Una novità per l’attacco del Cortina

Una novità per l’attacco del Cortina

Prosegue la campagna acquisti della SG Cortina Hafro in vista della stagione sportiva 2022/23. Il nuovo oriundo per l’attacco dei biancocelesti è il 26enne Diego Cuglietta che proviene dalla East Coast Hockey League dove nell’ultimo campionato ha difeso i colori dei Greenville Swamp Rabbits dopo aver iniziato la stagione nella stessa ECHL con gli Indy Fuel.

Proprio nella ECHL (84 partite/53 punti) si è svolta principalmente la carriera da “pro” del nuovo attaccante ampezzano che vanta anche una serie d’incontri (27) nella più blasonata American Hockey League.  

Il nuovo centro/ala sinistra del Cortina si è distinto a livello giovanile nella stagione 2009/10 quando ha accumulato 90 punti in 46 partite per la squadra Bantam AAA dei Jardine’s Blazers proprio nella sua città natale di Kamloops (B.C.). Da li in poi, la carriera giovanile di Cuglietta è stata in crescendo: nelle due stagioni successive ha totalizzato 76 punti in 89 partite per la compagine midget dei Thompson Blazers e per il team juniores dei Kamloops Storm, prima di passare tre anni ai Merritt Centennials della British Columbia Hockey League. In quel periodo, Cuglietta ha totalizzato 128 punti in 149 partite.

Proprio in virtù delle sue prestazioni a livello giovanile, Cuglietta vince una borsa di studio nel 2014 per l’università della Lake Superior State a Sault Ste. Marie in Michigan. Con i Lakers, in quattro stagioni nella National Collegiate Athletic Association, ha totalizzato 50 goal e 50 assist diventando il quarto pattinatore nella storia del club, dal 2000, a raggiungere i 100 punti in carriera. Specialmente nell’ultimo anno di Divisione I NCAA, stagione 2018/19, Cuglietta si è distinto per i goal segnati (25) e per i face-off vinti (501) di cui è un vero specialista.

I Texas Stars della American Hockey League, farm-team principale dei Dallas Stars della NHL,  intravedono in lui un buon prospetto e gli permettono di giocare tre partite prima del termine della stagione. In una di queste sfide, nell’aprile del 2019, il nuovo attaccante del Cortina realizza la rete vincente della formazione di Austin nel derby tutto texano, in trasferta, contro i San Antonio Rampage ed attirandosi quindi ulteriori attenzioni ma la corsa verso i playoff della AHL da parte degli Stars sfuma via.  

L’anno seguente si divide sempre tra gli Stars della AHL e gli Idaho Steelheads della ECHL. Nella stagione sportiva 2020/21 passa agli Utah Grizzles che poi lo cedono agli Indy Fuel sempre nella ECHL. Ora, dopo aver terminato l’ultima stagione in South Carolina, l’oriundo arriva a Cortina per la sua prima volta in Europa e per rilanciare quindi la sua carriera

Ultime notizie
error: Content is protected !!