Mondiali Top Division 2022: Francia e Austria sostituiscono Russia e Bielorussia

Mondiali Top Division 2022: Francia e Austria sostituiscono Russia e Bielorussia

Nonostante l’esclusione di Russia e Bielorussia, il Mondiale di Top Division finlandese non rimarrà zoppo. Il Consiglio della Federazione internazionale ha deciso di promuovere d’ufficio dalla 1a Divisione A Francia e Austria. Les Bleus occuperanno il posto della Russia nel Gruppo A e saranno una delle prossime avversarie della Nazionale italiana alla Hartwall Arena di Helsinki, gli ex asburgici sono stati dirottati nel Gruppo B ospitato dalla nuova Tampere Deck Arena. L’attuale calendario non subisce modifiche, lo stesso vale per la formula del torneo che prevede una retrocessione per raggruppamento.

L’ammissione delle due Nazionali della massima rassegna iridata, comporta degli aggiustamenti nelle due categorie della 1a Divisione: allo scopo di avere lo stesso numero di partecipanti la Lituania è spostata dal Gruppo B a Gruppo A.
Rimangono in sospeso le sorti future di Russia e Bielorussia: la IIHF si esprimerà quando ci saranno le condizioni per un loro reinserimento nelle competizioni. Rimane nel limbo anche il Mondiale di Top Division del 2023, assegnato alla Federazione russa, in calendario dal 5 al 21 maggio a San Pietroburgo.

Per quanto concerne gli altri Mondiali, quello che interessano da vicino la FISG è la kermesse femminile Under 18 di 1a Divisione A, in programma a Gyor (Ungheria) dal 3 al 9 aprile, che perde la Slovacchia, traslocata in Top Division. Le partecipanti rimangono cinque (Ungheria, Italia, Giappone, Francia e Norvegia), invariato anche in questo torneo il format che prevede una promozione e una retrocessione.  

Ultime notizie
error: Content is protected !!