ICE HL: aggiornamenti di mercato

ICE HL: aggiornamenti di mercato

Dopo aver registrato con sorpresa l’abbandono dei Bratislava Capitals, improvvisamente annunciato dopo che il club aveva inizialmente seguito tutti gli obblighi necessari all’iscrizione alla ICE HL 2022/23, le squadre continuano nell’opera di rifinitura dei roster per la prossima stagione.

ASIAGO
Al debutto assoluto in ICE HL, gli stellati stanno mettendo a punto una squadra di adeguato livello. Ultimi ritocchi in attacco dove arriva Bryce Misley, giovane centro canadese alla sua prima esperienza in Europa, mentre l’italo-canadese Stefano Giliati, attaccante della nazionale italiana, già in forza al Bolzano per 2 stagioni in Lega, lascia l’Europa per intraprendere l’avventura negli USA, approdando ai Fort Wayne Komets (ECHL). In difesa trovato il sostituto di Enrico Miglioranzi. Si tratta del canadese Troy Rutkowski, con alle spalle già due stagioni in Lega (Linz), proveniente da Kassel (DEL2). Dopo 19 stagioni in Altopiano, si ritira invece Matteo Tessari.

BLACK WINGS LINZ
Si avvicina al completamento del roster la grande delusa della scorsa stagione. Le Black Wings salutano gli arrivi in attacco del nazionale norvegese Michael Haga, grande esperto di campionati scandinavi (Norway, SHL, Liiga), e del giovane canadese Brodi Stuart prelevato dagli Steel Wings Linz (AlpsHL). In difesa grande colpo con Victor Bartley, forte difensore canadese con trascorsi in NHL (Nashville, Montreal) e KHL (Kunlun Red Star), e buona chance per il ceco Jakub Kubes prelevato dallo Zubr Prerov (Czechia2). Torna invece a Vienna Rafael Rotter, ala destra autore di 20 punti in 38 incontri nel campionato uscente.

EC KAC
Al momento fermi i movimenti da e per Klagenfurt, in una squadra che probabilmente necessita ancora di qualche inserimento per confermarsi al vertice.

EC RED BULL SALZBURG
I campioni in carica puntellano la difesa con il solido canadese Andrew MacWilliam, in arrivo da 2 buone stagioni a Monaco (DEL). Rinnovo del contratto per l’attaccante italo-austriaco Peter Hochkofler alla sua 8a stagione ai Red Bull, mentre non rinnovano i difensori nordamericani Vincent LoVerde, e Keegan Kanzig, le cui destinazioni restano al momento sconosciute.

FEHERVAR AV19
Tra gli ungheresi approda in prima squadra il giovane attaccante universitario Nátán Vertes, mentre parte destinazione Frederikshavn White Hawks (Danimarca) il difensore svedese Jesper Dahlroth, preso lo scorso anno per giocare i playoff.

GRAZ 99ERS

Buono inserimento difensivo per gli stiriani che prelevano dallo JYP Aleksi Salonen, esperto finlandese con tanta esperienza in Liiga.

HC BOLZANO
I Foxes, alla ricerca della quadra dopo la deludente stagione 2021/22, ridisegnano la difesa con gli importanti innesti dei canadesi Ryan Culkin (che segue le orme di coach Glen Hanlon dallo Znojmo), Scott Valentine (sei stagioni ad Augsburg in DEL), e Cole Hults, statunitense proveniente dall’AHL alla prima esperienza in Europa. In attacco arriva il centro Mitch Hults, fratello maggiore di Cole, già in ICE HL con i Bratislava Capitals nella stagione 2020/21 (46 punti in 51 partite per lui). Serio infortunio alla schiena invece per lo sfortunato neo-acquisto Nick Lappin che mette in forse non solo la sua partecipazione all’intera stagione, ma anche la continuazione dell’attività agonistica. L’HCB deve quindi rimettersi velocemente in marcia per trovare un sostituto all’altezza.

HC INNSBRUCK
Per i tirolesi, che necessitano di alcuni innesti per il completamento delle linee, da registrare la partenza del centro canadese Alex Dostie, 31 punti in 48 partite la scorsa stagione.

HK OLIMPIJA LJUBLJANA

In casa slovena da segnalare un discreto colpo con l’arrivo del canadese Joe Garreffa, prolifico attaccante stecca sinistra, proveniente dalle minors.

PIONEERS VORARLBERG
Dopo le conferme dei giocatori provenienti dalle squadre che hanno formato il sodalizio Vorarlberg (Feldkirch e Dornbirn), i Pioneers si rivolgono al mercato esterno. Arrivano in attacco i canadesi Matt Revel e Tyler Sandhu, entrambi alla prima esperienza in Europa, e lo svedese Hampus Eriksson. Completa il reparto arretrato il canadese Clayton Kirichenko, anch’esso alla prima avventura oltreoceano.

HC VAL PUSTERIA

I Lupi trovano i colpi in difesa che stavano cercando. Da una parte l’ingaggio del nazionale danese Morten Jensen, giocatore solido, ex compagno di squadra di Emil Kristensen con il quale ha condiviso anche il passaggio dalla SHL, dall’altra la riconferma di Armin Hofer, che giocherà la sua 19esima stagione con la maglia giallonera.

VIENNA CAPITALS
I Caps in attacco perdono il canadese Joel Lowry, passato ai Kassel Huskies (DEL2), ma registrano il rientro del veterano Rafael Rotter dopo una stagione a Linz.
 
VILLACHER SV
Cambio in difesa per le Aquile. A fine carriera in partenza per Steindorf il 33enne Stefan Bacher, una vita in Carinzia, al suo posto in a rrivo il solido canadese Simon Després, dopo due stagioni positive agli Eisbären Berlin. Non giocherà a Villach come annunciato, invece, Nick Plastino con rescissione consensuale del contratto causa motivi familiari. Parte per la Norvegia l’attaccante svedese Anton Karlsson.

Ultime notizie
error: Content is protected !!