CHL: Red Bull Monaco, mosca bianca tra le nordiche in semifinale

CHL: Red Bull Monaco, mosca bianca tra le nordiche in semifinale

Potevano essere delle semifinali tutte nordiche quelle dell’edizione 2021/22 di Champions Hockey League, invece il Red Bull di Monaco di Baviera, piega al supplementare il Lukko Rauma e costringe il Tappara Tampere, suo prossimo avversario, a un lungo viaggio verso la Mitteleuropa. L’altra finalista sarà decretata dal derby svedese tra i campioni in carica del Frölunda e la matricola terribile del Rögle.

Incontro costantemente in bilico quello tra il Monaco e il Lukko Rauma: chiuso il primo tempo a reti bianche, Sebastian Repo “rompe il ghiaccio” per i finnici al 32.31. La risposta dei bavaresi è immediata e a 96” dal secondo riposo Frederik Tieffels riporta in parità il punteggio, che rimane tale fino al 60’. All’overtime ai teutonici bastano 2’25” per chiudere l’incontro ed eguagliare le semifinali raggiunte nella stagione 2018/19.

La schiacciante superiorità del Tappara nei confronti del Rouen si tramuta in un poker di reti. I transalpini resistono all’onda d’urto ospite per 20’, prima di essere spazzati via da Kyle Platzer, in power play, e Samuel Salonen nella frazione centrale e dai goal a porta vuota di Mikael Seppälä e Charles Bertrand nel finale.

Lo Sparta Praga risolve il ritorno dei quarti di finale con il Rögle negli ultimi 6’ di gara: dopo due tempi inchiodati sullo 0-0, ad aprire le marcature, però sono gli svedesi con la rete in power play di Brady Ferguson. La risposta immediata dei cechi matura 3’ più tardi dalla stecca di Miroslav Forman. Al 53.36 coach Josef Jandac si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, ripagata dalla doppietta di Filip Chiapik al 54.54 e 58.37 che, tuttavia non riapre il discorso qualificazione per la formazione dell’est.

Il Leksands non riesce a spaventare il Frölunda, nonostante controlli le operazioni di gioco e vada in vantaggio per tre volte con Mikael Ruohomaa, Patrik Noren e Nils Aman. La formazione di Goteborg risponde colpo su colpo sfruttando le debolezze avversarie grazie a Ryan Lasch, in power play, Max Friberg, in inferiorità, ed Elmer Söderblom, in cinque contro quattro, a 3” dalla sirena finale.   

 
Quarti di finale                            andata   ritorno
                                           (7 dic.) (14 dic.)
Lukko Rauma (FIN) – Monaco (GER)             2-2      1-2 ot
Sparta Praga (CZE) – Rögle (SWE)             2-5      3-1     
Tappara Tampere (FIN) – Rouen (Fra)          3-3      3-0
   
Leksands (SWE) – Frölunda Indians (SWE)
     2-5      3-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!