima sfida contro Cortina conquistando punti preziosissimi sia per il Campionato di Alps che per la classifica IHL – Serie A. Alla vigilia della sfida di stasera i Buam occupavano l’ultimo posto diretto per i playoff in quanto quinti in classifica. Il Cortina era due posizioni avanti, ma avendo otto punti di vantaggio aveva le migliori possibilità di rientrare nella Top-5 al termine della Fase 1 della Regular Season. Con simili premesse si capisce come padroni di casa, avevano assolutamente bisogno di una vittoria ed è per codesta ragione che hanno iniziato la gara a spron battuto, trovando anche il vantaggio con un tiro – nello slot – di Julian Kostner che si è infilato nel palo più lontano. Una bella parata di De Filippo ha impedito (all’ottavo di gioco) allo stesso attaccante di festeggiare la doppietta. Poi al 18° gli ampezzani hanno capitalizzato il loro buon momento di gioco con il gol di Alberto Colli ed hanno resistito al ritorno dei padroni di casa grazie ad un bell’intervento del loro goalie su conclusione di Simon Kostner.
Il Cortina ci è piaciuto maggiormente nel secondo tempo ed Hayden Hawkey è stato chiamato a salvare la sua porta in alcune occasioni su conclusioni di Cuglietta (27esimo), e, due volte, di De Zanna.
Nel terzo tempo il gol di Marco Insam ha un po’ gelato gli ardori degli Scoiattoli. La rete è giunta in apertura con un preciso tiro dalla distanza dello specialista (41.46). Dopo una splendida parata di Marco De Filippo su Simon Kostner, il Cortina ha ripreso a macinare gioco ed i Buam hanno dovuto difendersi a denti stretti, con Hawkey che ha preso la scena a più riprese. Gli ospiti non hanno mollato fino alla fine ma la difesa del Renon non ha concesso altro ed i tre punti sotto l’albero li ha presi la squadra di casa.
Giovedì, 22.12.2022, Ore 20:00: Rittner Arena
Rittner Buam SkyAlps – S.G. Cortina Hafro 2:1 (1:1, 0:0, 1:0)
Tiri in porta: 28:35 (13:7 – 5:17 – 8:11)
Arbitri: Alex LAZZERI, Simone SORAPERRA, Giudici di Linea: Alessio Bedana, Mauro De Zordo.
MARCATORI: 02:17 1:0 EQ RIT Julian Kostner (Markus Spinell – Simon Kostner); 18:22 1:1 EQ SGC Alberto Colli (Francesco Adami); 41:46 2:1 GWG EQ RIT Marco Insam (Simon Kostner);

————————————————————————————————————————————–
Lo Zell am See inguaia il Val Gardena, infliggendogli la seconda sconfitta consecutiva in due giorni. Dopo la battuta di arresto sul ghiaccio della Rheinhalle di Lustenau, Oberrauch e compagni erano infatti chiamati ad una prova di orgoglio nel match casalingo di stasera contro la formazione del Salisburghese. Invece, un po’ inattesa, è giunta un’altra battuta di arresto. Agli Orsi Polari – di contro – bisogna dire che porta bene il cambio di allenatore. Gli austriaci venivano infatti da ben cinque sconfitte consecutive che erano costate il pancone a Martin Ekrt, a secco di vittorie dal lontano 19 novembre (6:3 casalingo col Vipiteno). Già due giorni dopo l’esonero, i responsabili dello Zeller Eisbären avevano presentato il nuovo Head Coach. L’arrivo di Mike Flanagan, (nella foto) è stato un vero e proprio colpo di Mercato. Il 54enne canadese, infatti, è stato per quasi tre stagioni alla guida del EHC Lustenau, arrivando per ben due volte alle semifinali dei playoff e vincendo il campionato austriaco della Alps Hockey League nel 2021. Da queste parti, l’allenatore che ha operato come assistent Coach in DEL con i Nurnberg Ice Tigers e gli Schwenninger Wild Wings, è famoso per aver guidato, dal 2012 al 2014 i due club italiani di Valpellice e Neumarkt-Egna.

