IHL: il Caldaro stende il Valdifiemme. Si rissoleva l’Alleghe

IHL: il Caldaro stende il Valdifiemme. Si rissoleva l’Alleghe

Scampato il pericolo di un possibile sorpasso da parte del Merano nel recupero della sesta giornata, il Caldaro consolida la prima posizione in classifica battendo il Valdifiemme nella gara di cartello del sedicesimo turno. L’Alleghe festeggia l’arrivo del nuovo anno con la ritrovata vittoria che mancava dal 3 ottobre. Domenica 3 gennaio completano il quadro degli incontri Pergine-Bressanone e Varese-Merano.

Al Caldaro basta il primo tempo per incanalare l’incontro con il Valdifiemme sui binari del successo: dopo appena 1’ di gioco Simon Vinatzer colpisce a freddo, mentre nella seconda parte della frazione iniziale sale in cattedra Michael Felderer, il quale, con una doppietta, consente ai Lucci di raggiungere il triplo vantaggio. Ai fiammazzi serve il primo intervallo per riorganizzarsi: pur cercando più degli avversari la via del goal, l’unica loro rete dell’incontro nasce da una situazione di power play, finalizzata da David Roupec. Nel terzo tempo Michael Felderer ristabilisce le distanze, quattro minuti e mezzo più tardi Raphael Felderer costringe Simone Peiti a raccogliere il quinto disco dalla propria gabbia.

Ad Alleghe, i padroni di casa e l’Unterland si annullano a vicenda per 36’: serve lo slapshot di Miika Kiviranta per sbloccare il risultato. Due minuti più tardi la carica scorretta di Manuel Da Tos apre le porte al pareggio altoatesino: da fondo pista il neoacqusito Filip Kokoska serve a Moritz Selva una perla che chiede solo di essere spinta in rete. In apertura di terzo periodo Matteo Dall’Agnol dà lo strappo decisivo a match: prima con un contropiede che lascia di stucco Moritz Steiner, al 45’ sfruttando da breve distanza il suggerimento di Lorenzo Dall’Agnol. I Lucci non mollano, nell’unica situazione di superiorità il duo Kokoska-Selva costruisce un altro goal, tuttavia non sufficiente a raggiungere nei restanti minuti di gioco l’agognato pareggio.

 
Risultati
16a giornata
sabato 2 gennaio
Alleghe     – Unterland   3-2
Caldaro     – Valdifiemme 5-1

domenica 3 gennaio
Pergine     – Bressanone
Varese      – Merano
Riposa: Appiano

Classifica
1.Caldaro     17 punti (8 partite)
2.Valdifiemme 13 (8)
3.Merano      12 (6)
4.Bressanone  12 (7)
5.Varese       9 (6)
6.Pergine      9 (7)
7.Alleghe      8 (7)
8.Unterland    8 (7)
9.Appiano      8 (8)
Como ritirato

Qualificazione Coppa Italia
1.Merano       6 punti (2 partite)
2.Varese       6 (2)
3.Unterland    6 (3)
4.Caldaro      6 (3)
——————————————————————
5.Alleghe      3 (2)
6.Valdifiemme  2 (2)
7.Bressanone   1 (2)
8.Appiano      0 (2)
9.Pergine      0 (2)
Como ritirato

Prossimo turno
17a giornata
mercoledì 6 gennaio
Alleghe     – Pergine
Appiano     – Caldaro
Bressanone  – Unterland
Valdifiemme – Varese
Riposa: Merano

Ultime notizie
error: Content is protected !!