Weekend al Palaonda per il Bolzano – All’orizzonte Ljubljana e Znojmo

Dopo aver fatto bottino pieno nel primo weekend di ICE Hockey League, l’HCB Alto Adige Alperia sta affilando le lame per tornare sul ghiaccio: venerdì 24 settembre, alle ore 19:45, e domenica 26 settembre, alle ore 18:30, i Foxes affronteranno al Palaonda rispettivamente l’HK SZ Olimpija e, nuovamente, l’HC Aqotec Orli Znojmo.

L’ultima sfida tra il Bolzano e il Ljubljana è datata 8 gennaio 2017. Quel giorno gli sloveni si imposero a sorpresa per 1 a 0, ma a fine stagione dichiararono fallimento e lasciarono il campionato. La nuova società, l’attuale HK Olimpija, fino a quel momento attiva prevalentemente nel settore giovanile, ha poi preso in mano le redini della tradizione hockeystica della capitale slovena, iscrivendo la squadra in AlpsHL e vincendo due volte il campionato in quattro partecipazioni.

La squadra allenata da coach Mitja Sivic si è presentata ai blocchi di partenza del nuovo campionato con un roster imbottito di giocatori autoctoni, ben 21, tra i quali anche gli ex biancorossi Ziga Pance e Sebastien Piché, entrambi campioni con il Bolzano nel 2014.

Sconfitto dall’Innsbruck per 4 a 3 alla prima giornata, il Ljubljana si è rifatto alla seconda, superando per 5 a 2 il Graz all’esordio all’Hala Tivoli: due partite che sono bastate a mettere in mostra due tra le punte di diamante della squadra, il canadese Wade Murphy, 1 goal e 3 assist, e il francese Guillaume Leclerc, a segno con due reti e due assist.

Domenica Bernard e compagni torneranno ad affrontare lo Znojmo, battuto per 5 a 4 venerdì scorso, sempre al Palaonda, nella gara inaugurale della ICE. I cechi nella seconda giornata di gioco si sono imposti per 5 a 4 sul Vienna alla Nevoga Arena, confermandosi squadra ostica e in buona forma.

Per il weekend coach Doug Mason avrà a disposizione tutti gli effettivi a roster.

“Ljubljana è una nuova squadra, da interpretare – spiega Marco Insam, assistente capitano dei Foxes –, negli ultimi anni hanno giocato bene e si sono dimostrati un gruppo coeso: in ogni caso il loro ritorno è una bella notizia per il campionato. Per quanto ci riguarda, siamo felici dei sei punti fatti lo scorso weekend, ma sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto perché ci sono aspetti del gioco che dobbiamo migliorare, soprattutto in fase difensiva”.

Venerdì 24 settembre, ore 19:45 – Palaonda, Bolzano
HCB Alto Adige Alperia vs HK SZ Olimpija

Biglietti online:

Prevendita alle casse:

  • giovedì 23 settembre dalle 17:00 alle 19:00
  • venerdì 24 settembre dalle 13:00 alle 15:00
  • venerdì 24 settembre dalle 17:45 in poi

Domenica 26 settembre, ore 18:30 – Palaonda, Bolzano
HCB Alto Adige Alperia vs HC Aqotec Orli Znojmo

Biglietti online:

Prevendita alle casse:

  • sabato 25 settembre dalle 17:00 alle 19:00
  • domenica 26 settembre dalle 09:00 alle 11:00
  • domenica 26 settembre dalle 16:30 in poi