Per i Lupi non ci sono punti sotto l’albero

Per i Lupi non ci sono punti sotto l’albero

(MG) Appena due giorni dopo la brutta sconfitta nel derby della Sparkasse Arena, e successivamente ad una serie di trasferte, i Lupi tornano alla Intercable Arena nel match prenatalizio contro l’EC VSV.
Le Aquile di Villacher, dal canto loro sono ancora a leccarsi le ferite legate ad un’amara sconfitta subita nel derby carinziano contro il KAC. Coach Valtonen recupera Filip Ahl, inserito in terza linea insiema ad Andegassen e Catenacci. I Giallo – Neri iniziano malissimo, regalando – in pratica – l’uno a zero agli ospiti. Rauchenwald approfittando di un grossolano errore dietro la porta, riesce infatti, a rientrare e superare Jake Smith. Fortunatamente i Lupi trovano presto il pareggio grazie ad una insistita azione di Filip Ahl che dà il puck a Dan Catenacci, bravo a pareggiare con un tiro dalla destra.

Sull’onda dell’entusiasmo il Val Pusteria gioca meglio ma nonostante il lungo dominio ed i 18 tiri a 5, il tabellone, registra un deprimente 1: 1 al termine dei primi 20 minuti.
Il secondo tempo si apre con una lunga superiorità numerica per gli ospiti ma un brillante Jake Smith annulla tutte le occasioni da rete. Gli ospiti giocano prevalentemente sulle ripartenze sfruttando la velocità e la tecnica dei propri avanti. I padroni di casa possono festeggiano il vantaggio grazie ad una azione personale di Archambault sulla cui conclusione Lamoureux offre un rimbalzo che Marc-Olivier Roy trasforma nel gol del vantaggio (2-1). Al 32°, una bella azione offensiva dei Lupi è conclusa da Archambault con un rovescino sul primo palo. Il pareggia, ospite, arriva, improvviso, dopo l’ennesimo vistoso, errore della difesa di casa, la segnatura la realizza Robert Sabolič che ringrazia per “la gentilezza”.

I Lupi hanno ancora la forza di andare in gol prima della seconda sirena. Lamoureux lascia un robound su un tiro di Plastino, e Matthias Mantinger è bravo e pronto al tap-in vincente. 23 secondi prima della fine gli ospiti segnano ma il gol viene annullato dopo l’analisi delle immagini televisive per bastone alto.

Nell’ultimo drittel il Val Pusteria cerca con ostinazione di incrementare il suo vantaggio ma falliscono l’ennesimo power play, legato ad una penalità di Despres e rischiano anche uno di subire un gol in shorthand dopo una fuga di Joslin. Ahl si costruisce una buona occasione per segnare ma il colpo non va a segno. Allora sono gli ospiti ad andare in gol con Desjardins bravo a ribattere un bel passaggio laterale dello sloveno Blaz Tomazevic. Dopo uno slap shot di Matt Spencer una buona giocata di Alexandre Rauchenwald fa arrivare il disco sulla stecca di Anthony Luciani, che da posizione defilata segna il 4:3 per i carinziani. Cinque minuti e mezzo prima della fine, Hannoun viene fermato fallosamente da Despres ma anche in questa occasione il power play non porta farina al mulino Pusterese. Poco prima della scadenza della penalità scoppia una rissa che gli arbitri hanno grandi difficoltà a sedare. Arturs Kulda viene espulso con 2+5+20 minuti. Tomek Valtonen – allora – toglie il portiere dal ghiaccio. L’assedio finale dei giallo-neri è commovente ma a 13 secondi dalla fine, una traversa piena colpita da Kristensen rappresenta l’ultima possibile, occasione per pareggiare e, nonostante la loro buana prestazione (ingenuità difensive a parte) i lupi non trovano punti sotto l’albero.

Giovedì, 22.12.2022, Ore 19:45 – Intercable Arena Bruneck. Spettatori 1797.
HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – EC iDM Wärmepumpen VSV 3:4 (1:1, 2:1, 0:2)
Arbitri Bostjan GROZNIK e Trpimir PIRAGIC; Giudici di Linea: Matjaz Hribar e Daniel Rigoni.
MARCATORI: 01:05 0:1 EQ VSV Alexandre Rauchenwald (Luciani – Grafenthin); 03:54 1:1 EQ PUS Daniel Catenacci (Filip Ahl); 26:51 2:1 EQ PUS Marc-Olivier Roy (Olivier Archambault – Dante Hannoun); 32:15 2:2 EQ VSV Robert Sabolic ( Hughes – Collins); 37:00 3:2 EQ PUS Matthias Mantinger (Nik Plastino); 47:59 3:3 EQ VSV Andrew Desjardins (Blaz Tomazevic – Rivett-Mattinen); 51:48 3:4 GWG EQ VSV Anthony Luciani (Alexandre Rauchenwald – Arturs Kulda).

Ultime notizie
error: Content is protected !!