Riprogrammati i Mondiali femminili di Top Division

Riprogrammati i Mondiali femminili di Top Division

Lo scorso 21 aprile il Governo provinciale della Nova Scotia aveva cancellato i Mondiali femminili di Top Division, in programma dal 6 al 16 maggio nelle sedi di Halifax e Truro, a causa dei rischi per la sicurezza associati al Covid-19.

Un duro colpo per la IIHF che poche settimane prima aveva ricevuto rassicurazioni sullo svolgimento della kermesse iridata; in una nota congiunta la Federazione canadese e quella internazionale si erano ripromesse di trovare una nuova data:

“Lo dobbiamo a ogni singola giocatrice che non vedeva l’ora di tornare sul ghiaccio dopo un anno così difficile – aveva affermato René Fasel, Presidente della IIHF.”

Parole che trovarono sostegno in quelle di Tom Renney, Presidente di Hockey Canada, e Scott Fabbro, Direttore sportivo:

“È stato fatto un enorme lavoro per ospitare un Mondiale sicuro e di successo e, nonostante non sia stato possibile di ospitare l’evento in Nova Scotia, Hockey Canada resta impegnata a ospitare quest’anno il Campionato del mondo femminile. Esploreremo tutte le opzioni per ospitare l’evento nei prossimi mesi, se ritenuto sicuro farlo “.

In otto giorni la promessa è diventata realtà; al termine di una videoconferenza tra il Consiglio della IIHF e le Federazioni partecipanti è stato stabilito che il torneo si svolgerà tra il 20 e il 31 agosto. Rimane da definire la sede.

“Nel nostro incontro con le squadre, purtroppo non siamo riusciti a raggiungere un pieno consenso sulle date, con alcune squadre che preferiscono giocare all’inizio di settembre e altre a fine agosto – ha dichiarato Fasel –. Ma dobbiamo rispettare il più possibile l’inizio dei vari campionati femminili in tutto il mondo, e anche riconoscere le esigenze delle quattro squadre che devono preparare il torneo di qualificazione olimpica femminile a novembre.
Vorrei ringraziare il Consiglio IIHF, Hockey Canada e le squadre per il loro contributo e la loro partecipazione ad un processo decisionale che è stato organizzato con così poco preavviso – ha proseguito –. Abbiamo superato un primo importante traguardo trovando le date ottimali per tenere questo evento e ora procederemo alla fase successiva e sceglieremo una sede adatta.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!