Il Bolzano non lascia scampo al Linz

Il Bolzano non lascia scampo al Linz

Un Bolzano concreto e solido batte per 3-1 i Black Wings di Linz e torna al secondo posto in classifica con una partita in meno rispetto all’Innsbruck capo-classifica e ben 2 match da recuperare nei confronti del Villach, squadra a pari punti dei biancorossi.

Foto: Valentina Gallina

Non passa nemmeno un minuto di gioco che il Bolzano passa subito in vantaggio: Christian Thomas serve per Mitch Hults e Höneckl è battuto; prova subito a rispondere Linz prima con un tiro dalla distanza di Stuart e poi con una conclusione fuori di poco di Rappold. Con il passare dei minuti il pallino del gioco resta sempre più nelle mani dei Foxes che sfiorano il raddoppio in diverse occasioni, la più pericolosa delle quali con Thomas, sulla cui conclusione Höneckl si supera. I Black Wings ci provano ad uscire dal proprio terzo, ma la retroguardia biancorossa fa buona guardia ed impedisce più volte la conclusione agli avversari e quando Knott riesce a trovare lo spiraglio giusto, Harvey gli ha già chiuso lo specchio della porta. Poco dopo ci prova Dorion con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione viene deviata e termina fuori dalla porta dei Foxes che, alla prima occasione di giocare con l’uomo in più, trovano il gol del raddoppio: Brucker è spedito in panca puniti per sgambetto, e Mitch Hults trova la doppietta grazie ad un tiro che s’insacca sopra la spalla del portiere avversario. Alla prima sirena, squadre al riposo con il Bolzano sul doppio vantaggio.

Foto: Valentina Gallina

L’inizio della frazione centrale è abbastanza equilibrato: Höneckl ferma una pericolosa combinazione dei Foxes mentre sul fronte opposto Lebler serve per Schummnig che, però, conclude troppo debolmente. Seconda penalità di serata ai danni degli ospiti, con Knott costretto a sedersi nel penalty box, ma questa volta il Bolzano non riesce ad andare a rete nonostante i tentativi di Hults e Thomas. Si torna a giocare in 5 contro 5 e, dopo un vano tentativo di Kristler, il Bolzano cala il tris: madornale errore nel cambio linee degli ospiti, Mantenuto serve per Ginnetti che insacca per il 3-0 biancorosso. La squadra ospite prova a riaprire il match con l’eterno Lebler, ma la sua conclusione non giunge al bersaglio desiderato. Dopo l’ennesimo salvataggio del proprio portiere, gli ospiti accorciano le distanze con Rappold, il cui tiro dalla distanza non lascia scampo a Harvey. Secondo riposo e Bolzano sempre avanti di due reti, ma con 30 secondi di inferiorità numerica per la penalità comminata a Valentine sul finire della frazione.

Il PK dei Foxes riesce ad uccidere la penalità residua e si torna a giocare in parità numerica, con gli

Foto: Valentina Gallina

ospiti che vanno ad un soffio dal secondo gol, ma St-Amant non riesce a fermare il disco e l’occasione sfuma. Linz supera senza troppi problemi la terza inferiorità numerica di serata, dovuta alla penalità comminata a Lebler poi riesce a non subire il poker dei Foxes; poco dopo St-Amant non riesce a creare problemi ad Harvey. Nel finale di frazione il Bolzano si limita a controllare il match, dosando saggiamente le forze, lo spettacolo ne risente e le occasioni da rete latitano; il coach ospite aspetta a togliere il portiere che, subito dopo, si rende protagonista di un grande intervento salvando su Halmo in contropiede. Solo nel finale Höneckl lascia il posto al sesto uomo di movimento, ma per la squadra ospite oramai non c’è più nulla da fare ed il Bolzano torna alla vittoria con un 3-1 che dà morale ai biancorossi.

Prima del Natale, i biancorossi avranno ancora due partite in casa (18.12 contro il Fehervar e 20.12 contro il Pusteria) per poi chiudere il ciclo pre-natalizio il 23.12 a Feldkirch contro i Pioneers.

 

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOBLACK WINGS LINZ 3-1 (2-0; 11; 00) : 00:39 Mitch HULTS (1-0); 19:45 Mitch HULTS PP1 (2-0); 28:52 Cameron GINNETTI (3-0); 35:22 Kilian Rappold (3-1);

Ultime notizie
error: Content is protected !!