Bolzano sconfitto a Salisburgo

Bolzano sconfitto a Salisburgo

Il Bolzano segna tutti i 3 gol della serata, ma a portarsi a casa il risultato è Salisburgo! Infatti le due reti (ad una) con cui i padroni di casa si aggiudicano i tre punti in palio, arrivano da altrettante sfortunate deviazioni dei difensori biancorossi nella porta di Leland Irving.

La partita della Volksgarten Eisarena vede i padroni di casa partire subito fortissimo; a sfiorare il vantaggio sono Herbuger, Hughes e Mikkelson, ma Irving riesce a mantenere inviolata la propria rete. I Red Bull cercano con convinzione il vantaggio e lo sfiorano con Kolarik, bravo a sfruttare un errore nel cambio delle linee da parte del Bolzano e a trovarsi a tu per tu con il portiere dei Foxes, meno reattivo al momento di battere a rete; Irving riesce a deviare, salvando ancora il risultato. Il Bolzano si fa vedere poco dalle parti di Lamoreux, bravo a respingere i tentativi velleitari di Frank e Giliati.

I padroni di casa mantengono il pallino del gioco e concedono rare azioni di allegerimento agli ospiti; Kolarik ci prova da posizione centrale trovando la parata di Irving. A sorpresa anche il Bolzano va vicino al vantaggio, ma Dominic Alberga non riesce a deviare in rete la conclusione di un compagno.

I biancorossi provano a portarsi in attacco, ma da un passaggio sbagliato di Bardaro nasce un contropiede pericolosi dei padroni di casa, con Irving bravo a fermare una prima conclusione; il disco però scivola fra i gambali del goalie dei Foxes e viene allontanato da un intervento alla disperata di Ivan Tauferer proprio sulla linea di porta.

La prima frazione si conclude con un’occasione per parte: la prima porta la firma di Colton Hargrove, il cui tiro viene respinto da Lamoreux con il gambale; la seconda invece capita a Holloway, al quale non riesce una deviazione da posizione favorevole. 0-0 dopo la prima frazione.

All’inizio del secondo periodo di gioco, il Bolzano parte bene, costringendo gli avversari in difesa e rendendosi pericoloso con Miceli e Frigo, ma il portiere di Salisburgo è reattivo e non concede marcature. I padroni di casa reagiscono al momento di difficoltà e, dopo una conclusione di Hughes bloccata in due tempi da Irving, passa in vantaggio grazie ad un gol in powerplay differito: Holloway mette al centro un disco, Anton Bernard prova ad intercettarlo ma devia il disco alle spalle del proprio portiere, beffato in mezzo ai gambali.

Il Bolzano avrebbe l’opportunità di cercare subito il pareggio quando Pilloni si siede in panca puniti, ma il powerplay dei Foxes denuncia le solite mancanze e lo stesso giocatore di casa, non appena rientrato sul ghiaccio allo scadere della penalità, chiama Irving ad un difficile intervento. Salisburgo riprende il pieno controllo sul match e schiaccia in difesa i biancorossi, i quali riescono ad uscire di zona solo grazie ad azioni estemporanee come il contropiede di Catenacci, fallito dal numero 7 biancorosso anche grazie all’intervento di un difensore; sul fronte opposto, Irving salva in spaccata su Brickley.

Il Bolzano riesce a trovare il gol del pareggio a meno di un minuto dalla sirena: Giliati triangola con il neo biancorosso Dante Hannoun e, dopo aver saltato Lamoreux, infila in rete. 1-1 dopo 40 minuti.

Nella frazione conclusiva, il Bolzano parte bene rendendosi subito pericoloso con Arniel, ma il primo vero pericolo lo porta Holloway: Irving è bravo a respingere la conclusione.

La squadra di casa è decisamente più presente degli ospiti sul ghiaccio e nemmeno le penalità a Herburger e Joslin ne rallentano lo slancio; da parte sua il Bolzano sembra accusare la stanchezza e sbaglia troppi passaggi, anche semplici. Logica conclusione, arriva il nuovo, meritato vantaggio dei Red Bull: azione da manuale iniziata da Joslin, portata avanti da Hughes e finalizzata da Herburger, il cui tiro viene deviato alle spalle di Irving dal pattino di Robertson.

Il Bolzano ha un ultimo sussulto d’orgoglio con Alberga, poi Salisburgo gioca con l’orologio ed amministra il match, cercando di chiudere definitivamente i conti nel finale approfittando dell’uomo in più, ma la sirena conclusiva fissa il punteggio finale sul 2-1 per i capoclassifica.

I Foxes adesso dovranno concentrarsi sul derby contro l’Innsbruck che si disputerà sabato 28 al Palaonda e poi sulla trasferta di Dornbirn di lunedì 30; due partite che il Bolzano dovrà assolutamente vincere se vorrà mantenere vive le speranze di tornare nell top five della classifica.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

RBS – HCB 2-1 (0-0; 1-1; 1-0): 25:57 Bud Holloway (1-0); 39:07 Stefano GILIATI (1-1); 41:46 Raphael Herburger (2-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!