Giovedì, 22.12.2022, 20:30: Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären 3:4 (0:2, 1:1, 2:1)
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Giudici di Linea: Pace, Rigoni.
MARCATORI: 06:09 0:1 GWG EQ EKZ Daniel Ban (Jesper Akerman – Hubert Berger); 09:48 0:2 EQ EKZ Bastian Szieber (Alexander Frandl – Frederik Widen); 23:48 1:2 EQ GHE Samuel Moroder (Michael Sullmann Pilser – Joel Brugnoli); 25:25 1:3 EQ EKZ Tobias Dinhopel (Kevin Pesendorfer); 48:26 1:4 EQ EKZ Henrik Neubauer (Aleksi Hämäläinen); 50:12 2:4 EQ GHE Simon Pitschieler (Max Oberrauch); 56:27 3:4 EQ GHE Bradley Mc Gowan (Matteo Luisetti – Michael Sullmann Pilser).
————————————————————————————————————————————-
Il Merano vince per una incollatura la difficilissima partita casalinga contro il Lustenau. I Leoni Giallo-Verdi, dopo la vittoria casalinga contro il Val Gardena, non riescono a bissare il successo alla Merano Arena. La sfida, come detto, è stata estremamente combattuta e le due formazioni si sono alternate al comando della gara fino alla fine. Il gol decisivo è giunto ad appena 42 secondi dalla fine con la firma del ventiquattrenne italo-canadese Lucas Chiodo.
Giovedì, 22.12.2022, 20:30: Merano Arena
HC Meran/o Pircher – EHC Lustenau 5:4 (2:3, 2:0, 1:1)
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Giudici di Linea: Müller, Spiegel.
MARCATORI: 01:47 0:1 EQ EHC Patrick Ratz (Lucas Haberl – Dominic Haberl); 04:00 1:1 EQ HCM Daniel Gellon (Patrick Tomasini – Stephen Desrocher); 05:46 1:2 EQ EHC Dominic Haberl; 11:36 2:2 EQ HCM Patrick Tomasini (Daniel Gellon – Christian Borgatello); 17:55 2:3 GWG EQ EHC Mads Larsen (Ryan Hayes); 26:03 3:3 EQ HCM Pascal Brunner (Luca Ansoldi – Stephen Desrocher); 37:50 4:3 EQ HCM Maurizio Colella; 44:28 4:4 EQ EHC Mads Larsen (Maximilian Wilfan – Stephan Hrdina); 59:18 5:4 GWG EQ HCM Lucas Chiodo (Maurizio Colella);
————————————————————————————————————————————-
Nella sfida tra Falcons Fassani e Cavaliers, sono soprattutto le prestazioni degli estremi difensori e le rispettive fasi difensive a fare la differenza. Gli ospiti, infatti, pur attaccando di più, danno l’impressione di soffrire moltissimo i breakdown dei padroni di casa che con ficcanti azioni di ripartenza, trovano sempre il modo di infilare tra le maglie della difesa sudtirolese. Il Fassa chiude sul minimo vantaggio un primo tempo equilibrato, nel quale è soprattutto Adam Vay ad ergersi a protagonista del match. Poi nel secondo drittel accade un po’ di tutto. In apertura, sono in Fassani a raddoppiare con un tiro nel traffico di Massimo Pietroniro in Power Play. Poi in tre minuti arrivano quattro segnature: due per parte. I Cavaliers che male hanno digerito il doppio svantaggio, si fanno sotto ed in tredici secondi vanno a bersaglio due volte, con Filip Kokoska e Florian Wieser, riequilibrando il risultato. Sul 2:2 il Fassa ha un colpo di reni ed in 48 secondi restituisce la pariglia agli avversari. Prima arriva la rete di Stephan Deluca poi, con una deviazione sotto misura davanti alla porta, tocca al rientrante Andrea Ploner tornare ad esultare, proprio nel giorno del suo rientro sul ghiaccio, dopo la lunga assenza legata alla frattura al piede rimediata nella sfida contro lo Jesenice. Il 5:2 arriva per merito di Francesco Forte con un tiro dalla distanza, in Power Play, che costa al portiere Simone Peiti, la sostituzione con Tizian Giovannelli.
Nel terzo drittel gli ospiti continuano a sciorinare buon gioco ed ancora una volta è Adam Vay a tenere a distanza la battagliera matricola, concedendogli solo la segnatura di Tobias Brighenti, a fronte dei continui tentativi offensivi. Sul finire, con l’ennesimo – ben orchestrato – breakaway, il Fassa arrotonda il suo meritato successo insaccando il gol del definitivo 6:3 con Marco Defrancesco
Giovedì 22.12.2022, 20:45: Gianmario Scola di Alba di Canazei
SHC Fassa Falcons – Hockey Unterland Cavaliers 5:2 (1:0, 4:2,
Arbitri: EGGER, PINIE, Giudici di Linea: Brondi, Fleischmann.
MARCATORI: 09:17 1:0 GWG EQ FAS Edgar De Toni (Diego Iori); 21:32 2:0 PP1 FAS Massimo Pietroniro (Edgar De Toni – Luca Biondi); 31:25 2:1 EQ HCU Filip Kokoska (Florian Wieser – Martin Graf); 31:42 2:2 EQ HCU Florian Wieser (Santeri Haarala); 33:49 3:2 GWG PP1 FAS Stephan Deluca (Diego Iori – Francesco Forte); 34:37 4:2 EQ FAS Andrea Ploner (Dennis Kustatscher – Nik Trottner); 38:33 5:2 PP1 FAS Francesco Forte (Davide Schiavone – Diego Iori); 47:16 5:3 EQ HCU Tobias Brighenti (Filip Kokoska – Martin Graf); 57:43 6:3 EQ FAS Marco Defrancesco (Diego Iori – Edgar De Toni).
————————————————————————————————————————————-

Ultime notizie
error: Content is protected !!