AHL: un ricco sabato con tutte le squadre in pista

AHL: un ricco sabato con tutte le squadre in pista

Sabato sera è in programma un round completo nella Alps Hockey League con tutte le 16 squadre coinvolte. Mentre l’HK SZ Olimpija Ljubljana cerca di mantenere la sua imbattibilità, l’HC Val Pusteria punta alla prima vittoria in trasferta della stagione. Due formazioni austriache, quella del VEU Feldkirch e dell’EHC Lustenau, tenteranno di allungare la striscia vincente in casa. Inoltre, nel duello S.G. Cortina Hafro contro l’HC Gherdeina valgardena.it si affrontano le migliori unità di powerplay del campionato. Interessante sfida anche a Collalbo tra i padroni di casa e l’Asiago. In quest’ultimo match i giallorossi difendono anche il primato nella IHL-Serie A dal ritorno degli avversari. La AHL sarà in pista anche domenica quando in Austria si svolgerà l’incontro tra l’EC Bregenzerwald e l’EC-KAC II.

Alps Hockey League | 28 novembre 2020:
Sab, 28.11.2020, ore 18.00: EHC Lustenau – Red Bull Hockey Juniors
Sab, 28.11.2020, ore 19.30: VEU Feldkirch – EC-KAC II
Sab, 28.11.2020, ore 19.30: EC Bregenzerwald – Steel Wings Linz
Sab, 28.11.2020, ore 19.30: Wipptal Broncos Weihenstephan – HK SZ Olimpija Ljubljana
Sab, 28.11.2020, ore 19.30: SHC Fassa Falcons – HC Pustertal Wölfe
Sab, 28.11.2020, ore 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice
Sab, 28.11.2020, ore 20.00: Rittner Buam – Migross Supermercati Hockey Asiago
Sab, 28.11.2020, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it

Alps Hockey League | 29 novembre 2020:
Dom, 29.11.2020, ore 17.30: EC Bregenzerwald – EC-KAC II

Sab, 28.11.2020, ore 18.00: EHC Lustenau – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: LEHNER, WALLNER, Kainberger, Wimmler.

Il ricco sabato della Alps inizia subito con una sfida molto interessante. L’EHC Lustenau, ancora imbattuto in casa in questa stagione, accoglie i Red Bull Hockey Juniors che arrivano con una striscia vincente di quattro partite. Le due compagini hanno giocato la loro ultima gara contro lo stesso avversario: entrambe hanno raccolto uno shutout nella trasferta di Linz. Particolare attenzione sui salisburghesi che sono balzati al comando della classifica generale ma hanno anche giocato più partite di qualsiasi altra squadra. Però è indubbio che i giovani Red Bulls siano un team molto combattivo e veloce che ogni avversario deve temere. Per quanto riguarda la sfida contro il Lustenau, sarà importante il fattore campo. Negli incontri precedenti, balza all’occhio un dato. Su 18 partite tra Lustenau e Red Bull Hockey Juniors, tredici sono stati vinte dal team di casa. Nel primo duello della stagione, i Red Bulls hanno vinto 3 a 1 nonostante le poche occasioni da rete e grazie ad un sicuro portiere come Florian Bugl (97,4%). Per i Leoni ci sarà il debutto del lettone Zintis Zusevics che dopo nove stagioni con il Graz in ICE cambia squadra e torneo.

Scontri diretti assoluti in Alps: EHC – RBJ 11:7

Sab, 28.11.2020, ore 19.30: VEU Feldkirch – EC-KAC II
Arbitri: SCHAUER, WIDMANN, Puff, Spiegel.

L’EC-KAC II inizia il suo viaggio nel Vorarlberg con due partite tra sabato e domenica. I giovani carinizani sono in completo rodaggio. Dopo una lunga pausa, le Giubbe Rosse sono tornati a giocare in questa settimana ed affrontano il terzo match in pochi giorni dopo aver perso prima a Jesenice (gara di ritorno di R-2-P) e poi in casa con Kitzbuhel per la quinta sconfitta consecutiva. Se, invece, guardiamo agli avversari di sabato, il bilancio di Feldkirch è decisamente migliore in casa con quattro vittorie su cinque incontri. Con Jakub Stukel (21) e Dylan Stanley (19) il VEU possiede una delle migliori coppie di tutto il torneo. Particolare attenzione per i carinziani dovrà essere riposta nella gestione del penalty killing dove risultano essere i peggiori. In 28 situazioni d’inferiorità hanno subito 17 reti (60,7%) che mette l’EC-KAC II al 16° posto di questa classifica.

