Mondiali TD Gr. A: Canada sempre in testa a punteggio pieno

Mondiali TD Gr. A: Canada sempre in testa a punteggio pieno

Nessuna sorpresa nelle prime due partite del terzo turno eliminatorio del Gruppo A. Il Canada spegne la Slovacchia 5-1, mentre la Germania come da pronostico regola la Francia 3-2.

Troppo forte il Canada per una Slovacchia che a tratti ha giocato alla pari con i campioni del mondo in carica, ma ha mancato in continuità nell’arco della partita. Dopo la sfuriata iniziale che porta Ivan a sprecare a porta vuota il possibile vantaggio slovacco su bell’azione di Regenda, è il Canada ad aprire le marcature con un fortunoso tiro di Anderson che carambola sul corpo di Lowry prima di infilarsi in rete (0-1). Due minuti dopo, in situazione di superiorità, gli slovacchi pareggiano con una bella deviazione sottoporta di Takac su tiro angolato di Regenda (1-1). Ad inizio secondo tempo Rosandic prende una penalità minore da 4 minuti (stecca alta) lasciando i suoi in inferiorità. Il Canada ringrazia e passa in vantaggio, anche in questo caso non in modo brillante, con un passaggio al centro di Dubois deviato casualmente in rete da un pattino avversario (1-2). La reazione della Slovacchia è pronta e si fa sentire con le ottime occasioni in sequenza di Tatar, Takac, Kristof e Ivan, ma Thompson è in vena di miracoli. Proprio nel momento di maggior pressione è il Canada a passare con un tocco ravvicinato di Dubois al termine di una scivolata a pancia in giù (1-3). A inizio del terzo tempo è ancora una giocata pasticciata della difesa slovacca che permette al Canada di prendere il largo con un autogoal (1-4). Il Canada gioca meglio e non fa fatica a gestire il vantaggio bagnando le polveri agli avanti avversari, andando ad arrotondare il bottino con un gran goal di Geekie lanciato solo davanti a Huska da un mirabile assist di Cozens (1-5). La vittoria porta il Canada in testa al Gruppo A a punteggio pieno, mentre la sconfitta mantiene gli slovacchi nel gruppo degli inseguitori a quota 3 punti.

Slovacchia-Canada 1-5 (1-1; 0-2; 0-2)
Marcatori: (0-1) 10:48 Lowry (Severson, Anderson Josh); (1-1) 12:47 Takac (Nemec, Regenda) PP1; (1-2) 26:11 Dubois (Cozens, Roy) PP1; (1-3) 37:56 Dubois (Geekie, Graves); (1-4) 41:08 Sillinger (Lowry, Anderson); (1-5) 51:18 Geekie (Cozens, Holden).

 

Nella partita della serata la Germania ha ragione della Francia con più fatica del previsto, trascinata dal momento di ottima forma del bomber Leonard Pfoderl (2G+3A per lui dall’inizio del torneo). La Francia presenta per la prima volta Sebastian Ylonen tra i pali mentre per i tedeschi fa il suo esordio Matthias Niederberger. I tedeschi, smaniosi di confermare la quarta piazza della scorsa edizione, partono subito forte e dopo 2’ sono in vantaggio con un gran assist di Pfoderl che mette Fischbuch in condizione di avere tutto il tempo per preparare il tiro e sganciare un polsino imprendibile per il suo primo goal mondiale (0-1). I francesi restano in partita grazie al loro uomo migliore, il Il 22enne attaccante dei Columbus Blue Jackets Alexandre Texier, che alla seconda occasione in power play, da posizione angolata, fa partire un potente slap al volo su diagonale di Bozon che spacca l’incrocio dei pali alla sinistra di Niederberger (1-1). I tedeschi non si scompongono a dopo pochi minuti sono ancora in vantaggio grazie a una deviazione di Ehl su tiro da distante di Bittner (1-2). Sebbene la partita prosegua con la Germania più decisa e più lucida in fase di costruzione del gioco, è la Francia, a metà gara, ad arrivare al pareggio. Bel disco giocato in zona neutra da Claireaux, apertura sulla destra per Bertrand che opera un assist attraverso le gambe di Bittner per Gallet, che al volo pareggia (2-2). Nel drittel conclusivo i tedeschi tarpano subito le ali al sogno di rimonta dei francesi con un goal di ottima fattura realizzato da Pfoderl su assist di Noebels (2-3), e poi gestiscono il vantaggio senza particolari patemi fino alla fine. L’incontro ha confermato una discreta Francia, quasi smaniosa di dimostrare di appartenere veramente alla Top Division dopo il ripescaggio di quest’anno insieme all’Austria ai danni di Russia e Bielorussia, mentre la Germania si mette in una posizione di classifica più comoda dopo la sconfitta nell’incontro di debutto di contro il Canada.

Francia – Germania 2-3 (1-2; 1-0; 0-1)
Marcatori: (0-1) 02:04 Fischbuch (Pfoderl, Michaelis) PP1; (1-1) 14:48 Texier (Bozon, Chakiachvili) PP1; (1-2) 17:51 Ehl (Bittner, Kastner); (2-2) 31:18 Gallet (Bertrand, Claireaux); (2-3) 45:45 Pfoderl (Noebels, Michaelis).

 

Classifica Gruppo A: Canada p.ti 9 (3 gare), Svizzera 6 (2), Germania 6 (3), Danimarca 3 (2), Francia 3 (3), Slovacchia 3 (3), Italia 0 (2), Kazakistan 0 (2).

Ultime notizie
error: Content is protected !!