CHL: il Tappara Tampere elimina i campioni in carica del Rögle

CHL: il Tappara Tampere elimina i campioni in carica del Rögle

Dai verdetti delle quattro gare di ritorno dei quarti di finale spicca l’eliminazione dei campioni in carica del Rögle ad opera del Tappara Tampere. Il Luleå è l’unica formazione a bissare il successo dell’andata. A Frölunda e Zugo non bastano i 60’ regolamentari per superare il turno: agli svedesi servono i rigori contro un ostico Skellefteå; gli elvetici, invece, devono ricorrere all’overtime.

Un vecchio adagio recita che la vendetta è un piatto che va servito freddo, contro il Rögle per il Tappara Tampere non poteva esserci luogo migliore che il ghiaccio della Nokia Arena: sconfitto nella finale di CHL 2022 e persa la gara di andata 3-2, quella di ritorno rappresentava l’ultima possibilità di rivalsa, tuttavia i tifosi hanno dovuto attendere il secondo tempo per iniziare a gustarsela e gli assist vincenti di Kristian Tanus per Jori Lehterä (21.51) e Veli-Matti Savinainen (37.15). La pronta risposta di Adam Edström dopo 65” mantiene aperto l’incontro fino al 53.19, quando Niko Ojamäki riporta a due le lunghezze di distanza in superiorità. Al 57.29 il coach degli svedesi si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, la mossa si traduce nel secondo goal personale di Ojamäki e di Savinainen, entrambi realizzati a porta vuota.

Dopo il 5-1 dell’andata, il Luleå concede il bis una settimana più tardi dominando lo Jukurit Mikkeli: passato in vantaggio per merito di Konstantin Komarek al 4’,  gli svedesi replicano 13’ più tardi con Brendan Shinnimin. I padroni di casa hanno un sussulto al 31’ in superiorità con Jesper Piitulainen, tuttavia nei minuti successivi non hanno la forza di raggiungere il pareggio. Di contro, al 49’, Juhani Tyrväinen cala il tris che chiude l’incontro.

Grazie ai tiri di rigori il Frölunda rimedia alla sconfitta dell’andata e si qualifica alle semifinali. Determinanti ai fini del risultato i powerplay finalizzati nella frazione centrale da Andreas Borgman e Jacob Nillson per gli ex Indians, intervallati dal momentaneo pareggio di Andreas Wingerli. Nel terzo tempo gli ospiti complicano loro i piani pareggiando con Måns Forsfjäll. La formazione di Goteborg dà fondo a tutte le proprie energie allo scopo di tornare in vantaggio venendo premiata al 49’ da Filip Johansson. Il 3-2 sancito dal suono della sirena proietta le due rivali all’overtime, chiuso senza reti. Ai rigori decide Ryan Lasch.

Per la prima volta da quando è stata istituita la Champions Hockey League, lo Zugo raggiunge le semifinali. Come i primi 60’ del doppio confronto, le due squadre chiudono i tempi regolamentari in parità: all’1-0 realizzato da Justin Abdelkader al 23.15, risponde Aleš  Jergi al 27.46. La sfida è risolta al 63.49 dall’iniziativa personale di Brian o’Neil, il quale, davanti allo slot, uccella Henri Kiviaho.

 
Quarti di finale                                andata    ritorno
                                              (06-07/12)  (13/12)
Luleå Hockey (SWE) – Jukurit Mikkeli (FIN)        5-1      3-1
Skellefteå AIK (SWE) – Frölunda Goteborg (SWE)    1-0      2-4 so
Rögle Ängelholm (SWE) – Tappara Tampere (FIN)     3-2      1-5
Mountfield HK (CZE) – Zugo (SUI)                  2-2      1-2 ot

Ultime notizie
error: Content is protected !!