Scontri diretti assoluti in Alps: VEU – KA2 7:1

Sab, 28.11.2020, ore 19.30: EC Bregenzerwald – Steel Wings Linz
Arbitri: HOLZER, HUBER A., Huber J., Rinker.

Oltre ai “Klagenfurters”, anche il Bregenzerwald avrà due partite in programma in questo fine settimana. Prima del duello con l’EC-KAC II, previsto per domenica, gli Steel Wings Linz saranno ospiti nel “Ländle”. Robets Lipsbergs l’attaccante esperto della KHL è in squadra da due partite, ed ha già realizzato quattro punti con la sua nuova squadra dell’ECB. Contro Linz, che non ha segnato un gol nelle ultime tre partite, il team del Bregenzerwald cerca il quinto successo nel quinto scontro diretto. I due team devono prestare attenzione anche alla gestione del powerplay: entrambe le squadre sono in ritardo nelle classifiche del torneo per quanto riguarda la gestione delle superiorità (BCE 8,1% e SWL 3,2%).

Scontri diretti assoluti: BCE – SWL 4:0

Sab, 28.11.2020, ore 19.30: Wipptal Broncos Weihenstephan – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbitri: GIACOMOZZI F., LOTTAROLI, Fleischmann, Mantovani.

I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno perso la loro buona forma iniziale di “Return-2-Play”: Dopo aver conquistato sette dei nove punti possibili della prima fase, i Broncos hanno guadagnato solo tre punti in cinque partite della seconda fase della stagione regolare. Recentemente hanno subito quattro sconfitte di fila e nelle ultime tre hanno incassato almeno cinque gol. E sabato la squadra dell’Alta Val d’Isarco avrà un cliente assai difficile. Il loro rivale Lubiana rimane imbattuto in questa stagione. I Draghi Verdi hanno vinto il primo duello contro i Broncos per 5-1, dominando dal secondo periodo in poi, e segnando addirittura due reti in inferiorità numerica. Con Zajc, Pance, Cimzar (15 punti ciascuno), Logar e Ropret (14 punti ciascuno) i Campioni sloveni della AHL del 2019 posseggono due forti linee offensive. Al capo allenatore dei Broncos Dustin Whitecotton mancano tre importanti pattinatori: Daniel Erlacher, Daniel Soraruf e soprattutto Tobias Kofler (tutti infortunati).

Scontri diretti assoluti in Alps: WSV – HKO 2:5

Sab, 28.11.2020, 19.30: SHC Fassa Falcons – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Carrito, Prias.

L’SHC Fassa Falcons ha un bel ricordo della sua ultima partita in casa contro i Lupi della Val Pusteria: Il 9 gennaio 2020 i “Falcons” hanno festeggiato la vittoria in casa per 2-0, il loro primo successo contro i “Lupi” a livello AHL dopo nove sconfitte consecutive. Il primo incontro della stagione 20/21 è stato vinto dall’HC Val Pusteria per 4:3, compensando un deficit di 0:2. In seguito entrambe le squadre si sono comportate in modo diverso. La squadra di Brunico ha conquistato quattro punti contro il Cortina e quella della Val di Fassa ha giocato sei partite, vincendone tre. I Lupi, però, non vincono fuori casa dal 18 febbraio 2020 quando hanno superato il Renon per 4:1. Di sicuro il Fassa è in netta crescita e se riesce ad avere un ritmo equilibrato per tutto l’arco del match può rivelarsi un team assai ostico. Il Brunico di questa stagione ha dimostrato il suo valore, sabato scorso, fermando il Cortina ma sicuramente ci si aspetta un qualcosa in più per i gialloneri che hanno sempre occupato posizioni di vertice.

