La conferenza stampa online ha dato inizio alla nuova stagione della Alps Hockey League

La conferenza stampa online ha dato inizio alla nuova stagione della Alps Hockey League

Con una conferenza stampa online, giovedì, la sesta stagione della Alps Hockey League è stata avviata. 17 squadre, da tre paesi diversi (Italia, Austria e Slovenia), faranno parte della lega nella nuova stagione che inizia sabato e che sarà giocata con una nuova modalità. Questo è stato spiegato in dettaglio durante la conferenza stampa. Inoltre, numerosi ospiti, sia del Board  che dei club, erano presenti per rispondere alle domande. 

Con un turno intero, la sesta stagione della Alps Hockey League inizia sabato. Un totale di 17 squadre fanno parte del campionato transnazionale. Con l’EK Die Zeller Eisbären ed i Vienna Capitals Silver, due vecchie conoscenze sono tornate in AHL. Inoltre, anche l’HC Merano fa parte della Alps. Per le Aquile bianconere si tratta di un esordio assoluto:

“Siamo finalmente felici di far parte della Alps Hockey League e vogliamo anche giocare un giusto ruolo fin dall’inizio. Abbiamo sicuramente la squadra per farlo”, ha detto Kim Collins, Head Coach dell’HC Merano, alla conferenza stampa di apertura.

La stagione inizia con una nuova formula
La nuova stagione inizia con la Regular Season, in cui tutte le squadre si affrontano due volte. In seguito, le Top-6 giocheranno nel Master Round. Le formazioni rimanenti saranno divise in due gruppi del Qualification Round (Girone A e Girone B). Dopo il Master Round, le prime 4 classificate sono qualificate per i quarti di finale. Gli ultimi due team rimanenti del Master Round giocano contro le migliori squadre dei due Gironi di Qualificazione nei cosiddetti pre-playoff per determinare i restanti quattro partecipanti ai quarti di finale. Nei playoff, ogni turno sarà giocato in un formato “best-of-5”. Il vincitore della stagione 2021/22 sarà determinato entro il 19 aprile 2022. Una descrizione dettagliata della formula della sesta stagione Alps può essere trovata qui.

Il livello della lega è “sempre migliore”
La passata stagione della Alps Hockey League è stata una delle più riuscite della storia dal punto di vista sportivo e organizzativo. In 317 partite sono stati segnati 1971 gol. 106 partite sono state decise con un solo gol di differenza. Inoltre, tutte le partite sono state trasmesse in diretta ed i relativi highlight sono stati visti quasi 100.000 volte. Questo significa che ci sono state più visualizzazioni che in qualsiasi stagione precedente.

“Siamo molto soddisfatti del prodotto Alps Hockey League. Dal punto di vista della federazione, si vede chiaramente come il livello stia aumentando di anno in anno. Tuttavia, noi federazioni ci stiamo sforzando di portare questo torneo ancora più in alto, ed è per questo che ci saranno degli incontri tra le tre federazioni in questa stagione per discutere di questo argomento”, ha spiegato Tommaso Teofoli, consigliere della FISG.

Possibile una nuova squadra slovena
Dopo la partenza dell’HK SZ Olimpija verso la ICE Hockey League, l’HDD SIJ Acroni Jesenice rimane l’unica rappresentante slovena nella Alps Hockey League fino a nuovo avviso. Tuttavia, secondo Dejan Kontrec, il responsabile della Federazione Slovena di Hockey su Ghiaccio, un nuovo team dalla Slovenia è possibile nel prossimo futuro:

“È un grande passo dal campionato sloveno alla AHL, da un punto di vista sportivo e finanziario. Ma cercheremo di far entrare una nuova squadra nella AHL in futuro. Ma certamente non accadrà dall’oggi al domani, perché è un grande passo e deve essere ben ponderato”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!