Il Tampere impone lo stop al Lugano

Il Tampere impone lo stop al Lugano

I finlandesi si impongono meritatamente(6-3), realizzando quattro reti (tre in power-play) nel solo periodo centrale con Austin, Platzer e Salonen (doppietta). I gol di Carr e Josephs non bastano. Chiudono infatti i conti Rauhala (a porta vuota) e Moilanen. Sul suono della sirena primo gol bianconero per Tschumi.

Nello scontro tra le due imbattute del Gruppo E, il Lugano cede nettamente (3-6) sulla pista di casa al Tappara Tampara, lasciando ai finlandesi il primo posto in classifica.

Dopo un inizio equilibrato, Werder subisce una penalità per bastone alto, costringendo i compagni in box-play. Arrivano però pochi pericoli per la porta di Schlegel, che deve solo controllare un tiro dalla linea blu di Kinnunen. Pur ampiamente rimaneggiato (vedi assenza dell’ultim’ora anche di Arcobello), il Lugano avrebbe comunque modo di sfruttare a sua volta l’uomo in più per una penalità di 4’ a carico di Vittasmȁki, colpevole di un fallo ai danni di Thurkauf. Dopo un tentativo a vuoto di Fazzini, sono però i finlandesi a sprecare un’incredibile occasione con Merelȁ, liberato ottimamente dal canadese Morley. La formazione di Jussi Tapola prende man mano il sopravvento e Schlegel è costretto, in breve tempo, ad un paio di difficili interventi sulle conclusioni di Platzer e dello stesso Morley. Nel finale di periodo, però, in power-play per la penalità inflitta a Virta, anche i bianconeri vanno ad un passo dal gol con Stoffel.

Nel periodo centrale, i padroni di casa rientrano in pista con maggior intensità, sfiorando la rete con Carr. La formazione di Mc Sorley potrebbe sfruttare decisamente meglio due minuti di superiorità per una penalità inflitta a Platzer. Non si vedono, infatti, conclusioni degne di nota verso la porta di Heljanko, che deve limitarsi a bloccare  un tiro del solito Carr. Il goalie si ripete su Fazzini ma, poco dopo, arriva l’inattesa svolta del match, a causa di due incredibili penalità incassate nel giro di 30” dalla panchina bianconera, per troppi uomini sul ghiaccio. Le stesse costano davvero care al Lugano che, in soli 29”, incassa un terrificante uno-due. Autori delle reti finlandesi, prima Austin e poi Platzer che, con una deviazione sottomisura, infila il gol dello (0-2) al minuto 26:59. Mc Sorley chiama subito un time-out per riordinare le idee, ma, nonostante ciò,  gli ospiti dilagano trovando altre due reti, entrambe firmate da Salonen. La prima, da posizione centrale, con una conclusione in tuffo (0-3) al minuto 30:10, la seconda, di nuovo in superiorità numerica, agevolata da un inutile fallo di Chiesa, con un tiro preciso che beffa Schlegel (0-4) al minuto 33:03.

Nel periodo conclusivo, Thurkauf e Tuulola si accomodano subito in panca puniti per eccessiva durezza. I bianconeri provano a metterci un minimo d’orgoglio per provare a rendere il passivo meno pesante, ma sono gli ospiti a sfiorare il gol con una deviazione di Morley e con Austin. Nemmeno con l’uomo in più (fuori Vanhatalo), il Lugano trova la forza per insidiare la porta di Heljanko e, per gli ospiti, diventa così estremamente facile far trascorrere il tempo senza correre alcun rischio. Però, al secondo tentativo di power-play, arriva finalmente il gol consolatorio di Carr (1-4) al minuto 52:54. Il gol scuote improvvisamente la squadra che, dopo 40”, trova addirittura le seconda rete con Josephs, dando così un senso agli ultimi 6’ di partita. A poco più di 1’dal termine Schlegel lascia sguarnita la propria gabbia agevolando il gol a porta vuota del capitano dei finlandesi Rauhala (2-5) al minuto 58:59. Qualche istante dopo arrivano anche la rete del (2-6) di Moilanen e quella in power-play di Tschumi che fissa il risultato finale sul (3-6). I bianconeri torneranno in pista a partire da venerdì prossimo, per la doppia sfida scandinava che li vedrà opposti agli svedesi dello Skelleftea e allo stesso Tampere.

 

Hc Lugano – Tappara Tampere  3 . 6 ( 0 . 0 – 0 . 4 – 3 . 2 )

26:30  0 . 1  57.Austin (86.Morley) PP2

26:59  0 . 2  88.Platzer (71.Kuusela-86.Morley) PP1

30:10  0 . 3  92.Salonen

33:03  0 . 4  92.Salonen (72.Kinnunen-27.Tanus) PP1

52:54  1 . 4    7.Carr (97.Thurkauf) PP1

53:34  2 . 4  19.Josephs (7.Carr)

58:59  2 . 5  42.Rauhala (81.Peltola) ENG

59:27  2 . 6  96.Moilanen (92.Salonen)

59:58  3 . 6  39.Tschumi (52.Vedova)  PP1

 

Penalità    :  Hc Lugano  7 x 2              Tappara Tampere  10 x 2

Arbitri       :  Miroslav Stolc (SVK) – Marc Wiegand (SUI) 

Linesman  : Marc-Henri Progin (SUI) – Nathy Burgy (SUI)

Spettatori : 2033

Hc Lugano : Schlegel(Fadani), Alatalo(C)-Riva, Fazzini(A)-Josephs-Carr(TS), Nodari-Műller(A), Walker-Thurkauf-Bertaggia, Chiesa-Guerra, Vedova-Tscumi-Stoffel, Villa-Bedolla, Werder-Cortiana-Traber. All.Mc Sorley 

Tappara Tampere : Heljanko(Piroinen), Tuulola-Vittasmȁki, Kuusela(A)-Morley(TS)-Levtchi, Seepȁlȁ-Austin, Merelȁ-Virta-Tanus, Kinnunen-Jűrgens, Peltola(A)-Platzer-Salonen, Puhakka-Salminen, Vanhatalo-Rauhala(C)-Moilanen. All.Tapola

Ultime notizie
error: Content is protected !!