Il Fassa alla ricerca della prima vittoria a Brunico. Asiago a caccia del tris a Vipiteno

Sabato di gioco per la Alps Hockey League. I Fassa Falcons sono alla ricerca della loro prima vittoria in quel di Brunico da quando è stata istituita la AHL. Nei precedenti scontri diretti, hanno sempre vinto i Lupi sul ghiaccio di casa. Sicuramente il match più importante sarà in Alta Val d’Isarco. Dopo aver vinto le prime due gare giocate nella stagione, la Migross Supermercati Asiago Hockey cerca il tris nella trasferta contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Il terzo scontro della giornata sarà a Linz dove gli ospiti dell’EHC Lustenau terminano la loro tournee iniziata venerdì a Salisburgo. Tutti gli altri incontri di sabato sono state rinviati per precauzioni mediche riguardo al Covid-19.

Alps Hockey League:
Sab, 31.10.2020, ore 19.00: Steel Wings Linz – EHC Lustenau
Sab, 31.10.2020, ore 19.30: Wipptal Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey
Sab, 31.10.2020, ore 20:00 : HC Pustertal – SHC Fassa Falcons

Sab, 31.10.2020, ore 19:00: Steel Wings Linz – EHC Lustenau

Arbitri: KUMMER, WALLNER, Puff, Reisinger.
Dopo la gara in trasferta di venerdì a Salisburgo, l’EHC Lustenau sarà nuovamente in pista dopo neanche 24 ore a Linz per completare il primo “road-trip” della stagione. Per gli Steel Wings Linz sarà la prima partita della seconda fase della stagione regolare. La compagine dell’Alta Austria ha perso tutte le partite della prima fase “Return-2-Play”. Tuttavia nell’ultimo match disputato, e nonostante la chiara sconfitta per 3:8 per mano del Lubiana, gli Steel Wings Linz hanno condotto lo stesso una gara in crescendo. D’altra parte, il Lustenau ha vinto quattro partite su sei della fase “Return-2-Play” ed ha giocato un buon penalty killing, fermando il 90% delle occasioni con un uomo in meno. Entrambe le squadre si sono incontrate in precampionato con la netta vittoria di 8 a 0 del Lustenau che ritroverà un giovane attaccante come David König.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: SWL – EHC 0:2

Sab, 31.10.2020, ore 19:30: Wipptal Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: EGGER, STEFENELLI, Cristeli, De Zordo.
Dopo una buona performance nella fase “Return-2-Play”, i Wipptal Broncos Weihenstephan aprono la loro stagione regolare “Home and Away” con un più che interessante match contro la Migross Supermercati Asiago Hockey. La formazione altoatesina cercherà di trovare una vittoria contro i giallorossi che manca dal 15 novembre 2017 (1:2 ad Asiago) ma in generale i successi dei Brocons nei confronti dei Leoni sono state solo due da quando è stata istituita la AHL. Il Vipiteno può disporre del buon momento di Matthias Mantinger (7G) che è il terzo marcatore di tutta la AHL, ed in generale di una formazione bilanciata in ogni reparto. Ma il match contro l’Asiago si annuncia di quelli tosti. I Campioni d’Italia in carica hanno iniziato come meglio non potevano la stagione regolare. Due nette vittorie contro Brunico (in casa) e giovedì in trasferta contro il Gherdeina, hanno già confermato le attese della vigilia: il team di coach Mattila non intende fare sconti ed appare molto profondo in ogni reparto. Velocità di gioco e buona difesa, con un Vallini in grande spolvero in porta, permettono ai veneti di viaggiare a gonfie vele. Insomma, si annuncia una gara tutta da vivere. Da verificare, per i padroni di casa, le condizioni di Deluca, assente dopo un infortunio alla spalla nelle scorse settimane, e la presenza di Marco Rosa nelle file degli ospiti che ha saltato le prime due gare dei vicentini.

  • Scontri diretti assoluti in AHL: WSV – ASH 2:14

Sab, 31.10.2020, ore 20:00: HC Pustertal – SHC Fassa Falcons
Arbitri: GIACOMOZZI F., LAZZERI, Fleischmann, Piras.
Dopo la sconfitta della settimana scorsa ad Asiago, il Val Pusteria torna al Rienzstadion. In casa i Lupi, in questo inizio di stagione, si sono espressi molto meglio che fuori. I gialloneri hanno vinto tutte le partite in casa fin qui disputate con discreti riscontri, segnando nove goal e subendone appena due in tre partite. Soprattutto il team di coach Basile non si è disunito nei momenti in cui doveva vincere alcune partite nella particolare formula della prima parte di stagione regolare (Return-2-Play). I Falcons, quindi, dovranno impegnarsi fortemente per avere ragione dell’avversario tanto più che i trentini non hanno mai vinto a Brunico da quando è stata istituita la AHL (2016). Ma in generale il Fassa non ha ancora raccolto una vittoria in questa prima parte di stagione che è stata giocata, ad onor del vero, non con un calendario continuo. Il team di coach Liberatore ha perso la doppia sfida contro il Gherdeina nella fase Return-2-Play ed all’esordio in stagione regolare, sabato scorso, è stato sconfitto a Collalbo. Quindi fassani che devono trovare la loro giusta dimensione in questo avvio di torneo. Si segnala nei Falcons la gestione del penallty killing con 5 goal subiti quando gioca con l’uomo in meno (69.7%|15#).