Scontri diretti assoluti in Alps: FAS – PUS 1:10

Sab, 28.11.2020, ore 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BRUNNER, WUNTSCHEK, Moidl, Schonaklener.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice, che rimane imbattuto nella seconda fase della regular season, si reca in Tirolo al cospetto dell’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Gli sloveni hanno perso un solo punto nelle tre partite del round “home and away” (vittoria agli shootout contro il Bregenzerwald). L'”Adler” si prepara al duro scontro contro Jesenice dopo la vittoria di giovedì a Klagenfurt: un concreto power play ha permesso ai tirolesi di ottenere la prima vittoria ai regolamentari della stagione regolare (4:2 @KA2). Entrambe le squadre sono sia nel penalty killing che nel powerplay con gli stessi rendimenti. Per gli sloveni si tratta della dodicesima vittoria di fila. Nella storia dell’AHL, KEC non ha mai vinto una partita ai tempi regolamentari contro i Red Steelers.

Scontri diretti assoluti in Alps: KEC – JES 2:6

Sab, 28.11.2020, ore 20.00: Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Bedana, Slaviero.

Il duello tra i Rittner Buam e la Migross Supermercati Asiago Hockey si svolge per la 27esima volta nella Alps Hockey League visto che le due compagini hanno deciso, con grandi battaglie, le prime due finali della competizione transnazionale e vincendone una a testa. Con 20 vittorie complessive e giocando in casa, significa che i Rittner Buam sono tra i favoriti, ma la giovane squadra altoatesina ha dovuto recentemente subire una sconfitta per 0 a 4 contro il Lubiana dopo 33 giorni di pausa a causa del Covid. Ma anche l’Asiago ha avuto un difficile ultimo turno, lasciandosi rimontare un vantaggio di tre gol contro il Cortina nella prima sfida d’andata di R-2-P. Entrambe le formazioni hanno problemi di penalty killing dove non brillano particolarmente: con il 71% (RIT) e con il 70,3% (ASH), sono tra i peggiori di tutta la AHL. Solo il Klagenfurt-II ha numeri ancora più negativi. Partita importante anche dai risvolti per la IHL – Serie A dove i giallorossi difendono il primato dal ritorno di Val Pusteria e Cortina.

Scontri diretti assoluti: RIT – ASH 15:11

Sab, 28.11.2020, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Cristeli, Ricco.

Sfida di primario interesse tra S.G. Cortina Hafro e l’HC Gherdeina valgardena.it. Le due squadre s’incontrano per la quarta volta in questa stagione ed i match precedenti sono stati sempre ricchi di goal ed emozioni. Mentre il primo duello è stato vinto dalle Furie, proprio all’esordio, il Cortina ha conquistato gli altri due. Se il Gherdeina, però, avuto successo in R-2-P, grazie ai rigori, gli ampezzani hanno demolito i ladini a domicilio per 10:5 complice anche una serata sfortunata per i portieri. Si tratta del duello tra le due migliori squadre in powerplay: entrambe segnano in media una superiorità su quattro. I veneti hanno già ottenuto tre vittorie (su quattro partite) nella seconda fase della stagione regolare, mentre il Gherdeina, dopo aver brillato nella prima fase sta rallentando in questo scorcio di torneo. Partita dai risvolti importanti anche in IHL- Serie A. Per come dice la classifica del massimo campionato di hockey ghiaccio, il Cortina lotta per il vertice mentre il Gherdeina è all’ultimo posto ma in compagnia di Vipiteno e Fassa. Chiaro che il torneo è ancora lungo ma un’altra sconfitta non farebbe che complicare la situazione delle Furie per l’accesso ai playoff della Serie A.

Scontri diretti assoluti in Alps: SGC – GHE 11:3

Dom, 29.11.2020, ore 17.30: EC Bregenzerwald – EC-KAC II
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Eisl, Spiegel.

Dopo la partita in casa di sabato contro il Linz, domenica l’EC-KAC II affronta, sempre nel Vorarlberg, il Bregenzerwald. Il giorno prima, l’EC-KAC II gioca contro il VEU Feldkirch. Le due squadre si sono già incontrate otto volte in AHL, i “Wälder” hanno vinto cinque duelli – anche gli ultimi tre sul ghiaccio di casa.

Scontri diretti assoluti: ECB – KA2 5:3

Ultime notizie
error: Content is protected !!