HCL: obiettivo “TOP 6 ” e forte legame con il territorio

HCL: obiettivo “TOP 6 ” e forte legame con il territorio

Il club bianconero punta con decisione ai playoff e forte sarà il legame con il territorio. Annunciato l’arrivo di un nuovo straniero, il canadese Brett Connolly.

Nella conferenza stampa tenutasi ieri sera al Ristorante Ciani, il presidente bianconero Vicky Mantegazza (alla sua dodicesima stagione al vertice della società) è stato come di consueto il primo a prendere la parola, sottolineando innanzitutto l’importanza del legame del club con il territorio nei suoi 80 anni di storia. Tra le iniziative, spicca soprattutto la terza maglia con lo stemma LVGA ben visibile sul petto, che la squadra sfoggerà durante la stagione. Il presidente lancia altri due messaggi sul piano strettamente sportivo :

“Avere tanti giocatori che sono una bandiera del club è un privilegio di pochi”.

In tal senso, in occasione dell’esordio in campionato il 16 settembre contro l’Ajoie, verrà ritirata anche la maglia numero 3 di Julien Vauclair e ribadisce con orgoglio anche i rinnovi dei contratti di Arcobello, Morini e Thűrkauf, annunciati a fine agosto, definendoli

un passo per dare continuità al cuore della squadra e per essere coerenti con gli obiettivi sportivi del club”.

Il CEO Marco Werder, intervenuto successivamente, ha ribadito con forza l’impegno della società per introdurre nella NL il financial fair-play, con relativo tetto salariale, progetto sostenuto da 13 club su 14. Dal punto di vista politico, tramite il consigliere d’amministrazione Fabio Regazzi, la società bianconera ha presentato un’interpellanza parlamentare per la revisione della Legge sui cartelli, un processo che richiederà comunque tempi lunghi. Per ciò che attiene alle finanze, invece, la società sarà impegnata a restituire ancora 3,3 mln dei 4,8 mln. concessi in prestito dalla confederazione durante il periodo pandemico. Ciò  non potrà che gravare sulle economie del club. Ci saranno tante novità, inoltre, all’interno della Corner Arena. Saranno ampliate le offerte soprattutto dal punto vista gastronomico con la presenza di diversi food-truck. E’ stato studiato un nuovo concetto di mobilità all’interno degli spazi. Ci sarà infatti per i tifosi di tutti i settori, fatta eccezione per gli occupanti della Curva Nord, la possibilità di circolare liberamente attorno alla pista, che diventerà una specie di “ferro di cavallo”. Dopo aver annunciato con soddisfazione il superamento della soglia dei 4000 abbonati, è intervenuto, il CEO del gruppo CDT, Alessandro Colombi che ha illustrato il nuovo progetto multimediale “La casa dell’Hockey” che coinvolgerà radio, TV e web, e un APP dedicata.

Il momento topico della serata ha avuto il suo inizio, però, quando, a prendere la parola, è stato il DS Hnat Domenichelli, che ha subito presentato il coach Chris Mc Sorley, alla sua seconda stagione sulla panchina bianconera. Con il campionato che si appresta a prendere il via, l’allenatore è pienamente convinto di avere una squadra più forte dell’anno precedente, ma che ci sarà anche una concorrenza agguerrita con le altre 13 formazioni della NL. Il torneo elvetico, nella prossima stagione sarà infatti secondo solo alla NHL, anche in virtù della presenza di nuovi 28 stranieri.  Il DS ci tiene comunque a ribadire con forza che:

l’obiettivo principale sarà quello di centrare la qualificazione diretta ai playoff. Sappiamo quanto sia importante la Regular season. Vogliamo partire bene, col piede giusto, per dare così un segnale di tranquillità a tutto l’ambiente ”.

Un messaggio trasmesso soprattutto alla squadra, che lui ritiene essere un gruppo molto unito, che dovrà dare il massimo già a partite da settembre. Le notizie negative, invece, riguardano due componenti della squadra. Julian Walker, fratturatosi la tibia sei mesi fa, dovrà infatti operarsi nuovamente a Zurigo e sarà assente per circa 6 mesi: “Lo aspettiamo per i playoff”, mentre sarà ancora in stand-by Daniel Carr, alle prese con i sintomi fastidiosi del Post Covid:

Il ragazzo è sano, ma non vogliamo prenderci dei rischi, vogliamo che torni al 100% prima di rivederlo sul ghiaccio. Nulla di preoccupante, ma continueremo a monitorare la situazione giorno per giorno, sperando che possa debuttare già all’inizio del campionato”.

In funzione di questo è stato messo sotto contratto un nuovo giocatore straniero che appena possibile giungerà in Ticino (si pensa nella terza settimana di settembre). Si tratta del canadese Brett Connolly, ala che nella NHL vanta ben 578 partite, reduce da una stagione in AHL con i Rockford Ice Hogs con 9 presenze nei Chicago Blackhaws.  Alla fine spazio alla presentazione dei nuovi arrivati, tra i quali spiccano tre finlandesi, il goalie Mikko Koskinen, il difensore Oliwer Kaski e l’attaccante Markus Granlund.  

Ultime notizie
error: Content is protected !!